Bartoccini-Fortinfissi Perugia
Foto di LVF

Una perfetta Perugia ferma Busto Arsizio nel big-match e vola in testa alla classifica

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Il big match della settima giornata di Serie A2 girone A termina in appena 1 ora e 21 minuti di gioco. La Bartoccini Fortinfissi, nella serata di sabato 11 novembre, letteralmente schianta tra le mura di casa l’ex capolista Futura Giovani Busto Arsizio con un imperioso 3 a 0. 25-18, 25-18 e 25-16 i parziali dei set. C’è stata partita solo nella prima frazione, dove comunque Perugia è stata sempre in controllo. Nei restanti due set le Black Angels hanno spadroneggiato nei confronti di una Busto nervosa e imprecisa. Super le battute della Bartoccini con una Kosareva molto incisiva, ma Sirressi guida alla perfezione la ricezione di casa permettendo a Ricci di distribuire bene il gioco e risultare così l’MVP del match. Bene tutte con Traballi e Montano sempre presenti e Cogliandro e Bartolini concentrate a muro. La Bartoccini conquista così la vetta della classifica superando proprio Busto Arsizio. La graduatoria recita ora 19 Perugia e 18 Busto. Appuntamento ora per il 19 novembre per un’altra lunga trasferta nella tana dell’Akademia Messina.

CRONACA

La Bartoccini Fortinfissi parte bene con Kosareva sugli scudi: ace, attacco e difesa (6-2). Sembrano in serata anche Montano e Traballi (8-5). Busto non incide davanti ma a muro si fa valere (9-6). Conceicao c’è e le ospiti trovano i punti che a metà set valgono il pari (15-15). Giovi chiama il cambio e Perugia si ritrova. Cogliandro guida la ripartenza (18-15). Monza in battuta mette insieme due punti (19-17). L’equilibrio torna protagonista (23-23), ma Kosareva in battuta fa la differenza (25-23).

Il secondo set riparte sulla stessa lunghezza d’onda di come si è concluso il primo: le due squadre si battono punto su punto. La Bartoccini prova a scappare (12-9), Busto sembra non tenere (16–11). Montano in attacco punge, Traballi si segnala in difesa (19-15). Busto non sembra avere la forza di reagire e il raddoppio si trasforma in una pratica più agevole (25-18).

Nel terzo set la Bartoccini Fortinfissi parte forte. Kosareva e Montano sono implacabili sotto rete e il vantaggio si fa importante (6-2). Furlan trova il punto in battuta e prova a riportare Busto in partita (8-6). È un botta e risposta continuo tra le due squadre. Perugia tiene le distanze e inizia a tracciare la strada della vittoria (16-9). Bartolini a muro è un cecchino, Ricci in regia non ne sbaglia una. Le ospiti si perdono d’animo, complice un’atmosfera da vera serie A al PalaBarton, che trascina Sirressi e compagne (25-16). Perugia trova tre punti e la vetta solitaria della classifica.

Antonio Bartoccini, Presidente della Bartoccini Fortinfissi Perugia: “Una serata entusiasmante in un PalaBarton fantastico, che non ricordo così neanche in A1. Abbiamo espresso un buon gioco e le ragazze hanno dato il massimo. Avanti così”. Gli fa eco coach Andrea Giovi: “Ottima prestazione e tre punti molto importanti. È importante essere in testa ma non pensiamo che d’ora in avanti diventerà tutto facile. Dobbiamo continuare a lavorare con la stessa intensità”.

Infine spazio anche per l’MVP della serata, la regista di Perugia, Maria Irene Ricci: “Che bella serata e che bella vittoria! Non è stato facile, al di là del 3-0. Mi fa piacere essere premiata come MVP, vuol dire che il mio lavoro e il mio impegno si vedono”.

Daris Amadio : “ Oggi è stata una partita giocata davvero bene da Perugia. Noi siamo mancati subito a partire dal servizio che oggettivamente è stato abbastanza deficitario, Ricci di conseguenza con palla in mano è difficile da contenere. Questo aspetto ha condizionato poi un po’ tutto il corso della gara, anche a muro dove avevamo fatto bene fino ad ora siamo stati fuori posizione e fuori tempo. Abbiamo fatto molta fatica su questi due fondamentali e di conseguenza tutto il resto del gioco ne ha risentito. Si riparte ora con una nuova settimana pensando a Soverato”.

Eleonora Furlan (Futura Giovani Busto Arsizio): “Sapevamo che sarebbe stata una partita complicata contro una squadra non facile da affrontare che come noi aveva vinto tutte le partite fino ad ora. Noi siamo partite troppo tese e non siamo mai riuscite a scioglierci ed entrare in partita. Non siamo riuscite a gestire bene il servizio e di conseguenza anche il muro difesa. Loro ci hanno tenute davvero bene e non siamo mai entrare in gioco. Complimenti a loro per quanto fatto, noi adesso dobbiamo subito ripartire e pensare alla prossima.”.

BARTOCCINI-FORTINFISSI PERUGIA – FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO 3-0 (25-23 25-18 25-16)

BARTOCCINI-FORTINFISSI PERUGIA: Traballi 7, Cogliandro 8, Ricci 1, Kosareva 16, Bartolini 8, Montano Lucumi 12, Sirressi (L), Messaggi. Non entrate: Lillacci (L), Turini, Atamah, Braida, Viscioni. All. Giovi.
FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Cvetnic 10, Furlan 10, Zanette 8, Silva Conceicao 5, Tonello 3, Monza 1, Bonvicini (L), Rebora 5, Bosso 1, Del Core, Bresciani. Non entrate: Osana, Citterio, Pomili (L). All. Amadio.
ARBITRI: Traversa, Candeloro.
NOTE – Durata set: 28′, 23′, 24′; Tot: 75′.
MVP: Ricci.

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI