Foto TVF

Un Mondo di Volley: rimonte vincenti per Fenerbahce e Volero

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Entrano nella fase calda i campionati di tutto il mondo, ormai prossimi alla chiusura delle rispettive regular season. Continua indisturbato il dominio dello Zaksa in Polonia, dello Zenit Kazan in Russia e del Tours VB in Francia, mentre altri campionati sono ben più combattuti. Fine settimana all’insegna del Fenerbahce in Turchia: la squadra maschile vince il big match con lo Ziraat, quella femminile deve ricorrere a una grande rimonta dallo 0-2 per battere il PT.

Andiamo alla scoperta dei principali risultati del fine settimana!

Foto PlusLiga

POLONIA – Continua senza ostacoli la corsa dello Zaksa Kedzierzyn-Kozle, vittorioso in tre set sul campo dello Slepsk Malow Suwalki (22 punti di Kaczmarek); ma anche lo Jastrzebski Wegiel, alle prese con un test molto più probante sul campo dell’Aluron CMC Warta Zawiercie, riesce a imporsi in rimonta per 3-1 (17 punti a testa per Hadrava e Clevenot) e tenere il ritmo della capolista. Ne approfitta lo Skra Belchatow per consolidare il terzo posto, dopo la faticosa vittoria al tie break sul campo dell’Asseco Resovia, con 21 punti e il 70% in attacco di uno scatenato Robert Taht. Sembra inarrestabile invece la crisi del Projekt Warszawa, sconfitto con un secco 3-0 anche dal Trefl Gdansk (sesto ko di fila per la squadra di Anastasi). Domani gli ultimi due quarti di finale di Coppa, che vedranno di scena proprio il Warszawa contro lo Jastrzebski e lo Zaksa contro lo Stal Nysa.

In Tauron Liga femminile continua a volare il Developres Rzeszow: 3-0 al Budowlani Lodz, a cui non basta il cambio di allenatore per invertire la tendenza. Rischia grossissimo il DPD Legionovia, che nel tie break annulla anche due match point al BKS Bielsko-Biala prima di avere la meglio ai vantaggi (19-21); ne approfitta per rosicchiare un punto il LKS Commercecon Lodz, che supera per 3-1 l’UNI Opole con 23 punti di Valentina Diouf (MVP per la seconda volta consecutiva). Torna a vincere anchel’E.Leclerc Radomka Radom di Marchesi (3-0 all’Energa MKS Kalisz) mentre il Palac Bydogszcz vince per 3-1 lo scontro salvezza con il Joker Swiecie. Questa sera il posticipo tra Wroclaw e Chemik Police.

RUSSIA – Mentre lo Zenit Kazan allunga ancora la sua serie di vittorie nel testacoda con il Neftyanik Orenburg, la Lokomotiv Novosibirsk vince il big match di giornata, che regala spettacolo fino all’ultimo punto: 16-18 al tie break sul campo dello Zenit San Pietroburgo, dopo una rimonta dal 12-8 e 4 match point annullati. Intanto la Dinamo Mosca tiene lontano il Kuzbass Kemerovo dalle posizioni che contano imponendosi per 3-1 in trasferta, con 21 punti a testa per Semyshev e Sokolov. Devono faticare anche la Dinamo LO (3-2 a Ufa) e il Belogorie Belgorod (3-1 sull’Ugra Samotlor, ma con due set chiusi ai vantaggi). In coda il Fakel Novy Urengoy tiene aperti tutti i giochi con il 3-0 sul Gazprom-Ugra Surgut nello scontro diretto. Domani sera altro recupero di lusso: Dinamo Mosca-Zenit San Pietroburgo.

Nella Superleague femminile continua il botta e risposta tra la Dinamo Kazan, che si impone per 1-3 in casa dell’Uralochka Ekaterinburg, e la Lokomotiv Kaliningrad, che con lo stesso punteggio vince in casa del Proton Saratov: le due squadre sono separate da 2 punti in classifica. Vince anche il Tulitsa Tula, per 3-0 sul campo del Lipetsk, mentre la Dinamo Krasnodar sembra sigillare il posizionamento in zona play off con la seconda vittoria consecutiva: 3-1 al fanalino di coda Zarechie Odintsovo. Stasera torna in campo anche la Dinamo Mosca, ospitata dal Minchanka Minsk.

Foto Volley.ru

TURCHIA – Nessun problema in vetta alla classifica della Sultanlar Ligi per l’Eczacibasi, che travolge in tre set l’Aydin BBSK (14 punti di Laura Heyrman) e per il VakifBank, vittorioso sul Mert Grup Sigorta. Rallenta ancora invece il Fenerbahce, costretto a rimontare dallo 0-2 contro il PTT: il successo arriva alla fine sul 15-13 del tie break, con 26 punti di Fedorovtseva, 25 di Vargas e ben 18 muri-punto di squadra. Successi esterni per THY e Galatasaray sui campi di Bolu e Karayollari; in coda vince soltanto il Nilufer, che incamera tre punti preziosi grazie al 3-1 sul Sariyer (22 punti per Melis Durul). Domani sono in programma tre recuperi; in campo anche il Vakif, che contro il Karayollari ha l’occasione per riconquistare la vetta solitaria.

In Efeler Ligi maschile lo scontro clou lo vince il Fenerbahce, che ha la meglio con un secco 3-0 sullo Ziraat Bankasi con 17 punti di Salvador Hidalgo (4 ace). Ne approfitta l’Halkbank Ankara per involarsi ulteriormente in vetta alla classifica: 3-0 a un Galatasaray sempre più in crisi (terzo ko di fila), con ben 13 ace di squadra, e ora sono 9 i punti di vantaggio sulla seconda. Vincono anche Arkas Izmir (3-1 al Bursa) e Spor Toto (3-2 al Tokat), mentre si infiamma la volata playoff grazie alle vittorie di Cizre Belediyesi e Sorgun negli scontri diretti con Altekma e Yeni Kiziltepe: ora le 4 squadre sono racchiuse in soli due punti. In coda il Solhan vince per 3-2 in casa dell’Afyon Yuntas, condannandolo in pratica all’ultimo posto.

FRANCIA – Dopo aver espresso il massimo sforzo per battere la capolista, il Montpellier crolla inaspettatamente in tre set contro il Plessis-Robinson: ne approfitta il Tours VB per guadagnare ancora margine sulle inseguitrici, vincendo a Nantes per 1-3 (21 punti di Derouillon) e salendo a più 6 con due partite in meno. Il big match lo vince il Sète, che regola il Narbonne con un perentorio 3-0 firmando ben 9 ace (4 di Karlitzek) e balza così al secondo posto. In coda torna alla vittoria l’AS Cannes, al tie break, ai danni del Nice; solo un punto guadagnato però ai danni dello Stade Poitevin, che trascina lo Chaumont al quinto set. Stasera i recuperi Paris-Cambrai e Chaumont-Nantes.

In Ligue A femminile il Volero Le Cannet è costretto a una grande rimonta dallo 0-2 per battere il VB Nantes, chiudendo 15-12 al tie break con 28 punti di Mlejnkova e una super Parlangeli in ricezione. Accorcia ancora le distanze l’ASPTT Mulhouse, che grazie al 3-0 sul Paris Saint-Cloud torna a meno 2 con una partita in meno. Inarrestabile la scalata del Terville-Florange, che con il 3-1 sull’Evreux aggancia il Nantes al terzo posto; terzo successo consecutivo anche per il Racing Club de Cannes sul campo del Saint-Raphael (1-3, con 20 punti di Micaya White). Sconfitto in casa, invece, il Pays d’Aix Venelles di Orefice e Partenio per mano del Vandoeuvre Nancy. Oggi tre recuperi tra cui Mulhouse-Béziers.

Foto Volero Le Cannet

GERMANIA – Fermo il Berlin Recycling Volleys dopo la doppia impresa di Coppa, si lotta per la seconda posizione in Bundesliga maschile; il VfB Friedrichshafen riesce a spuntarla al tie break in casa dello United Volleys Frankfurt, ma è di fatto fuori gioco, visto che ha solo una partita da disputare e proprio contro la capolista.

In Bundesliga femminile, al contrario, si gioca praticamente tutti i giorni: l’SC Potsdam vince per due volte contro il fanalino di coda Neuwied, con un’altra grande prova di Valeria Papa (18 punti con il 59%). Le biancorosse salgono così al secondo posto, anche se con una partita in più rispetto al Dresdner SC, che a sua volta batte per 3-0 il Rote Raben Vilsbiburg. Questa sera ancora due recuperi, con il Vilsbiburg che ospita il VfB Suhl e lo Schwerin che fa visita al Wiesbaden.

BRASILE – Il Fiat Gerdau Minas vince in tre set il big match della Superliga maschile contro il Sesi SP (19 punti per il rientrante Leandro Vissotto) e resta saldamente in vetta: ora è corsa a due con il Sada Cruzeiro, che perde il primo set ma riesce a imporsi in rimonta sul Goias, con 17 punti di Miguel Angel Lopez. Continua a stupire l’Apan Blumenau, che con la vittoria per 3-1 sul Funvic Natal si assicura matematicamente un posto nei play off. Rischia invece lo stesso Funvic (privo di Estrada Mazorra per un dolore al ginocchio), la cui posizione è minacciata dall’America Montes Claros.

In Superliga femminile rischia grosso la capolista Dentil Praia Clube, costretta al tie break da un volenteroso Fluminense, che pochi giorni prima aveva piegato l’Osasco: Anne Buijs (17 punti) e Jineiry Martinez suppliscono alle assenze di Brayelin Martinez e Suelen. L’Itambé Minas vince con autorità sul campo del Barueri e poi piega anche il Pinheiros nel recupero (3-1), tornando a meno 3 dalla vetta. Prosegue anche la scalata del Sesi Bauru, che si conferma in gran forma superando in tre set l’Osasco, con 14 punti di Nia Reed e ben 9 muri-punto. Questa sera si giocano altri tre recuperi.

GIAPPONE – Campionato maschile ostacolato dal Covid, con due sfide annullate: non giocano la capolista Suntory Sunbirds e i Wolfdogs Nagoya. I Toray Arrows agganciano provvisoriamente la vetta grazie al doppio 3-0 sull’Oita Miyoshi, seguiti dai Sakai Blazers, che battono per due volte i Nagano Tridents. Continua anche la striscia vincente dei Panasonic Panthers, che superano gli JT Thunders prima per 3-0 e poi per 3-1 (21 punti di Michal Kubiak). A causa delle numerose partite da recuperare, la regular season sarà prolungata fino al 3 aprile.

In V.League femminile le JT Marvelous trionfano prima sulle Kurobe Aqua Fairies e poi sulle Okayama Seagulls, consolidando la prima posizione in classifica. Le avversarie, del resto, si rallentano a vicenda con la vittoria per 3-2 delle Toray Arrows nel big match contro le NEC Red Rockets: 25 punti di Sarina Koga non bastano alle Rockets, che il giorno prima avevano fermato la striscia vincente delle Toyota Auto Body Queenseis di Robinson (3-1). Per le posizioni che contano sono in piena corsa anche Hisamitsu Springs e Denso Airybees.

COREA DEL SUD – Il campionato maschile è sospeso fino al 25 febbraio a causa dell’aumento dei casi di Covid. È ripresa invece proprio ieri la V-League femminile: nel primo incontro dopo 10 giorni di pausa l’Expressway si è imposto per 3-1 sul KGC Ginseng Corporation, blindando la seconda posizione in classifica.

ALTRI – Ennesimo successo dell’ACH Volley Ljubljana nella MEVZA League maschile, il torneo per club dei paesi mitteleuropei: gli sloveni hanno battuto in finale il Mladost Zagreb per 3-1 centrando il quarto titolo di fila e il dodicesimo complessivo. Mercoledì e giovedì le finali femminili.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI