Foto Pallavolo Montale

Un’Exacer Montale di lusso ferma la corsa di Martignacco

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Il capolavoro dell’Exacer Montale arriva nella quarta giornata della Pool Salvezza di Serie A2, in cui le nerofucsia colgono una vittoria pesantissima contro la più quotata Itas Città Fiera Martignacco. Una gara dalle mille emozioni quella tra emiliane e friulane, giocata punto a punto nel primo set, ma che poi nel secondo parziale sembrava prendere una strada favorevole alla squadra ospite. Così non è stato, perché dopo aver perso il secondo set con un pesante 25-13, Montale ha serrato le fila e ha risposto alla grande. Anzi, la squadra di coach Tamburello può anche essere rammaricata per non esser riuscita a portare a casa l’intera posta in palio.

Vittoria chiave che consente alle nerofucsia di staccare Montecchio e di portarsi a più due sull’ultimo posto. Il match di oggi ha visto come top scorer Martina Brina (21 punti), seguita dalla compagna di squadra Elena Fronza (18 punti). Ottima notizia per coach Tamburello è il ritorno a pieno regime dell’opposto Botarelli; al contrario, Martignacco deve fare i conti con l’infortunio di Carraro già nei primi punti del match, anche se la palleggiatrice torna in campo dal terzo parziale.

La cronaca:
Tamburello schiera Lancellotti e Botarelli sulla diagonale principale, Brina e Pinali in banda, Gentili e Fronza al centro con Bici libero. Gazzotti invece si affida al sestetto composto da Carraro e Smirnova sulla diagonale principale, Pascucci e Fiorio in banda, Tonello e Rucli al centro e Scognamillo libero.

Primo parziale che fa in qualche modo da antipasto a quello che sarà il resto della partita. Si gioca fin da subito punto a punto, con nessuna delle due squadre che riesce a scappare. Gazzotti a inizio set perde per infortunio la palleggiatrice Carraro (al suo posto Braida), la quale per salvare un pallone finisce contro la tribuna. Botta forte al ginocchio sinistro, che la costringe a rimanere fuori fino all’inizio del terzo set.

Equilibrio totale fino al 17-17, poi Tamburello chiama time-out sul 19-20 per le friulane. Alla ripresa del gioco Montale piazza cinque punti consecutivi (in mezzo anche un time-out di Gazzotti) e mette il sigillo sul primo parziale nonostante Martignacco sia riuscito ad annullare ben tre set-point su quattro. Finisce 25-23 per le nerofucsia, con sei punti a testa per Brina e Fronza, mentre sono cinque quelle di Pascucci.

Lancellotti prova a sfruttare parecchio le centrali, ma l’andazzo del secondo set è subito chiaro. Martignacco scappa sul 2-6, con Tamburello che chiama time-out. La ricezione nerofucsia va in tilt, e tutte le mosse del coach siciliano non portano a nulla di positivo. Le friulane salgono prima sul 2-11, poi sul 5-15 e ancora 5-16. Ultimo time-out per Tamburello che inizia a pensare al terzo set, dal momento che manda dentro Saccani e Aguero per Lancellotti e Botarelli. C’è dentro anche Rubini, che in qualche modo si mette in mostra e porta Montale in doppia cifra. Sull’11-22 c’è anche il time out di Gazzotti, ma Martignacco riesce senza problemi a portare a casa il set (13-25). Nove i punti di Pascucci, sei quelli di Rubini.

Nessuna modifica ai sestetti nel terzo set, con Tamburello che però si fa sentire e non poco durante la pausa. Strigliata che porta i suoi frutti, perché l’Exacer rialza la testa e lo fa nel migliore dei modi. Il lavoro di Gentili e Fronza al centro è eccezionale, in particolare il 10-8 per Montale è un muro di Fronza su una pipe, che porta anche al time-out di Gazzotti.

Dopo la brutta botta subita nel primo set, si rivede in campo Carraro, non solo per la gioia di Martignacco. Fronza mette anche lo zampino sull’ace del 15-10, mentre Gentili chiude la porta a muro. Sul 17-11 per Montale c’è il nuovo time out di Gazzotti, mentre le due centrali nerofucsia continuano a trascinare la squadra di casa. Due attacchi consecutivi di Brina valgono il 20-13, per un parziale che finisce nelle mani di Montale con il punteggio di 25-18. Sette i punti per Fronza, cinque per Botarelli.

Exacer in campo con lo stesso sestetto per il quarto set, mentre Gazzotti schiera Carraro e Rossetto dall’inizio, quest’ultima al posto di Pascucci. Cresce la bolognese Pinali, mentre si comincia a lottare senza risparmiarsi su ogni pallone. Diagonale vincente di Botarelli per il 7-4 Montale. Pinali tiene avanti Montale (15-13), ma la risposta di Martignacco c’è ed è importante. Si torna in parità (16-16), poi Martignacco va avanti (16-18) e Tamburello ferma tutto col time-out.

Allungano ancora le friulane (16-20), ma Brina rimette paura alle ospiti con due punti consecutivi (18-20). Montale non molla e trova la parità ancora con una super Brina (22-22). Time-out fondamentale di Gazzotti, che alla ripresa del gioco trova i due punti di Fiorio (22-24) e alla fine riesce ad allungare il match al tie-break (23-25). Nove punti per Rossetto, sei per Fiorio e Brina.

Si riparte nel tie break dai sestetti del quarto set, con Montale che però non subisce il colpo per aver perso il quarto set e mette subito le cose in chiaro. Le nerofucsia salgono subito fino al 7-1, e si va al cambio campo sull’8-3. Pesantissimo ace di Brina per il 9-3 e 11-5 firmato da Pinali. L’Exacer non dà spazio a repliche e costringe Martignacco a cedere set (15-7) e match. Cinque punti di Brina, due a testa per Gentili, Fronza Tonello e Rossetto.

Exacer Montale-Itas Città Fiera Martignacco 3-2 (25-23, 13-25, 25-18, 23-25, 15-7)
Exacer Montale: Lancellotti 1, Botarelli 14, Brina 21, Pinali 10, Gentili 12, Fronza 18, Bici (L1), Cigarini 0, Rubini 6, Aguero 0, Saccani 0, Venturelli (L2), Blasi ne. All. Ivan Tamburello.
Itas Città Fiera Martignacco: Carraro 0, Smirnova 14, Pascucci 16, Fiorio 10, Tonello 10, Rucli 6, Scognamillo (L), Modestino 0, Braida 1, Rossetto 14, Cerruto 1, Sangoi ne. All. Marco Gazzotti.
Arbitri: Sergio Jacobacci; Luca Cecconato (segnapunti: Daniele Rossi).
Note: Durata set: 31’, 24’, 23’, 30’, 15’; tot. 2h03’. Partita disputata a porte chiuse. Exacer Montale: 5 Ace, 10 Battute sbagliate, 13 Muri; Itas Città Fiera Martignacco: 1 Ace, 6 Battute sbagliate, 7 Muri.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI