Under 13 6×6: Il Volley Macerata vince il concentramento di Ascoli Piceno ed è solo in vetta alla classifica

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Il Volley Macerata vince il concentramento valido per la terza giornata di campionato e vola in solitaria in vetta alla classifica; grande prestazione dei ragazzi di Dylan Leoni che, dopo un primo set col freno a mano tirato, si sono sciolti strada facendo portando via due vittorie che permettono loro di guardare tutti dall’alto.

Nel primo incontro di giornata i biancorossi si son trovati di fronte la Videx Mg, compagna di numerose battaglie in Under 13 e 14 nelle ultime stagioni; come da previsione è stato un match entusiasmante giocato bene da entrambe le formazioni.

Coach Leoni schiera in avvio Rughini e Del Gobbo al palleggio, Zamparini e Zazzetta in banda, Tommaso e Riccardo Coppari al centro; risponde Romiti con Verducci in diagonale a Mecozzi, Andrea Romiti e Foresi in banda, Lorenzoni e Macarri completano il sestetto grottese.

Parte bene la formazione biancorossa con la Coppari band: due attacchi di Tommaso ed un ace di Riccardo valgono lo 0-3; Verducci ed Andrea Romiti ribaltano immediatamente la situazione con la Videx Mg che passa avanti 8-5 mentre tre attacchi consecutivi di Foresi fan scappare la formazione grottese sul 17-10. Il muro di Verducci vale il set point (24-18), Rughini annulla la prima possibilità ma, al secondo tentavito, la Videx Mg conquista la frazione di apertura con il punteggio di 25-19.

Al cambio di campo le due squadre camminano a braccetto fino al 14-14 poi l’ace di Zamparini spezza l’equilibrio e Macerata allunga 18-20; un altro punto al servizio, stavolta di Moglie, manda i biancorossi sul 21-24 con la i grottesi bravi a non mollare e ad annullare tutti e tre i set point portando il secondo parziale ai vantaggi: Tommaso Coppari regala ai suoi il 24-25 mentre Zamparini ferma a muro Andrea Romiti per il 24-26 che manda le due squadre al terzo set.

Ultimo periodo, ai 25 punti, nuovamente segnato dall’equilibrio nella parte iniziale (10-10) poi Tommaso Coppari spinge sull’acceleratore e manda i suoi sul 10-12 mentre tre errori dei grottesi consentono a Macerata di allungare 10-15; Zamparini e Riccardo Coppari confezionano il +8 (14-22) con il solito Tommaso Coppari, 30 punti totali per lui, a chiudere il set 18-25 ed il match per 1-2.

Under 13 6×6 – Concentramento 3° Giornata – Ascoli Piceno
1° Incontro
Videx Mg – Volley Macerata 1-2 (25-19 24-26 18-25)

Videx Mg: Verducci 8, Macarri 2, Lorenzoni 2, Romiti A. (K) 16, Foresi 15, Mecozzi 2. Non entrati: Sandroni, Rozzi, Savini, Vittori, Leti. All. Romiti R.

Volley Macerata: Rughini (K) 6, Coppari T. 30, Zazzetta, Del Gobbo, Zamparini 8, Moglie 1, Coppari R. 7. Non entrato: Lambertucci. All. Leoni

Arbitro: Di Silvestre Davide (AP)

Nel secondo incontro di giornata tutto facile per il Volley Macerata contro la Pallavolo Ascoli; coach Leoni lascia a riposo Tommaso Coppari dopo gli straordinari del primo match inserendo Lambertucci al suo posto.

Partono fortissimo i biancorossi che, grazie a due attacchi di Riccardo Coppari e all’ace di Rughini, volano sullo 0-6 con due punti di Del Gobbo a regalare addirittura lo 0-11; Ascoli non riesce a recuperare con Macerata che può allungare ulteriormente sul 5-22, attacco di Rughini, e chiudere il primo parziale 7-25 grazie al punto conclusivo di Riccardo Coppari.

Al cambio di campo sono Moglie e Lambertucci a firmare il primo vantaggio ospite (7-10) con Macerata che, ben messa in campo, può aumentare il gap portandosi sul 13-22 (attacco ancora di Moglie) prima che l’ace di Del Gobbo chiuda il set 13-25 ed il match sullo 0-2 regalando così la vetta della classifica al Volley Macerata.

I biancorossi conquista 5 punti che valgono la vetta della classifica a quota 17 punti, segue la Videx Mg con 16 e la Cucine Lube Civitanova A con 15 punti; nel prossimo turno, calendarizzato per Domenica 23 Febbraio, i ragazzi di Dylan Leoni si recheranno a Civitanova Marche per affrontare la Cucine Lube Civitanova B e la Pallavolo Montecassiano Asd nel concentramento valido per la quarta giornata.

Under 13 6×6 – Concentramento 3° Giornata – Ascoli Piceno
2° Incontro
Pallavolo Ascoli – Volley Macerata 0-2 (07-25 13-25)

Pallavolo Ascoli: Alessandrini F., Alessandrini M. 1, Amatucci, Fiorelli, Gaspari (K) 9, Mariani 2, Massi 1, Rossi, Santirocco, Stipa. Non entrato: Forlini. All. Travaglini

Volley Macerata: Rughini (K) 11, Zazzetta, Del Gobbo 9, Zamparini, Moglie 6, Coppari R. 12, Lambertucci 3. Non entrato: Coppari T.. All. Leoni

Arbitro: Di Silvestre Davide (AP)

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Romano Giannini lascia la Lube: “A Civitanova ho trascorso stagioni indimenticabili”

Superlega Maschile

Dopo quattro anni molto intensi si separano le strade della Lube Volley e dell’assistant coach Romano Giannini. Il tecnico marchigiano saluta i vicecampioni d’Italia dopo aver vinto lo Scudetto 2021/22 e la Coppa Italia 2025. Nel suo percorso in biancorosso Giannini ha raggiunto anche altri piazzamenti di prestigio come il secondo posto al Mondiale per Club 2021, il secondo posto in Challenge Cup 2025, le due Finali Play Off SuperLega Credem Banca (2022/23 e 2024/25) e le due Finali di Supercoppa (2022/23 e 2023/24). Oltre a essere entrato nel cuore dei tifosi, l’allenatore originario di Porto Potenza ha conquistato tutti con una parentesi da head coach, nel finale della SuperLega 2023/24, dopo le dimissioni di Chicco Blengini, portando la Lube al trionfo nei Play Off 5° Posto.

Il saluto di Romano Giannini: “Ho trascorso stagioni indimenticabili a Civitanova, dove sono approdato dopo 25 anni di carriera. Ho ricordi indelebili, a partire dallo Scudetto fino alla Coppa Italia, senza dimenticare le tante finali raggiunte e la parentesi da primo allenatore, una delle esperienze più belle perché era sempre stato uno dei miei sogni prendere il timone di un top team in SuperLega. Quella appena conclusa è stata l’annata più bella perché avevamo aspettative più basse, mentre abbiamo raggiunto tre Finali alzando al cielo un trofeo. Dopo un periodo cupo come quello del Covid per me è stato speciale approdare alla Lube. Il mio è un lavoro che porta sempre a guardare avanti, verso nuovi traguardi, ma aver fatto parte della grande famiglia cuciniera, che quotidianamente ha saputo trasmettermi una sana pressione verso il successo, mi ha forgiato. D’altronde senza questa mentalità vincente la Lube non sarebbe uno dei Club più forti e organizzati al mondo, dove l’identità di squadra viene prima di ogni cosa!”.

Volley Lube ringrazia Romano Giannini per il prezioso contributo e la grande professionalità dimostrata durante la sua permanenza. Al tecnico va un grande in bocca al lupo per il suo futuro professionale e il percorso di vita.