Foto Pallavolo Sangiorgio

Under 19 femminile: il New Volley Sangiorgio si conferma campione territoriale

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Il New Volley Sangiorgio è campione territoriale Under 19 femminile. La squadra di coach Paolo Volpini e Lorenzo Poltri conquista il titolo della massima categoria giovanile della Fipav Piacenza, al termine di una gara combattuta, battendo l’ostica Badalacco Mio Volley Gossolengo per 3-1 (25-22, 24-26, 25-20, 25-12).

Prosegue così (prima come Under 18) una tradizione di successi che dura da alcune stagioni. Questo, infatti, è il terzo titolo consecutivo, quarto negli ultimi cinque campionati (2016, 2018, 2019) della squadra piacentina. Uno “scudetto” territoriale che valorizza l’impegno che la società Pallavolo Sangiorgio, insieme alle altre società del Consorzio New Volley (Volleyball Pontenure, Volley Podenzano e Piace Volley), sta mettendo nel vivaio.

Un successo meritato frutto del lavoro di un’intera stagione da parte dello staff tecnico, organizzato dalla dirigenza, in primis Monica Passafronti, e dalla società, con il direttore sportivo Massimo Gregori ed il presidente Giuseppe Vincini in testa. L’incontro si è giocato presso il palazzetto dello sport di San Giorgio Piacentino e come dicevano, è stato emozionante, a tratti caratterizzata da errori, ma a tratti avvincente.

La cronaca:
Nel set d’apertura la Badalacco Mio Volley parte meglio, 1-6. Coach Volpini chiama time out ma sono le ragazze di coach Anni a macinare punti, 5-11. Il turno al servizio di Sangiorgi cambia completamente l’esito del parziale, infilando un filotto di nove a zero. Il New Volley prende in pugno le redini del parziale, 17-12 e 21-14 con Sgobbi e Boaron protagoniste. Le avversarie nel finale provano un colpo di coda con gli attacchi di Galibardi ma è tardi, il New Volley chiude 25-22.

Nel secondo parziale le formazioni vanno a braccetto negli scambi iniziali (7-8, Guienne), il Mio Volley con Gaboardi allunga, 9-13, e mantiene un vantaggio che oscilla tra i due ed i tre punti (12-15); un ace di Galelli regala il pareggio, 16-16, in una girandola continua di emozioni. Galelli risponde a Soda, 21-21, ed il New Volley compie il sorpasso sul 24-23. Il Mio Volley annulla la palla set ed effettua il controbreak sino al 24-26 (ace di Galibardi) che chiude il set e riapre la gara.

Il New Volley innesta subito la sesta marcia, 7-1. Coach Anni chiama il tempo, la Badalacco rosicchia qualche punti (12-9) ma Fanzini (entrata al posto di Sgobbi) e Fava tengono a distanza le avversarie. L’allungo arriva nel finale, 20-13, ottima Solari in copertura, e 23-17 quando scattano i titoli di coda sino al 25-20. Nel quarto set la Badalacco subisce il colpo. Guienne sigla il 4-1, Galelli il 10-5, il New Volley ha in mano l’incontro. Fanzini realizza il 18-8, il Mio Volley alza bandiera bianca. Il set si chiude 25-12.

Al termine della gara, l’ultima della schiacciatrice Erica Fava che da agosto andrà negli Stati Uniti per intraprendere il percorso universitario, si sono svolte le premiazioni. Il consigliere territoriale Fipav Piacenza, Marco Fava, ha consegnato le coppe alle due formazioni finaliste, mentre sono stati consegnati premi speciali alle migliori due giocatrici della finale, Asse Guienne e Chiara Galibardi, con gli elastici di Ter Hairtie, offerti da Baloo Volley, media partner della Pallavolo Sangiorgio.

Tuttavia l’attività del settore giovanile del New Volley Sangiorgio non finisce qui e proseguirà con altre due finali territoriali della Fipav Piacenza. Domani mattina (6 giugno ore 10) al PalaRebecchi di Rivergaro l’Under 13 di coach Paola Tonna sfiderà il River Volley mentre l’Under 17, guidata da coach Paolo Volpini e Lorenzo Poltri, domenica 13 giugno (in orario da definire) al PalaGambardella a Piacenza affronterà l’atto conclusivo.

New Volley Sangiorgio-Badalacco Mio Volley Gossolengo 3-1 (25-22, 24-26, 25-20, 25-12)
New Volley Sangiorgio: Gazzola (L2), Galelli, Karaji, Boaron, Castignoli, Sangiorgio, Soragna, Calegari, Fanzini, Sgobbi, Guienne, Fava, Solari (L). All.: Volpini-Poltri.
Badalacco Mio Volley Gossolengo: Bossalin, Galibardi, Solda, Borri, Favari (L), Bianchini, Cordani, Colombin, Moretti, Sansò.  All.: Anni.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI