foto Legavolley

Ultimo sforzo per la Tonno Callipo Vibo Valentia: arriva Cuneo in Coppa

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Archiviata con soddisfazione l’undicesima vittoria stagionale, la settima consecutiva sul parquet del PalaMaiata, con la vittoria per tre set a zero contro Cave del Sole Lagonegro nella prima giornata del girone discendente del torneo di Serie A2, la Tonno Callipo Vibo Valentia è attesa all’ultimo sforzo di questo 2022, previsto per giovedì 28 dicembre, valevole per i quarti di finale della Del Monte® Coppa Italia Serie A2.

Al PalaMaiata (inizio ore 20.00), la squadra del Presidente Pippo Callipo si troverà di fronte la BAM Acqua San Bernardo Cuneo. La squadra che staccherà il pass da questa parte alta del tabellone si troverà sulla propria strada in semifinale la vincente di Bergamo–Grottazzolina.

Cuneo è reduce dal primo tonfo stagionale interno al cospetto di una sorprendente e volitiva Consoli McDonald’s Brescia. La compagine dell’hinterland piemontese guidata dal tecnico Massimiliano Giaccardi, prima dell’inattesa sconfitta nell’anticipo di venerdì 23 dicembre, aveva lo stesso identico rendimento dei vibonesi nelle gare casalinghe, con un percorso immacolato di sette vittorie e un solo punto perso, quello proprio contro Lagonegro alla 4a giornata di Regular Season (domenica 23 ottobre) dove per due volte ha dovuto recuperare un set di svantaggio. Simone Parodi e compagni, al PalaBrebanca hanno sconfitto le prime tre della graduatoria generale, ovvero Vibo, Castellana Grotte e Bergamo.

A presentare la sfida di Coppa Italia è il regista e capitano italo-argentino Santiago Orduna che traccia un primo bilancio dopo il giro di boa della stagione: “Siamo contenti del primo posto in classifica generale al termine del girone d’andata. Erano queste le aspettative della Società ad inizio stagione e fino ad ora non le abbiamo deluse. Non è stato sicuramente facile, perché il nostro cammino è stato davvero positivo in casa, ma abbiamo riscontrato qualche difficoltà in più in trasferta. Ha poca rilevanza, in questo momento del campionato, avere il vantaggio di 5 o 6 punti con la seconda e la terza classificata. Conta di più la nostra condizione psicofisica per il prosieguo di stagione, soprattutto in prospettiva dei Play-Off“.

Il regista italo argentino è consapevole che la squadra giallorossa deve ancora lavorare con maggiore intensità per cancellare quei piccoli blackout che si sono verificati in diverse partite nel corso di questo torneo: “Bisogna partire dal presupposto che tutte le partite sono molto impegnative e non è possibile perdere la concentrazione neppure un attimo, perché significa concedere la possibilità all’avversario di approfittarne, e così si può perdere il set e di conseguenza la partita si può complicare. Il Campionato è molto equilibrato quindi bisogna stare molto attenti e lucidi. Dobbiamo continuare a lavorare per evitare dei cali di concentrazione e solo con l’impegno quotidiano possiamo eliminare queste difficoltà“.

Il capitano giallorosso, comunque, vede il classico bicchiere mezzo pieno: “Siamo consapevoli che pur avendo delle difficoltà nelle partite esterne potevamo fare qualcosa di meglio nei match persi a Cuneo, Porto Viro e soprattutto a Bergamo, quando eravamo avanti per due set a zero, per portare qualche punto in più per la classifica“.

Esaminando il campionato, Orduna indica le formazioni rivelazioni di questo secondo torneo nazionale: “La squadra che mi aveva sorpreso più ad inizio stagione è Prata di Pordenone anche se poi ha avuto un calo. Le squadre di Cantù e Grottazzolina sono state le vere rivelazioni piazzandosi nella parte alta della classifica. Ad ogni modo il dato evidente è che c’è molto equilibrio che tiene un bel gruppo di squadre molto vicine e penso che questa stabilità si manifesterà fino al termine della Regular Season“.

Per quanto concerne gli atleti che hanno maggiormente impressionato per costanza e rendimento e quelli che, invece, hanno avuto un rendimento al di sotto delle aspettative, ha aggiunto: “Tra i giocatori top inserisco innanzitutto il nostro opposto Paul Buchegger, autore di prestazioni di spicco. Ci ha dato un grosso contributo soprattutto nei momenti cruciali delle partite. Con lui abbiamo una bella intesa e il suo apporto sarà fondamentale per proseguire bene in questo percorso. Delle altre squadre mi ha sorpreso Tim Held, lo schiacciatore di Bergamo, come palleggiatori mi è piaciuto molto Mattia Boninfante, come opposto Kristian Gamba di Cantù e Matheus Motzo di Santa Croce“.

La sfida di domani sera contro Cuneo ha un duplice significato, quello di chiudere con il classico “botto” questo 2022 e proseguire il cammino in Coppa Italia, che è un altro fondamentale obiettivo stagionale: “Per noi la partita di giovedì è importantissima, bisogna prenderla con la massima serietà perché vincere ci permetterà il passaggio del turno di Coppa Italia. Giocare davanti al nostro caloroso pubblico ci darà la spinta giusta. I tifosi ci hanno dimostrato il loro attaccamento, sono venuti anche a Bergamo macinando i chilometri per sostenerci. Sarà bello giocare l’ultimo match dell’anno in casa e poter fare un passo avanti per conquistare questo trofeo. La vittoria di lunedì pomeriggio contro Lagonegro ci ha dato motivazione di squadra e di crescita“.

La BAM Acqua San Bernardo Cuneo è un avversario da non sottovalutare, visto che è stata la prima formazione a riuscire a scardinare l’imbattibilità dei giallorossi in Regular Season: “Presteremo molto attenzione a Cuneo perché è una squadra che ci ha già battuto in Campionato in casa loro dove sono più forti. Adesso tocca a noi sfruttare il fattore campo e lottare tutti insieme verso l’obiettivo. Loro vengono da un periodo non molto positivo e in questi casi le squadre diventano ancora più pericolose. Noi dobbiamo giocare con fiducia e contare sulle nostre sicurezze e avere un atteggiamento positivo durante tutta la gara“.

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI