Foto Project Star Volley

Under 14 femminile: il PSV Mancin vince il derby con l’Adria

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Con un 3-2 in casa contro l’Adria il Psv Mancin Impianti Elettrici vince il derby polesano nella fase di ripescaggio del campionato territoriale Under 14 femminile. “Stiamo iniziando a raccogliere i frutti del lavoro fatto fino ad ora in allenamento: le ragazze rispondono bene agli stimoli, dobbiamo continuare su questa strada” dice coach Bivi.

Nella fase di ripescaggio si possono notare i risultati del lavoro che in questi mesi ha portato avanti coach Matteo Bivi con le sue ragazze; un lavoro di fino eseguito nelle fasi di allenamento non soltanto per fornire alle atlete i fondamentali tecnici, ma soprattutto per costruire una mentalità vincente che porta a non mollare mai neanche quando le cose sembra si stiano mettendo male.

Con questo spirito il Psv U14 è sceso in campo sabato pomeriggio contro le pari età dell’Adria Volley Soladria, contro cui han disputato una partita a viso aperto vinta per 3-2 (25-17, 25-18, 15-25, 8-25, 15-11). La partita era iniziata bene per le atlete di coach Bivi, che giocando con vitalità hanno condotto il primo set quasi sempre in avanti fino al 25-17; psicologicamente forti di questo risultato le ragazze della Mancin impianti, sostenute del pubblico di casa, sono riuscite ad amministrare anche il secondo parziale vincendolo 25-18.

Il terzo set avrebbe potuto essere quello definitivo, ma complice un piccolo black-out le portotollesi hanno subito la ripartenza dell’Adria che è riuscito a rimettere tutto in discussione fino a chiudere 25-15. Le adriesi, sfruttando questo momento di affaticamento del Psv, si sono pertanto fatte sotto per riaprire completamente i giochi vincendo anche il quarto set 25-8. Coach Bivi ha quindi a raccolta la squadra per un’iniezione di fiducia che ha permesso alle ragazze di raccogliere le energie residue, dando il tutto per tutto che le ha premiate vincendo set e partita 15-11.

Per me l’importante è che le ragazze della squadra comprendano il lavoro che stiamo facendo anche insieme a Dennis Bonandin, Sara Fecchio ed Elisa Pavanati con il settore giovanile: muoversi, capire come si sta in campo, la mentalità che porta a non arrendersi anche nelle difficoltà” l’allenatore.

L’analisi dell’allenatore va oltre il risultato per evidenziare quanto il Psv stia lavorando per far crescere il proprio vivaio al meglio: “In squadra abbiamo atlete che hanno iniziato a giocare quest’anno per la prima volta a pallavolo, per cui è normale che manchi la parte tecnica che si può apprendere quando si muovono i primi passi da bambini ad esempio nel minivolley. Nonostante questo i risultati che stiamo raccogliendo sono la dimostrazione che il lavoro che stiamo facendo sta dando i propri frutti“.

Bivi prosegue la disamina prendendo in considerazione il percorso da inizio stagione: “Non parlo di tecnica, perché lì purtroppo siamo indietro, mi soffermo sulla questione della mentalità, dell’attenzione a quello che succede in campo che è fondamentale per avere una buona resa. Alle ragazze ho sempre detto che non mi importa il risultato ma come giocano, anche se sbagliano va bene, l’importante è che abbiano seguito le mie indicazioni dimostrando di aver compreso cosa voglio da loro“.

Quella che stiamo costruendo con la società – conclude il coach – è senz’altro una programmazione a lungo termine perché dobbiamo continuare a crescere e migliorare da un punto di vista tecnico, ma in questa partita sono state davvero brave. Purtroppo il nemico da sconfiggere ora è l’ansia da prestazione, quella paura di sbagliare che alla prima difficoltà fa tirare indietro, ma siamo riuscendo a superarlo, la dimostrazione è che eravamo avanti 2-0 e siamo stati presi 2-2. Le ho sostenute e loro sono state brave a riprendersi vincendo questa gara grazie alla loro voglia, al loro carattere ed alla loro attenzione a quello che dico“.

(fonte: Comunicato stampa) 

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI