Osmany Juantorena Paul Buchegger Valsa Group Modena Farmitalia Catania
Foto Modena Volley

Un brivido in avvio contro Catania, poi Modena centra l’obiettivo

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Missione compiuta, anche se con qualche brivido di troppo. La Valsa Group Modena soffre in avvio contro la già retrocessa Farmitalia Catania, andando anche sotto di un set, ma alla fine vince per 3-1 e si qualifica matematicamente ai Play Off Scudetto, in virtù della contemporanea sconfitta di Cisterna: sfiderà l’Itas Trentino nei quarti di finale.

MVP Tommaso Rinaldi, top scorer con 21 punti e tornato protagonista dopo un periodo di appannamento; nel finale Giuliani dà spazio anche a tutta la panchina, con Boninfante, Sighinolfi e i fratelli Pinali in campo insieme a Sapozhkov. Dall’altra parte anche coach Bua ha concesso campo ai giocatori più giovani, con Santambrogio e il libero Pierri nel sestetto titolare, ottenendo ottime risposte dai suoi.

La cronaca:
Modena parte col sestetto composto da Bruno-Davyskiba in diagonale principale, Rinaldi-Juantorena di banda, Sanguinetti-Brehme al centro e Gollini libero. Catania risponde con Orduna al palleggio, Buchegger opposto, Massari-Randazzo martelli, Bossi-Masulovic centrali e Cavaccini libero.

L’avvio del match è in equilibrio con Catania caparbia in difesa, l’attacco di Rinaldi vale il 6-6 poi si va 7-9 e Giuliani chiama time-out. Modena si rimette in marcia ma gli ospiti restano avanti, è 13-15 dopo la parallela vincente di Davyskiba. Catania allunga, si va 14-19 e Modena chiama il secondo time-out. L’ace di Bruno riavvicina i gialloblù, 18-21, ma non c’è inversione di tendenza nel finale e Catania chiude 20-25 col primo tempo di Bossi. 

Modena approccia bene il secondo set, attacco di Juantorena e 4-1. L’ace di Rinaldi amplia il vantaggio, è 10-4. Catania prova a ricucire lo strappo, ma l’attacco vincente di Juantorena fa segnare il 15-11. Modena continua a spingere, la pipe di Rinaldi manda i canarini sul 22-17, poi lo stesso martello italiano chiude il parziale sul 25-22 riportando la gara in parità. 

Modena prova subito a staccarsi nel terzo, 6-4 con l’ace di Bruno. I due muri consecutivi di Sanguinetti permettono ai gialloblù di allungare, 11-7. Modena scappa, il primo tempo del subentrato Stankovic vale il 19-13. I canarini allungano ancora, poi l’attacco vincente di Davyskiba chiude il set sul 25-14 e porta Modena sul 2-1.

La squadra di Giuliani parte davanti anche nel quarto, 6-3 con Juantorena a segno e Catania chiama time-out. Modena accelera e stacca Catania, il primo tempo di Sanguinetti vale il 12-5. Non c’è più storia, i canarini ormai sono lanciati e si portano 20-9. Nella seconda parte del set spazio per Sighinolfi, Roberto e Giulio Pinali che danno il loro apporto nell’allungare ulteriormente il vantaggio che si concretizza nel 25-12 finale.

Luka Basic:Modena ha alzato il livello di gioco e ha chiuso a suo favore. Ma noi abbiamo dimostrato di voler onorare la maglia, ci abbiamo messo tanta energia e questo è importante in questo momento“.

Valsa Group Modena-Farmitalia Catania 3-1 (20-25, 25-22, 25-14, 25-12) 
Valsa Group Modena: Mossa de Rezende 5, Davyskiba 14, Juantorena 15, Rinaldi 21, Brehme 2, Sanguinetti 9, Gollini (L), Stankovic 5, Boninfante, Pinali G. 2, Pinali R., Sapozhkov 1, Sighinolfi 1. N.E.: Menchetti (L). All. Giuliani.
Farmitalia Catania: Santambrogio 2, Buchegger 12, Massari 7, Basic 20, Masulovic 9, Bossi 3, Pierri (L), Orduna, Frumuselu, Baldi. N.E.: Randazzo, Tondo, Zappoli, Cavaccini (L). All. Bua.
Arbitri: Goitre, Brancati.
Note: Durata set: 32’, 30’, 27’, 24’ ; tot 113’. Spettatori: 3624.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI