M&G Scuola Pallavolo
foto M&G Scuola Pallavolo

Ultime partite per la M&G Scuola Pallavolo prima della sosta della Coppa Marche

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La Coppa Marche, dopo la conclusione della fase a gironi, va provvisoriamente in archivio per lasciare spazio all’avvio dei campionati regionali; ferma al palo la Videx Grottazzolina di coach Francesco Pison, che si giocherà il passaggio agli Ottavi di Finale nel recupero di Ascoli Piceno ancora da definire, la scorsa settimana sono scese in campo le altre due formazioni del gruppo M&G Scuola Pallavolo: la Renew Aslfati Montegiorgio Volley e la Vastes Grotta 50.

La Renew Asfalti Montegiorgio ha disputato ben due incontri, entrambi con formazioni di categoria superiore: il primo è stato il recupero di Civitanova Marche contro la Coal Cucine Lube ed appena 48 ore dopo ecco la successiva trasferta di Caldarola ospiti della formazione locale allenata da coach Paoletti.

Il primo match, disputato all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche, ha visto la curiosa sfida sottorete tra un padre ed il suo figlio:  dalla parte di Montegiorgio c’era infatti papà Alfonso Penna, centrale degli ospiti, mentre in casa Lube suo figlio Gaetano, ruolo schiacciatore ricevitore, che non ha lesinato qualche sfottó” al suo amato genitore.


Coach Lorenzoni ha variato il sei più uno titolare rispetto al match d’esordio schierando in avvio Silenzi opposto a Bonifazi con Panicciari e Baldoncini a martellare da posto quattro, Penna e Luchetti al centro, Petracci libero.
Molte le assenze in casa ospite con i padroni di casa, forti anche di molti giocatori in rosa che parteciperanno alla prossima Serie B (mentre Montegiorgio giocherà in Serie D), che prendono subito il largo volando sul 14-4 aumentando piano piano il gap portandosi sul 20-6 arrivando così al 25-10 che chiude facilmente la prima frazione.
Al cambio di campo i montegiorgesi riescono a tener botta invece fino al 9-8 quando i civitanovesi ingranano la quinta guadagnando il +6 (16-10) aumentando mano a mano il divario fino al 25-14 che vale il 2-0 nel computo dei set.
Qualche cambio nei rivieraschi tiene la Renew Asfalti massimo tre punti lontano dagli avversari ad inizio del terzo periodo (10-7) con gli ospiti bravi a mantenere inalterato il gap fino al 19-16 quando la Coal Cucine Lube accelera ancora una volta andando a chiudere il set 25-19 ed il match con il netto risultato di 3-0.

Dopo appena 48 ore i ragazzi di coach Lorenzoni son tornati di nuovo in campo per affrontare ancora una trasferta, questa volta in quel di Caldarola, contro un’altra compagine militante nella categoria superiore.


L’allenatore dei montegiorgesi cambia qualcosa nella propria formazione schierando Silenzi in diagonale a Cesari, Alesiani e Baldoncini in banda, Penna Luchetti al centro, Petracci sempre nel ruolo di libero.


Inizio contratto degli ospiti che, dopo un iniziale equilibrio (8-8), lasciano spazio ai padroni di casa i quali prendono fiducia e margine (15-12) trovando poi un altro break (20-15) sapientemente mantenuto fino al conclusivo 25-20.
Il secondo parziale è al cardiopalma ed è caratterizzato da continui capovolgimenti di fronte: Montegiorgio va avanti 7-9 ma Caldarola piazza un break di sei punti consecutivi che ribalta completamente la situazione (13-9). Gli ospiti sfruttano il turno al servizio prima di Silenzi e poi di Bonifazi per capovolgere ancora il punteggio che vede, a questo punto, la Renew Asfalti avanti 14-16 ma Caldarola impatta a quota 17 provando a scappare via 22-19. I padroni di casa arrivano per primi al set point (24-22) ma Montegiorgio riesce a portare ai vantaggi il parziale che però finisce nelle mani dei caldarolesi 27-25.
Gli ospiti accusano il colpo tanto che lasciano scappare via subito gli avversari sul 5-0 prima di tornare però a macinare gioco fino ad agguantare la parità a quota 12; Caldarola prova di nuovo la fuga (18-15) ma Montegiorgio non molla e, nuovamente, sul 24-22 annulla ancora due occasioni per chiudere ai padroni di casa che però son più lucidi nel finale riuscendo così ad aggiudicarsi sia il terzo set 26-24 sia il match con il risultato di 3-0.


Coach Lorenzoni al termine di questa prima fase vede il bicchiere mezzo pieno in quanto i suoi ragazzi son incappati in un girone di ferro contro tre squadre tutte di categorie superiore ma, ad eccezione del match contro la Coal Cucine Lube, in ben due occasioni la Renew Asfalti ha lottato quasi alla pari contro gli avversari e questo fa ben sperare in vista dei primi impegni di campionato.

Sorride a 32 denti invece la Vastes Grotta 50 che vince il suo girone di Coppa Marche strapazzando l’Angels Lab con un 3-0 senza storie.


Coach Tegazi cambia diverse pedine nella sua formazione inserendo Bottoni opposta a ConcettiMoscati e Di Chiara da posto quattro, Sabbatini e Perini al centro con Andreozzi nel ruolo di libero.
Partenza diesel delle padrone di casa che lasciano inizialmente spazio alle ospiti (2-5) ma prontamente le ragazze della Vastes ribaltano la situazione piazzando un break che vale il 10-7. L’Angels Lab si riporta a -1 ma il servizio di Grotta fa male e, sul 18-12, i turni dai nove metri di Concetti e Ricci valgono sette punti consecutivi e la conclusione del parziale di apertura sul punteggio di 25-12.
Al cambio di campo la Vastes è brava a rimanere concentrata mantenendo costantemente lontane le proprie rivali: due importanti break, uno da quattro punti consecutivi ed un altro da cinque, fan volare le padrone di casa prima sul 13-7 e poi 21-10; l’Angels Lab prova una reazione d’orgoglio (24-16) ma Grotta chiude agevolmente anche la seconda frazione 25-16.


Nel terzo periodo coach Tegazi dà ampio spazio alla sua rosa provando ulteriori situazioni di gioco in vista dell’ormai imminente avvio di campionato e le sue atlete non si distraggono tenendo un ritmo incessantemente alto: le ospiti tengono fino all’8-6 quando il turno al servizio di Sabbatini diventa micidiale con la Vastes Grotta 50 che vola addirittura sul 20-6, viatico al 25-8 che vale il 3-0 ed il primato del girone di Coppa Marche.
Naturalmente soddisfatto coach Tegazi che è riuscito a sfruttare la gara contro l’Angels Lab per provare diverse soluzioni tattiche senza però far scendere mai l’efficienza nei vari fondamentali.

Messa da parte la Coppa Marche, Sabato prossimo 8 Ottobre sarà la data X per l’avvio dei campionati regionali.
La Vastes Grotta 50, inserita nel Girone B di Serie C, inizierà il suo cammino ospitando, alle ore 20:30, l’Asd Pallavolo Castelferretti; le due formazioni maschili, invece, saranno protagoniste nel Girone C di Serie D con la Renew Asfalti Montegiorgio Volley che sarà ospite, al Palasport Fontescodella con fischio di inizio fissato alle ore 21:00 del Volley Macerata mentre la Videx Grottazzolina sarà impegnata, sempre alla stessa ora, in quel di Fermo ospite della Don Celso.(fonte: comunicato stampa

(fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI