Under 18 femminile, Gramiccia della Pallavolo Marino: “Puntiamo a vincere il campionato”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
foto Pallavolo Marino
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

L’Under 18 femminile promozionale della Pallavolo Marino non conosce soste. Anche se sono state poche le partite finora disputate (appena quattro), la formazione di coach Marco Di Lucca (che è anche il tecnico della prima squadra che milita in serie D) ha avuto un rendimento da schiacciasassi inanellando quattro successi, tutti per 3-0.

L’ultimo è arrivato domenica scorsa in casa col Puntovolley Castelli Romani, liquidato con parziali schiaccianti (25-10, 25-19 e 25-9) al termine di una sfida a senso unico come conferma la schiacciatrice classe 2006 Ludovica Gramiccia: “Abbiamo fatto una buona gara, nonostante non ci fosse con noi coach Di Lucca. Nel primo set abbiamo cominciato con determinazione e intensità. Poi abbiamo avuto qualche difficoltà in più nel secondo quando forse abbiamo pensato di poter vincere la gara senza troppa concentrazione. Nel terzo, però, abbiamo ripreso in mano il pallino del gioco e l’abbiamo chiusa velocemente. Questa squadra è in grado di competere fino all’ultimo per la vittoria del campionato: l’anno scorso siamo arrivati ai quarti di finale del campionato Under 17 e nella semifinale dell’Under 15, ci stiamo girando intorno…”.

Gramiccia è un prodotto purissimo del vivaio della Pallavolo Marino: “Ho cominciato a giocare qui sei anni fa e pensare che da piccola odiavo il volley. Poi mia mamma Mary mi ha suggerito di provare e ha avuto ragione: da allora non ho più cambiato. In questo club mi trovo molto bene e anche per motivi di studio, essendo marinese, questa è la migliore soluzione per me. Da qualche anno gioco praticamente assieme allo stesso gruppo di ragazze che quest’anno sono state unite ad altre atlete. Ne è uscito un bel gruppo, qui ho tante amiche anche fuori dal campo”.

E Gramiccia si è guadagnata anche un po’ di spazio in prima squadra: “Da ottobre sono entrata nel giro della serie D femminile, segno della fiducia di coach Di Lucca. E’ la mia prima esperienza con le grandi e sicuramente mi permetterà di crescere”. Per la schiacciatrice, provata talvolta anche da opposto (“ma preferisco il mio ruolo originario” dice), è in arrivo un doppio impegno: sabato con la serie D contro il Latina e martedì 8 marzo con l’Under 18 contro il Quintilia. 

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Il Vero Volley Network Day a Monza: quante novità per i club!

Sport Management

Di Redazione

E’ stata una giornata importante, quella di domenica 5 settembre, per il Vero Volley Network, iniziativa promossa dal Consorzio Vero Volley di Monza che coinvolge e unisce circa 60 società in tutta Italia in una collaborazione caratterizzata da grande energia e da una proattività dimostrata anche durante il lungo periodo segnato dal lockdown per le attività sportive.

Per il Vero Volley Network è stata la quinta edizione del suo “Day” annuale, che ha visto una bella giornata di sport e condivisione di valori: il via ufficiale della giornata – che quest’anno si è tenuta in contemporanea sia in presenza all’Arena di Monza, che in conference call con una partecipazione “mista” e un sapiente lavoro di regia dedicato – è stato dato alle 10.30, con il benvenuto e l’introduzione di Alessandra Marzari, presidente del Consorzio Vero Volley, che ha presentato la rinnovata e ancora più ampia proposta riservata alle società affiliate per la stagione 2021-2022.

Diversi, infatti, sono i vantaggi riservati alle società che aderiscono al Network, come, per esempio, uno “sportello” legale di consulenza dedicato (per tematiche come il vincolo sportivo e le sue modalità di scioglimento, la giusta causa, le responsabilità delle società e dei dirigenti e i contratti sportivi), la partecipazione a corsi di formazione e opportunità di approfondimento anche con vantaggi rispetto all’editoria di settore, la possibilità di usufruire a tariffa convenzionata dei contenuti della futura MAF Academy – la nuova scuola online dedicata agli allenatori e agli addetti ai lavori dello sport – e l’accesso a iniziative come la “Parents’ School”, tenuta da una psicologa dello sport per i genitori, oltre a proposte vantaggiose con partner di livello internazionale come Volleyball World e Decathlon.

Inoltre, all’interno del Network, oltre ad approfittare direttamente della consulenza, delle opportunità e del confronto legati agli staff e all’attività giovanile, di qualificazione e di alto livello del Consorzio Vero Volley, è possibile sviluppare anche proposte di rete, condividere e realizzare strategie di reclutamento comuni e altri progetti.

A seguire nel corso del Vero Volley Network Day, Francesco Cattaneo, Direttore Tecnico del Consorzio Vero Volley, ha presentato le attività della Direzione Tecnica per il Network, mentre Riccardo Consonni, Covid Manager del Consorzio Vero Volley, ha trattato la parte relativa ai nuovi protocolli federali per la gestione Covid-19 da parte delle società sportive.

Quindi, è stato il momento di Giusi Cenedese, Commercialista esperta in enti sportivi e del terzo settore, che ha tenuto un intervento dal titolo “La nuova legge sullo sport: lo stato dell’arte”, prima della presentazione di Fabrizio De Mola, World Brand Manager di All Six-Decathlon, che ha illustrato una proposta congiunta Decathlon-Vero Volley per le società del Network.

In particolare, con l’ingresso da protagonista nel mondo del volley del brand All Six, importante e innovativo, questa rappresenta una delle grandi opportunità del Vero Volley Network e segnerà una novità nel panorama della pallavolo non solo di alto livello.

Il programma della mattinata, quindi, è terminato con le conclusioni e il saluto del presidente Marzari, che hanno lasciato, poi, spazio ad un pranzo insieme all’Arena di Monza.

Nel pomeriggio, invece, è stato riservato uno spazio di networking con diversi "tavoli" dedicati alla presentazione dei servizi offerti dal Consorzio alle società affiliate, con le realtà presenti e collegate che si sono potute confrontare sui temi della direzione tecnica e formazione, minivolley, squadre giovanili, dell’area gestionale, marketing e comunicazione, sullo sportello legale e altro ancora, compresa la conoscenza diretta e la “prova sul campo” di alcune attrezzature e materiali tecnici di nuova concezione.

Per maggiori informazioni sul Vero Volley Network è possibile visitare la sezione dedicata sul sito verovolley.com oppure contattare direttamente la mail network@verovolley.com.