Foto Trentino Volley

Under 13 maschile: ancora un titolo regionale per l’Itas Trentino

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

L’ultima final four regionale dei campionati giovanili della stagione 2021-22 riserva un’ulteriore soddisfazione al settore giovanile dell’Itas Trentino che, a sorpresa, ad Arco si è assicurato anche il titolo di campione del Trentino Alto Adige nella categoria Under 13 con formula 6×6, torneo dedicato alla memoria di Stefano Pandini.

Il successo ottenuto dalla verdissima squadra allenata da Sara Festi e Daniele Pellizzari mette il miglior sigillo possibile su una stagione che nei confini regionali ha visto il club di via Trener vincere tutti i campionati giovanili, a partire dall’Under 12 3×3, per continuare con Under 12 6×6, Under 15, Under 17, Under 19 e, per ultimo, Under 13 6×6.

Quello di Arco è stato in ogni caso un exploit non preventivato, visto che l’Itas Trentino arrivava all’appuntamento senza i favori del pronostico, che spettavano ai padroni di casa del C9 Arco Riva. I gardesani sono stati capaci di confermarli sino al 2-1 in proprio favore nella finalissima, prima che i gialloblù mettessero in atto un clamoroso ribaltone che li ha portati ad imporsi al tie break e a legittimare una affermazione che avevano iniziato a preparare già in mattinata grazie la 3-0 sulla Promovolley in semifinale.

La nostra è stata una Final Four in crescita, come dimostra anche l’evolversi del match di questa mattina in semifinale – ha spiegato l’allenatrice Sara Festi – . In Finale invece siamo partiti alla grande, per poi calare nella parte centrale. A maggior ragione sono quindi soddisfatta della reazione della squadra che, sotto 1-2, ha trovato la forza e la lucidità per ribaltare la situazione e mantenere il vantaggio che ci eravamo costruiti già nei primi scambi del quinto set. Il nostro è un gruppo giovane, composto da Under 12; questo successo era insperato ma legittimo“.

Per Trentino Volley si tratta del quarto titolo Under 13 regionale della sua storia. Come accaduto per il campionato Under 12 con formula 6×6 (vinto sette giorni prima sempre ad Arco), l’assegnazione del titolo del Trentino Alto Adige conclude qui la stagione; la Federvolley non ha infatti previsto ulteriori fasi (interregionali e nazionali) per questo tipo di campionato.

SEMIFINALE
Itas Trentino-Hotel Everest Promovolley 3-0 (25-21, 25-20, 25-20)
ITAS TRENTINO: Benoni 11, Coser 18, Pitto 7, Molinari 3, Carlin 7, Stabili 3, Festi 1, Bejtula, Modena, Trentinaglia, Vicenzi, Defranceschi (L), Righi (L). All. Sara Festi.
HOTEL EVEREST PROMOVOLLEY: Arcudi, Franzinelli, Simoncelli, Santoni, Pergher, Paoli, Lanaro, Weiss, Dorigoni, Fontana, Turri, Biondani, Menestrina (L), Veltri (L). All. Antonella Petrich.
ARBITRO: Fontana di Trento.
DURATA SET: 25’, 21’, 23’; tot 1h e 8’.
NOTE: Itas Trentino: 6 muri, 10 ace, 6 errori in battuta, 4 errori azione.

FINALE
C9 Arco Riva-Itas Trentino 2-3 (21-25, 25-12, 25-14, 23-25, 13-15)
C9 ARCO RIVA: Beck, Benuzzi, Bombardelli, Giovanazzi, Lutterotti, Malossini, Massari, Morandi, Mosna, Oradini, Pellegrini, Vicari, Tosi (L), Bernardis (L). All. Roberto Girardi.
ITAS TRENTINO: Benoni 13, Coser 17, Pitto 10, Molinari 5, Carlin 5, Stabili 8, Festi 2, Bejtula, Modena, Trentinaglia, Vicenzi 1, Defranceschi (L), Righi (L). All. Sara Festi.
ARBITRO: Bustreo di Tenna.
DURATA SET: 27’, 20’, 20’, 24’, 17’; tot 1h e 48’.
NOTE: Itas Trentino: 12 muri, 8 ace, 3 errori in battuta, 3 errori azione.

La rosa dell’Itas Trentino campione regionale: Luan Bejutula, Giulio Benoni, Gabriele Bolognani, Gregorio Filippo Campolongo, Alessio Carlin, Andrea Francesco Coser, Giovanni Defranceschi, Lorenzo Festi, Valerio Modena, Mattia Molinari, Mattia Nichelatti, Simone Pitto, William Mario Righi, Leonardo Trentinaglia, Edoardo Stabili, Matteo Vicenzi. Allenatori: Sara Festi, Daniele Pellizzari e Deborah Gramaglia.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI