Una poltrona per due. Graziosi e Barbiero in lizza per la panchina della Emma Villas

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Dopo le voci che davano Marco Bracci sulla panchina della Emma Villas Siena, poi smentite dal direttore sportivo Mechini, ecco spuntare altri due nomi importanti. A riportarlo nell’edizione odierna è “La Nazione Siena“.

Sono rimasti solo due nomi nel taccuino del presidente Bisogno: Mario Barbiero e Gianluca Graziosi. I due coach si contenderanno la panchina della Emma Villas, dopo l’addio di Juan Manuel Cichello, pronto a trasferirsi a Vibo Valentia. La società senese che ripartirà dall’A2 cambia completamente filosofia e pensa a costruire il futuro. Per farlo, però, dovrà affiancare al coach e al sestetto base, la senesità mancata in questi anni.

Lo staff tecnico che affiancherà o Barbiero o Graziosi sarà legato al territorio. Sono pronti quindi a fare le valigie, e a salutare Siena, sia il vice coach Leonardo Castellaneta che il preparatore atletico Omar Pelillo. Ad entrare all’interno dello staff saranno figure della zona e a definirle sarà il nuovo direttore generale.

Dopo che più volte la scelta di nomi altisonanti del volley, come Marco Pistolesi e Vittorio Sacripanti, è risultata al di sotto delle aspettative, a svolgere questo ruolo potrebbe essere Guglielmo Ascheri. L’attuale vice presidente, cresciuto nella società come responsabile marketing, potrebbe rappresentare una scelta di rottura rispetto al passato. La società, dunque, passa dal ‘tutto subito’ al progetto a ‘medio lungo termine’, un progetto che metterà in primo piano il territorio e le sue risorse umane. Si potrà vedere, così, in maglia bianco blu, anche nomi legati al territorio come Lorenzo Caldelli o Leonardo Fantauzzo. Giocatori che potranno crescere di fronte al roster competitivo selezionato dal prossimo coach.

L’obiettivo resta quello di salire nella massima serie nel minor tempo possibile ma a cambiare sarà la modalità. L’attenzione sarà rivolta maggiormente sul settore giovanile, con la presenza di tecnici che selezioneranno i giocatori del futuro in tutto il territorio toscano. Una filosofia che piace ad entrambi i coach in lizza per la panchina senese. Barbiero prima di allenare nella Biosì Indexa Sora ha allenato la Nazionale under 19, mentre Graziosi, a caccia di squadra dopo che Ravenna è pronta a fare entrare al suo posto coach Bonitta, ha fatto conquistare ai giovanissimi azzurri la medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo.

Adesso, quindi, la società dovrà fare la scelta definitiva prima di iniziare a costruire il roster che avrà l’ambizioso obiettivo di tornare in Superlega ed uscire velocemente da una serie A2 molto più competitiva rispetto al passato.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI