Under 17: la squadra Bianca del Volley Macerata in campo per la Final Four

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Si è chiusa ieri sera la Regular Season del campionato Under 17 che vedrà la sua Final Four Territoriale disputarsi in questo weekend; la fase regolare termina con il terzo e quarto posto della squadra Rossa e della Paoloni, dietro alle due corazzate della Lube, nel Girone A mentre i Bianchi si sono aggiudicati il raggruppamento B.

I primi a terminare l’avventura son stati i Rossi guidati da Dylan Leoni e Samuele Meschini (composti principalmente dai nati nel 2006-2007); i baby biancorossi son usciti infatti sconfitti, riuscendo a strappare però un set, contro la forte formazione B di Civitanova Marche.

I maceratesi giocano a viso aperto nel parziale d’apertura: un ace di Zamparini regala il primo vantaggio ai biancorossi (4-2) ma Civitanova impatta a quota 9 ed allunga, grazie all’ace di Ortenzi, sul 9-12; i locali provano ad accorciare sul 17-18 ma il muro di Baldoni regala il +3 agli ospiti (20-23). Quando ormai il set sembra arrivare alla sua conclusione Macerata lo ravviva e Coppari trova due attacchi consecutivi che valgono il 23-24 ma è Donati a porre fine al primo parziale con il punteggio di 23-25.

Al cambio di campo i padroni di casa entrano totalmente demoralizzati lasciando inspiegabilmente strada ai rivieraschi che si aggiudicano nettamente la seconda frazione 10-25.

Il terzo periodo vede Civitanova portarsi avanti 7-12 ma quando ormai sembra tutto finire ecco che Macerata tira fuori il coraggio: gli ace di Staffolani e Rughini conducono i locali al -1 (13-14) mentre lo stesso Staffolani firma il sorpasso 19-18; Veres e Zamparini permettono ai maceratesi di scappare sul 22-19 mentre il primo tempo di Carnevali chiude il parziale 25-20 riaprendo così l’incontro.

Il Volley Macerata ha dato tutto nella prima e terza frazione e nella quarta molla come accaduto precedentemente con Civitanova che ne approfitta, grazie ai quattro ace portati dal turno di servizio di Elisei (6-13), e va a chiudere il set 12-25 ed il match con il risultato di 1-3.

La squadra Rossa del Volley Macerata, che riposerà nella decima giornata, chiude il proprio girone Under 17 con un onorevolissimo terzo posto dietro alle due corazzate della Cucine Lube.

Under 17 – Girone A – Posticipo 9° Giornata
Volley Macerata Rossa – Cucine Lube Civitanova B 1-3 (23-25 10-25 25-20 12-25)

Volley Macerata Rossa
: Staffolani 6, Rughini 1, Gradozzi (L1), Coppari 9, Zamparini 9, Del Gobbo 3, Baldantoni, Veres (K) 5, Carnevali 9, Carducci (L2). Non entrato: Foresi. All. Leoni

Cucine Lube Civitanova B: Baldoni 11, Capodaglio 18, D’Isidoro 5, Donati (K) 17, Elisei 12, Fermani, Nardi (L2), Ortenzi 4, Raccosta 2, Rossi (L1). Non entrati: Cacchiarelli, Radici. All. Zamponi – Evangelisti

Arbitro: Singh Arashpreet (MC)

Nel secondo match di settimana ancora una squadra del Volley Macerata, la Paoloni, protagonista contro la Cucine Lube Civitanova B; i ragazzi guidati da Matteo Cacchiarelli e Michele Meschini hanno lottato con le unghie e con i denti ma nulla hanno potuto contro la formazione cuciniera.

Nel set di apertura Macerata resta in scia fino all’11-9 con gli ospiti che riescono più o meno a mantenere lo svantaggio sulle due/tre lunghezze fino al 22-19 quando la Cucine Lube trova il break che le consente di chiudere la prima frazione in proprio favore con il punteggio di 25-19.

Non c’è storia nel secondo parziale con i locali che volano sul 16-7 riuscendo a mantenere il gap inalterato fino al 25-15 che vale il 2-0 nel computo dei set.

Nel terzo periodo i rivieraschi si portano subito sul 5-1 ma i maceratesi tornano sul -1 (11-10) prima dell’allungo decisivo di Civitanova che si porta sul 21-15 andando a chiudere il set con il punteggio di 25-18 ed il match 3-0.

Il risultato non riconosce i meriti di una squadra, la Paoloni, che ha lottato tanto in questo campionato Under 17; se non si fosse ritrovata in un girone di ferro sicuramente avrebbe potuto raccogliere di più ma quanto di buono fatto può essere sicuramente un buon viatico in vista della prossima stagione.

Under 17 – Girone A – 10° Giornata
Cucine Lube Civitanova B – Paoloni Macerata 3-0 (25-19 25-15 25-18)

Cucine Lube Civitanova B
: Raccosta, Ortenzi, Rossi, Elisei, Radici, D’Isidoro, Capodaglio, Baldoni, Donati (K), Fermani, Cacchiarelli, Talevi (L1), Nardi (L2). All. Zamponi – Evangelisti

Paoloni Macerata: Silvestri, Ciucciovè, Acquaviva, Ciccarelli (K), Passarini, Pallotta, Animento, Bracalente (L). All. Cacchiarelli

Arbitro: Licitra Onofrio (MC)

Nell’ultimo match di regular season i Bianchi di Riccardo Tobaldi Daniele Del Gobbo sono scesi in campo per blindare il primo posto contro l’Associati Fisiomed; i biancorossi prima del match avevano bisogno di conquistare almeno un set per vincere il raggruppamento e aver diritto di disputare in casa la Semifinale Territoriale di Sabato.

Dopo un avvio equilibrato (7-7) i Bianchi sfruttano il turno al servizio di Taccari per volare sul 14-7 ; l’Associati Fisiomed riesce a mantenere inalterato il gap fino al 21-14 quando un altro strappo dei padroni di casa consente loro di chiudere in proprio favore il primo parziale con il punteggio di 25-16.

Al cambio di campo gli ospiti passano avanti 7-12 ma i locali pareggiano e sorpassano andando a condurre a loro volta 14-12; sul 22-19 i Bianchi spengono improvvisamente la luce lasciando strada all’Associati Fisomed che si aggiudica il set 23-25 riportando il match in parità.

Nella pausa successiva coach Tobaldi dà i giusti suggerimenti ai suoi atleti che trasformano quanto detto in pratica e così il Volley Macerata vola sul 16-7, vantaggio che le permette di chiudere la terza frazione in maniera netta per 25-16.

Sulle ali dell’entusiasmo i padroni di casa avanzano inesorabilmente nella loro marcia allungando sul 17-10 concludendo la propria cavalcata sul 25-15 che pone fine al match con il risultato di 3-1.

I tre punti consentono ai ragazzi guidati da Riccardo Tobaldi e Daniele Del Gobbo di blindare definitivamente il primo posto nel Girone B che regala loro la possibilità di disputare in casa la Semifinale di Sabato, alle 18:30, contro la Cucine Lube Civitanova B. La vincente si qualificherà alla finalissima dell’Eurosuole Forum (Domenica 30 Maggio ore 17:00) che decreterà la formazione Campione Territoriale.

Under 17 – Girone B – 10° Giornata
Volley Macerata Bianca – Associati Fisiomed 3-1 (25-16 23-25 25-16 25-15)

Volley Macerata Bianca
: Accorsi (L), Gonzales Ramos, Gentili, Carletti, Marconi, Gasparrini, Caraffi, Taccari (K), Colucci , De Pompeis. All. Tobaldi – Del Gobbo

Associati Fisiomed: Bettucci, Biju, Cavagna (K), Paulini, Pesciaioli, Giacomini, Vega, Falcetta (L), Thakkolkaran. All. Mobbili

Arbitro: Rampichini Anna (MC)

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI