Foto Jade Hewitt/Athletes Unlimited

USA: i risultati della prima giornata. Leah Edmond guida la classifica (VIDEO)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Ha preso il via nella notte italiana, nella “bolla” di Dallas, il campionato professionistico femminile degli Stati Uniti organizzato da Athletes Unlimited. La prima giornata si è conclusa con le vittorie del Team Purple sul Team Orange per 2-1 (25-12, 25-21, 21-25) e del Team Blue sul Team Gold con lo stesso punteggio (25-21, 26-24, 25-19). Com’è noto, però, il sistema di punteggio del torneo prevede una classifica individuale, che fa segnare subito una sorpresa: in testa c’è infatti la giovane Leah Edmond, della University of Kentucky, che si piazza davanti alla veterana Jordan Larson.

La giocatrice universitaria ha trascinato il Team Blue alla vittoria totalizzando 14 attacchi vincenti, 3 ace, 6 difese e 2 muri, più il titolo di MVP della gara, per un totale di 430 punti; insieme a lei hanno brillato altre due giocatrici al debutto da professioniste, il libero Tiffany Clark e la centrale Taylor Morgan. Tra le protagoniste anche Cassidy Lichtman e Ebony Nwanebu, rispettivamente terza e quarta nella classifica generale.

Entrare in campo e realizzare che stavo giocando una partita di pallavolo professionistica negli Stati Uniti – ha detto Lichtman – è stato emozionante, non mi aspettavo che mi coinvolgesse tanto… Sta succedendo davvero, e non solo, ma sta succedendo a un livello qualitativo altissimo. In più, ottenere la nostra prima vittoria è stato davvero bello e mi motiva tantissimo per la prossima partita“.

Nel primo match della giornata è stata eletta MVP Jordan Larson, autrice di 12 punti; a seguire le compagne di squadra Karsta Lowe e Lauren Gibbemeyer, quinta e ottava in classifica. “L’emozione è passata dopo i primi punti del primo set – ha commentato Larson – e poi siamo riuscite a prendere il ritmo. Abbiamo perso un po’ la concentrazione alla fine del terzo set, ma nel complesso ero molto felice per la partita e sono orgogliosa di averla portata a casa“.

Questa notte le due squadre si affronteranno nuovamente per la seconda giornata di gare: all’una italiana il Team Clark (Blue) sfiderà il Team King (Orange), alle 4 Team Cruz (Gold) contro Team Sybeldon (Purple).

Ecco la classifica individuale:

(fonte: Athletes Unlimited)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI