Foto M&G Scuola Pallavolo

Under 13 femminile: il bilancio (in rosa) della Asd Pallavolo Grotta 50

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Sono state tante quest’anno le soddisfazioni arrivate dal settore giovanile della M&G Scuola Pallavolo, a cominciare da quelle raccolte dall’Under 13 femminile guidata da Alessandro Lorenzoni, coadiuvato dalla sua vice Serena Moscati. Questa è stata la prima esperienza per la maggior parte della rosa, composta da tante ragazze sotto età (2010 e 2011) con soli sei elementi del 2009, limite della categoria.

In un campionato anomalo, caratterizzato dallo stop di tre mesi per la pandemia, l’Asd Pallavolo Grotta 50 è riuscita a conquistare la qualificazione ai playoff; nella sfida secca degli ottavi di finale contro il Volley Castel di Lama è poi arrivata la sconfitta solamente sul 15-13 del tie break, dopo che le grottesi erano riuscite a recuperare due set di svantaggio.

A ripercorrere a mente fredda il cammino della squadra è il tecnico Alessandro Lorenzoni: “Quest’anno, per la prima volta da quando stiamo riorganizzando il settore giovanile femminile, abbiamo deciso di partecipare al campionato Under 13 6×6. Nonostante il nostro gruppo sia composto per la maggior parte da ragazze nate nel 2010 e 2011, abbiamo deciso con la società di anticipare l’entrata delle più piccole nei campionati federali vista la mancata organizzazione di tornei ed eventi ufficiali di minivolley durante la stagione invernale. All’inizio, naturalmente, non sono state poche le difficoltà, visto che le ragazze erano abituate al campo piccolo con la rete bassa, facendo poco movimento; quindi la prima parte degli allenamenti stagionali è stata principalmente dedicata ai fondamentali di bagher e palleggio, oltre a quello del servizio dal basso, con l’obiettivo principale per le atlete di oltrepassare la rete, visto che la maggior parte di loro, all’inizio, non ne era ancora in grado.

Con il perdurare degli allenamenti siamo riusciti a presentarci all’avvio del campionato in buone condizioni tecniche; in seguito la crescita è stata costante, con il gruppo che ha conquistato tre vittorie ed 11 punti in classifica, con la conseguente qualificazione al secondo girone, che poi si è trasformato in un playoff ad eliminazione diretta per via del poco tempo a disposizione. Abbiamo affrontato negli ottavi di finale il Castel di Lama, perdendo di misura al tie break, ma le nostre ragazze hanno combattuto fino alla fine sfiorando anche la clamorosa, per tanti, qualificazione al turno successivo“.

C’è stata comunque una crescita costante del gruppo – continua Lorenzoni – che affrontava per la prima volta un campionato federale; naturalmente il prossimo anno ci presenteremo a questo torneo con l’esperienza in più di questa stagione e con il settore femminile che, nel prossimo Settembre, aumenterà il numero di iscrizioni ai campionati giovanili: oltre all’Under 13 e all’Under 16, saremo al via anche nel campionato Under 14“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI