Il Belluno Volley rafforza il proprio reparto offensivo, ufficializzando l’innesto di Andrea Baldi, opposto classe 2000 con alle spalle un’esperienza maturata in tutte le principali categorie del volley nazionale. Il bomber bresciano arriva in Veneto per aggiungere potenza, qualità e punti al roster dei rinoceronti nella prossima stagione di A2.
Cresciuto pallavolisticamente a Bergamo, Baldi ha vissuto due campionati di A2 prima di debuttare in Superlega, con la maglia di Catania nel 2023. Successivamente, il trasferimento a Sorrento, dove ha contribuito alla stagione perfetta del club campano: promozione in A2, Coppa Italia e Supercoppa di A3. Nell’annata appena conclusa ha poi aiutato la compagine biancoverde a conquistare la salvezza sul campo. In due campionati è riuscito a totalizzare 958 punti in 61 partite. Insomma, un autentico trascinatore, capace di trovare soluzioni diverse in ogni situazione di gioco e dotato di un repertorio ampio e variegato di colpi.
La pallavolo per Baldi è anche una questione di famiglia: il padre Giorgio, ora allenatore, è stato centrale di lungo corso in A1, mentre la sorella Gloria ha calcato i palcoscenici della massima categoria con Pesaro e Cuneo. Una tradizione sportiva che ha contribuito a formare un atleta abituato a respirare volley fin dalla culla.
“Arrivo in una società solida e con grandi potenzialità – spiega il nuovo opposto biancoblu -. Non a caso, raggiunge posizioni di rilievo in ogni stagione: io stesso ho avuto modo di verificarlo da vicino durante la Final Four di Coppa Italia e nella fase playoff dello scorso anno. Organizzazione, stabilità e “fame” sono gli aspetti che caratterizzano questo club”.
Baldi non è solo un attaccante di spessore, ma un ragazzo con mille interessi: “Sono curioso di conoscere la città e di vivere una realtà diversa dalla mia zona di comfort. Credo abbia molto da offrire, soprattutto a chi ama la montagna. Lontano dalla palazzetto? Sono una persona tranquilla, appassionata di orologeria e cucina: due attività molto diverse dalla pallavolo, che mi aiutano a staccare dalla frenesia del campo”.
Baldi guarda già alla nuova avventura: “Ci sarà tanto lavoro da fare, ma ciò che conta è che il nome di Belluno torni in un campionato prestigioso come la Serie A2. Essere parte di questo progetto rappresenta uno stimolo importante. Noi, come squadra, insieme ai tifosi e al loro calore, venderemo cara la pelle alla VHV Arena“. Grazie all’arrivo di Baldi, i rinoceronti si assicurano un attaccante abituato a prendersi responsabilità, nel pieno della maturità sportiva, pronto a mettere il proprio talento e la propria esperienza al servizio del collettivo.
(Fonte comunicato stampa)