VakifBank, Guidetti: “Dura senza opposto. Straniere? La Turchia deve fare come l’Italia” (VIDEO)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti
SHARE
foto CEV
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti

Avrebbe voluto giocarsela diversamente questa Final Four di Champions League Giovanni Guidetti, ma a differenza delle finali del campionato turco, in questa occasione ha dovuto sfidare Scandicci prima e Milano poi di fatto senza opposte di ruolo, entrambe infortunate: “Non ce la siamo potuta giocare ad armi pari. Sarebbe stata una Final Four difficile in ogni caso, ma purtroppo giocare senza opposto a questi livelli pesa tanto”.

Gli chiediamo se un podio tutto italiano in Champions lanci anche un messaggio al campionato turco. “Io l’ho sempre detto, anche da allenatore della nazionale turca, che come ho visto in Italia un numero maggiore di straniere rende il campionato più forte, i club più forti e le giocatrici italiane più forti. Se in Turchia applicassimo lo stesso modello, la nazionale e le giocatrici turche ne gioverebbero come accade per le italiane e i club ne gioverebbero come accade ai club italiani”.

Dal nostro inviato Giuliano Bindoni

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Sorteggi Champions, il dg Cormio: “Non ci è andata benissimo, ma poteva andare peggio”

Champions League

Alle 12 di martedì 15 luglio è andato in scena il primo atto ufficiale della CEV Champions League 2026 con i sorteggi dei turni preliminari e dei gironi della Main Phase. Le urne dell’European Broadcasting Centre in Lussemburgo hanno tratteggiato il cammino della Cucine Lube Civitanova, al via nella Fase a Gironi da testa di serie.

I cucinieri sono finiti nel Gruppo E con PGE Projekt Warszawa (POL), Volley Haasrode Leuven (BEL) e Montpellier HSC VB (FRA).

Il dg Beppe Cormio commenta così i verdetti: "Non ci riteniamo affatto fortunati, ma poteva anche andare peggio. A fine sorteggio erano rimaste Resovia e Montpellier… sulla carta la squadra polacca rappresentava un ostacolo più duro di quella francese, ma va detto che il collettivo transalpino ha una buona tradizione ed è sicuramente un cliente scomodo per venire dalla quarta fascia. Se non altro abbiamo scampato anche le insidie turche. Conosco poco l’esordiente Leuven, quindi non posso ancora dare un giudizio, ma il livello delle migliori squadre del Belgio è sempre stato discreto come ormai sappiamo bene. Abbiamo anche faticato, ma spuntandola".

"Discorso a parte va fatto per l’avversaria polacca di seconda fascia. Incontriamo per la prima vota Varsavia, rivale molto pericolosa e costruita per vincere. Se devo fare la radiografia, saltano agli occhi i due schiacciatori fortissimi, una coppia solida ed esperta di nazionali al centro e una diagonale di qualità. Sarà complicato affrontarla e non dovremo sbagliare nulla nelle altre partite, né in Belgio, né in Francia. Dovremo scendere in campo col coltello tra i denti, non vedo match agevoli. A Perugia e a Trento è andata meglio, mentre c'è un girone molto equilibrato e complicato, la Pool B, forse il raggruppamento più incerto. Quindi, a noi non è andata benissimo, ma poteva andare peggio”.

Confronti inediti all'orizzonte

Prima sfida ufficiale con il Projekt. La Cucine Lube Civitanova ha vinto 18 sfide su 27 contro i team polacchi.

Prima sfida ufficiale con il Volley Haasrode Leuven. La rivale belga di sempre per la Lube è invece il Roeselare (bilancio di 8 vittorie a 5 senza contare la gara annullata per rinuncia degli avversari nel torneo poi annullato per l’emergenza sanitaria). Poi le due  vittorie con il Maaseik.

Prima contesa ufficiale con il Montpellier HSC VB. La Lube ha affrontato invece i francesi del Tours quattro volte nel massimo torneo continentale centrando un en plein di successi. Inoltre, i biancorossi hanno battuto il Paris per due volte nella Fase a Gironi della Champions e una volta in Semifinale di CEV Cup 2006 a Padova (trofeo poi vinto dal team marchigiano). Nella CEV Cup 2005, a dicembre 2004, negli Ottavi la Lube piegò il Cannes al tie break in Francia e completò l’opera al ritorno con un 3-1 casalingo.

In base alle indicazioni della CEV, la Lube osserverà questo calendario. 
Le date dei primi cinque turni possono variare tra le seguenti opzioni.

9, 10 o 11 dicembre 2025 Leg 1: Cucine Lube Civitanova - Montpellier
6, 7 o 8 gennaio 2026 Leg 2: Leuven - Cucine Lube Civitanova
20, 21 o 22 gennaio 2026 Leg 3: Warszawa - Cucine Lube Civitanova
27, 28 o 29 gennaio 2026 Leg 4: Cucine Lube Civitanova - Leuven
10, 11 o 12 febbraio 2026 Leg 5: Montpellier - Cucine Lube Civitanova
18 febbraio 2026 Leg 6: Cucine Lube Civitanova - Warszawa

(fonte: Cucine Lube Civitanova)