Foto LVF

Una Pinerolo da applausi fa soffrire Conegliano fino al tie break

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Rischia grosso la Prosecco DOC Imoco Conegliano sul campo di una super Wash4Green Pinerolo: per la prima volta in questa stagione la capolista lascia per strada un punto, dopo aver rischiato qualcosa anche nel tie break, in equilibrio fino al 13-13 dopo una grande rimonta delle padrone di casa (dal 2-5 al 7-7). Le Pantere, comunque, mantengono 4 punti di vantaggio su Miano e si aggiudicano così con una giornata d’anticipo il titolo d’inverno.

Top scorer del match Isabelle Haak, premiata come MVP: 31 punti per la svedese, che sigla anche 4 block vincenti. 19 punti anche per Khalia Lanier (3 muri) e 14 per Alessia Gennari, con 2 ace e 2 muri, mentre Federica Squarcini chiude a quota 12 con il 67% in attacco. Nelle file di Pinerolo decisivo l’ingresso nel quarto set di Maja Storck, che con 13 punti trascina la sua squadra alla rimonta e al tie break; in doppia cifra anche Ungureanu e Polder.

La cronaca:
Il sestetto di partenza delle Pantere vede Wolosz in regia e Haak opposto, al centro De Kruijf con Squarcini, Lanier e Gennari schiacciatrici, libero De Gennaro. Coach Marchiaro schiera Cambi con opposto Nemeth, Akrari e Polder al centro, schiacciatrici Ungureanu e l’ex Sorokaite, libero Moro.

Il primo set vede le padrone di casa giocare un inizio spavaldo che le permette di tenere il parziale incerto fino alla fase centrale. Il gioco della Wash4Green, che cerca spesso soluzioni al centro con la coppia Polder (5 punti nel set)-Akrari (4) in evidenza, tiene sulla corda le ospiti, che sono costrette a inseguire (8-5, 15-13). La Prosecco DOC Imoco però tiene sempre nel mirino le avversarie e, una volta ottenuta la parità a quota 15 con un ace di Alessia Gennari, mette la freccia, sorpassa e non si volta più indietro. Squarcini (100% in attacco per la toscana) e compagne mettono pressione con la battuta, De Gennaro propizia le soluzioni vincenti di Haak (5 punti e 2 muri nel set) e della coppia Lanier-Gennari (8 punti in due nel parziale), fino al 19-25 che chiude il primo set.

Anche il secondo set è senza un padrone per tutta la fase iniziale (6-6, 12-12), poi le Pantere provano una spallata (con Bardaro in campo in seconda linea) sul 12-14, ma Polder ribatte colpo su colpo e riporta le piemontesi in parità. Le padrone di casa giocano rischiando in battuta per cercare di limitare il gioco di Wolosz, ma la capitana trova buone soluzioni con Isabelle Haak (6 punti nel parziale). Pinerolo ci prova ancora (ace di Akrari), ma Lanier pareggia (18-18). L’ex Sorokaite spinge in un finale appassionante, ma Alessia Gennari trova colpi importanti per tenere agganciate le Pantere (21-21).

Entrano Robinson e Piani, cambio subito azzeccato da coach Santarelli che opera il sorpasso (21-22), time out di Pinerolo che poi pareggia. Testa a testa finale: dopo il muro di Polder (6 punti nel set) per il 23-22 è Conegliano a interrompere il gioco con un time out. Pinerolo ha un set ball, lo annulla un’ottima Khalia Lanier (7 punti nel set con 2 muri) vincendo un contrasto a rete, ma sulla seconda chance un gran colpo di Sorokaite regala il set (26-24) e il pareggio alle padrone di casa.

Alessia Gennari Prosecco DOC Imoco Conegliano
Foto LVF

Il terzo set vede le Pantere partire subito cariche: Haak e compagne firmano subito il più 3 (6-9) giocando con grande aggressività contro una Pinerolo ancora arrembante. De Gennaro e Wolosz alzano il ritmo della squadra, arriva il più 4 (8-12), ma Sorokaite continua a spingere e le piemontesi risalgono a meno 2. Haak in pallonetto sigla il nuovo più 4 (11-15). La resistenza delle padrone di casa piano piano si sgretola di fronte ai colpi pesanti di una Haak che cresce con il passare dei minuti (8 punti nel set con il 75%), di centrali inarrestabili (100% nel set per De Kruijf e Squarcini) e di una Lanier sempre più affidabile (4 nel set), fino al 14-25 che chiude il parziale a favore della Prosecco DOC Imoco.

Nel quarto set la squadra di coach Santarelli, sull’abbrivio del rush finale precedente, vola subito in fuga (7-12). Polder è efficace in attacco e con carattere la Wash4Green ritorna sotto per giocarsela fino alla fine, dimostrandosi squadra di rango (15-17). Nel finale coach Santarelli annusa il pericolo e puntella la difesa con l’ingresso di Robinson per fronteggiare gli attacchi di Ungureanu e compagne, ma Pinerolo non molla e tiene la scia (19-20).

La rimonta ha il volto di Maja Storck, gettata nella mischia e bravissima a trovare una serie di punti importanti (8 nel set con anche un ace) tra cui quello del pareggio a quota 20 che riapre i giochi. De Kruijf in fast riporta avanti le Pantere, ma continua il rush vincente di Storck che con l’aiuto di Sorokaite tiene ancora (22-22). Robinson dopo un bel punto sbaglia e Pinerolo mette la testa avanti (23-22). Al secondo set ball la “solita” Storck regala il tie break a Pinerolo togliendo il primo punto della stagione alla Prosecco DOC Imoco.

Nel primo tie break della stagione le Pantere partono forte con i punti di Haak e Lanier, 4-7, ma la Wash4Green è “on fire” e giocando spregiudicata aggancia il pareggio a quota 7 con due ace consecutivi di un’ottima Ungureanu. Tutto da rifare. Prima del cambio campo arriva il 7-8 di Alessia Gennari. Si va punto a punto, Wolosz gestisce bene il cambiopalla, ma anche Cambi e compagne rispondono colpo su colpo, come accaduto per quasi tutto il match. L’ottima Akrari firma il più 1 (11-10), ma Haak pareggia.

Storck, scatenata, si conferma in palla e porta ancora il più 1 alle piemontesi, ma c’è Isabelle Haak (decisiva nel tie break) che passa sopra il muro e pareggia. Squarcini e Storck si rispondono e nel finale c’è la mossa di coach Santarelli, che sul match ball mette in campo Bugg per la battuta e sul ribaltamento Alessia Gennari chiude set e partita con il colpo del 13-15.

Isabelle Haak: “È stata una partita molto complicata per noi, ce lo aspettavamo, sapevamo che questo era un campo difficile e non c’è nulla di facile in questo campionato. Stiamo lavorando al massimo e ce la metteremo tutta per confermare il risultato della passata stagione“.

Maja Storck: “È stato un grande risultato quello che Pinerolo ha raggiunto stasera grazie anche a questo grande pubblico. Per noi il tifo è stato di grande supporto questa sera. Tutto è possibile a questo punto, non ci poniamo limiti, abbiamo raggiunto la qualificazione alla Coppa Italia e questo era sicuramente uno dei nostri obiettivi. Continuiamo così“.

Wash4Green Pinerolo-Prosecco DOC Imoco Conegliano 2-3 (19-25, 26-24, 14-25, 25-23, 13-15)
Wash4Green Pinerolo: Sorokaite 6, Cambi 3, Polder 12, Nemeth 9, Akrari 12, Ungureanu 14, Moro, Storck 13, Camera, Bussoli, Cosi, Di Mario. All. Marchiaro.
Prosecco DOC Imoco Conegliano: Wolosz 4, Haak 31, Squarcini 12, Lubian ne, De Kruijf 8, Lanier 19, De Gennaro, Gennari 14, Fahr ne, Robinson Cook 1, Bardaro, Piani, Bugg, Plummer ne. All.Santarelli.
Arbitri: Spinnicchia e Cappello.
Note: Durata set: 27′, 28′, 20′, 29′, 17′. Errori battuta Pi 11,Co 20;Aces 8-6 ; Muri: 6-12; Errori attacco: 12-5.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI