Sarà un mercoledì 4 febbraio da leonesse quello che attende le sei squadre della Serie A1 Tigotà impegnate nelle coppe europee.
La Savino Del Bene Scandicci si appresta a scendere in campo per l’ultimo appuntamento della fase a gironi di CEV Champions League. Alle ore 19.30 locali (17.30 italiane, diretta DAZN, Sky Sport Uno e NOW), la squadra di coach Marco Gaspari sarà impegnata nella sesta giornata della Pool A, dove affronterà il VakifBank Istanbul, attualmente capolista imbattuta del gruppo. La gara sarà importante ai fini della definizione della classifica finale del girone. Il VakifBank Istanbul guida la Pool A con 15 punti, frutto di cinque vittorie in altrettanti incontri, mentre la Savino Del Bene Volley occupa la seconda posizione con 12 punti, ottenuti grazie a quattro successi e una sola sconfitta, arrivata nella gara d’andata disputata al Pala BigMat di Firenze, conclusa sul 3-1 in favore della squadra turca. Già matematicamente qualificata alla fase successiva della competizione, la formazione scandiccese è chiamata a giocarsi il miglior piazzamento possibile nel girone. La possibilità di chiudere al primo posto consentirebbe alla Savino Del Bene Volley di accedere direttamente ai quarti di finale di CEV Champions League, evitando il turno di playoff e quindi due gare in più in una stagione già particolarmente ricca di impegni.
Alle ore 18.00 l’Igor Gorgonzola Novara giocherà al sua ultima giornata di Pool B di CEV Champions League. Avversaria di giornata la formazione portoghese dello Sport Lisboa e Benfica, superato all’andata con il risultato di 0-3, anche per merito di 25 punti di Tolok, nonostante un terzo set complicatissimo chiuso 29-31. La sfida non avrà un peso per la classifica della Pool: il Fenerbahce, 14 punti, è già certo dell’accesso diretto ai quarti di finale mentre le zanzare di coach Bernardi dovranno disputare la fase di Playoff, essendo distanti quattro, irraggiungibili punti, dalle turche. Il match andrà in onda su DAZN, Sky Sport Arena e NOW.
Sta per giungere al termine la fase a gironi della CEV Champions League. Ultimo turno della Pool C per la Numia Vero Volley Milano che sarà protagonista di una sfida ad alta quota: alle ore 20.00, diretta Sky Sport Uno e DAZN, all’Allianz Cloud arrivano le turche dell’Eczacibasi Istanbul, per un big match che decreterà il verdetto sulle sorti delle due formazioni nel loro cammino europeo. Il primo posto in classifica permetterebbe di volare direttamente ai Quarti, facilitando così il percorso che porta alla Final Four di Istanbul; chi chiuderà la Pool da seconda nel girone dovrà invece passare dai Playoff per aggiudicarsi un posto tra le migliori otto. Entrambe reduci dai successi nella scorsa giornata di Champions e nei rispettivi campionati, le due squadre scenderanno in campo con lo stesso obiettivo: vincere per conquistare il primo posto. La Numia Vero Volley guidata dalla capitana Paola Egonu, a referto con 32 punti e vincitrice del premio MVP contro l’Olympiacos, potrà contare sulla spinta del suo pubblico per centrare la qualificazione alla fase successiva di Champions League. Dall’altra parte della rete l’Eczacibasi, che ha in Magdalena Stysiak la sua miglior marcatrice, arriva all’Allianz Cloud con l’intento di ripetere il risultato di andata.
La A. Carraro Prosecco DOC Conegliano mette nel mirino l’ultima sfida della Pool D di CEV Champions League: al Palaverde arrivano le polacche del LKS Lodz (fischio d’inizio ore 20.30, diretta DAZN, Sky Sport Arena e NOW), le Pantere cercano il risultato pieno per avere il miglior accoppiamento possibile, sulla carta, ai quarti di finale della competizione. Dopo 27 successi europei di seguito, le gialloblù si approcciano all’ultima gara del girone forti di 5 vittorie che hanno fruttato 14 punti: l’ultima di queste, in Turchia contro l’Ankara Zeren Spor per 3-0, ha consegnato la qualificazione matematica nelle prime 8 della competizione. All’andata, l’A.Carraro Prosecco DOC ha vinto per 3-0 alla Lodz Sport Arena. Squadra al completo per coach Daniele Santarelli. Ci sono 3 precedenti della sfida, i primi due risalgono alla CEV Champions League della stagione 2019-20, nelle sfide di andata e ritorno del girone le Pantere hanno avuto la meglio vincendo 3-0.
Il filotto di partite casalinghe della Reale Mutua Fenera Chieri ’76 al Pala Gianni Asti di Torino prosegue con il ritorno del playoff della Coppa CEV. Le biancoblù saranno in campo alle ore 20 contro il BKS Bostik Bielsko-Biala. Reduci dalla sconfitta per 2-3 contro Scandicci, loro quinta partita decisa al tie-break nelle nove giocate nel 2026, Spirito e compagne ripartono dal successo esterno per 0-3 ottenuto il 28 gennaio in Polonia. Per qualificarsi basterà dunque aggiudicarsi due set indipendentemente dal punteggio, oppure vincere il golden set in caso di sconfitta per 0-3 e 1-3. Chi fra Chieri e Bielsko-Biala passerà il turno affronterà nei quarti di finale una delle squadre che scenderanno in Coppa CEV dalla fase a gironi della Champions League.
Continua il percorso della Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia: alle 20 al PalaMegabox di Pesaro le pesaresi affronteranno le spagnole dell’Emalsa Gran Canaria, già battute per 3-0 sul loro campo nella gara di andata. La sfida è valida per i Quarti di finale di CEV Challenge Cup. Alle tigri basterebbe vincere due set per conquistare la qualificazione alle semifinali della competizione europea. In caso di sconfitta per 3-0 o 3-1, si giocherebbe il Golden Set. Nella gara di andata, disputata all’enorme Gran Canaria Arena di Las Palmas, Era Bici è stata nominata MVP grazie ai suoi 23 punti, con un eccellente 50% in attacco e ben 5 muri. Efficace anche la prova di Božana Butigan, con 3 muri firmati nei momenti topici del match. Tra le padrone di casa la più pericolosa è stata l’americana Margaret Brown, con 11 punti e il 53% in attacco. In caso di passaggio del turno, la squadra biancoverde affronterà la vincente del confronto tra le ungheresi del KHG Kaposvári NRC e le slovene del GEN-I Volley Nova Gorica. Nella gara di andata le ungheresi l’hanno spuntata in casa per 3-0.
MERCOLEDI’ 4 FEBBRAIO:
CEV Champions League
Ultima giornata fase a gironi
ore 17.30
VakifBank-SCANDICCI
diretta DAZN, Sky Sport Uno e NOW
ore 18.00
NOVARA-Sport Lisboa e Benfica
diretta DAZN, Sky Sport Arena e NOW
ore 20.00
MILANO-Eczacibasi
diretta DAZN, Sky Sport Uno
ore 20.30
CONEGLIANO-ŁKS Commercecon Lodz
diretta DAZN, Sky Sport Arena e NOW
CEV Cup
Ritorno Play-Off
ore 20.00
CHIERI-BKS Bostik Bielsko Biala
CEV Challenge Cup
Ritorno Quarti di finale
ore 20.00
VALLEFOGLIA-Emalsa Gran Canaria
(fonte: Comunicati stampa)