Foto Rinascita Volley Lagonegro

Una splendida Libertas Cantù fa bottino pieno a Lagonegro

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Primo successo in campionato per la Pool Libertas Cantù, che torna in campo dopo una settimana di stop forzato e si impone in tre set sul campo della Cave del Sole Geomedical Lagonegro, scavalcando in classifica i lucani, ancora privi di Marretta. Per i canturini grande prova in attacco e in battuta di Matheus Motzo, autore di 18 punti, mentre ai padroni di casa non bastano i 19 del bomber Tiurin. Ottima anche la prestazione a muro dei ragazzi di Matteo Battocchio: oltre agli 11 messi a terra, anche molte palle toccate che hanno favorito la ricostruzione.

La cronaca:
D’Amico schiera Fabroni-Tiurin, Armenante-Mazzone, Spadavecchia-Molinari, Santucci libero. Battocchio risponde con la solita diagonale Dzavonorok-Motzo, Mariano e Bertoli schiacciatori, Monguzzi e Mazza al centro e Butti libero.

Inizia bene Cantù, che con Motzo al servizio porta i lombardi sul 1-4. Mazzone poi accorcia sul 4-5, ma sono sempre due le lunghezze di distanza tra le due formazioni. Al centro si fanno vedere anche Spadavecchia e Molinari ma sono sempre gli ospiti a condurre e quando il margine aumenta fino all’11-15 D’Amico chiama il tempo. Al rientro i lagonegresi recuperano lo svantaggio e Mazzone con un ace sigla il -1 (14-15). Battocchio chiama il tempo sul 17-19, Bertoli in diagonale allunga ancora per i canturini 18-21 e D’Amico chiama ancora il tempo; al rientro il russo Tiurin prova ad accorciare, un attacco al video check è in (19-23). Ancora il russo in diagonale sigla il 20-23, ma dall’altra parte Motzo porta i suoi a -1 dal set, poi Mazzone manda out ed il primo parziale va alla Libertas Cantù. 

Nel secondo set si procede punto a punto fino al break del 6-11 firmato da Motzo, quando D’Amico chiama il tempo. Ancora 4 le lunghezze da recuperare per la Cave del Sole, che prova ad accorciare, ma sono sempre gli ospiti a condurre. La pipe di Mazzone porta sul 12-16, poi il muro di Tiurin (13-17) permette ai lagonegresi di ritrovare fiducia. Si arriva così a meno 2 (15-17) con un muro a tre biancorosso. Battocchio chiama il tempo,ma al rientro Armenante picchia sul muro  ospite (17-18). È Motzo poi a trovare le mani del muro lagonegrese, ma l’attacco out di Mariano riporta il set in parità sul 19-19. Il finale è ancora punto a punto: Mazzone manda out una pipe, ma Tiurin tiene i padroni di casa in scia. Sul 23-24 però Motzo chiude il set con un pallonetto vincente.

Il terzo set inizia punto a punto, poi è ancora Cantù a portarsi in vantaggio sul 7-9 con due attacchi di capitan Monguzzi. Sul 10-14 (attacco e muro di Mazza) D’Amico sceglie di rilevare Mazzone ed entra Battaglia. Tiurin sigla due ace consecutivi (13-14) che riportano i lagonegresi in gara, e pareggia con un attacco vincente. Nella fase centrale del set i padroni di casa si tengono in scia difendendo bene (16-17, 19-20), ma due muri lombardi su Tiurin portano Cantù sul +3 (21-24) e poi Bertoli chiude la gara con un perentorio 0-3 per gli ospiti.

Sono molto, molto contento per i ragazzi – commenta Matteo Battocchio, si meritano la vittoria perché stanno lavorando sodo da agosto e sono riusciti a creare un bel clima in palestra. Ci sono andate bene alcune situazioni, ma ce le siamo guadagnate. Abbiamo vinto soffrendo, ma siamo riusciti a resistere ai loro tentativi di rimonta, e questo dimostra tutto il carattere dei ragazzi: peccano un po’ in esperienza, ma compensano in entusiasmo. Sappiamo che questo è solo un punto di partenza: stiamo crescendo piano piano, ma dobbiamo crescere ancora per poter affrontare al meglio questo campionato, che è molto difficile. Oltre che per i ragazzi, sono contento anche per Ambrogio (il presidente Molteni, n.d.r.) e tutto lo staff, che ha dovuto affrontare e risolvere molte difficoltà in questi mesi”.

La squadra avversaria è arrivata convinta e ha giocato benissimo, noi siamo stati un po’ disuniti – spiega coach D’Amico. Non ha funzionato un’altra volta l’attacco, sapevamo che questo non era il nostro miglior momento per l’attacco e lo abbiamo pagato. Il lavoro di questa settimana si è visto nella fase break, le individualità dall’altra parte del campo ci hanno messo in difficoltà“. 

Cave del Sole Geomedical Lagonegro-Pool Libertas Cantù 0-3 (20-25, 23-25, 21-25)
Cave del Sole Geomedical Lagonegro: Mazzone 6, Spadavecchia 9, Fabroni 1, Battaglia 1, Santucci (L), Maccarone 1, Russo (L), Molinari 2, Tiurin 19, Scuffia, Bellucci, Armenante 5. All. D’Amico.
Pool Libertas Cantù: Dzavonorok 5, Monguzzi, Butti(L), Monguzzo 6, Motzo 18, Galliani, Malvestiti, Mazza 6, Corti, Bertoli 10, Mariano 16, Regattieri Giannotti, Pellegrinelli, Picchio. All. Battocchio.
Arbitri: Palumbo e Gasparro.
Note: Durata set: 28’, 28’, 29′, tot 1h25’. Lagonegro: 7 muri, 3 Ace, 5 Errori in battuta, 37% Attacco, 64% (47%) Ricezione. Cantù: 11 muri, 3 Ace, 15 Errori in battuta, 51%Attacco, 52% (26%) Ricezione.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI