foto Legavolley

Ultima chiamata per la Lube: “Vogliamo riapire i quarti!”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Niente calcoli, tanta azione! All’Eurosuole Forum serve la vittoria della speranza in Gara 3 dei Quarti di finale per prolungare il cammino nei Play Off Scudetto Credem Banca. Sotto 2-0 nella serie, domenica (ore 18 con diretta Volleyballworld.tv e Radio Arancia) la Cucine Lube Civitanova deve battere la WithU Verona con il supporto del proprio pubblico e accorciare le distanze per cercare di ripetersi la prossima settimana in Veneto nell’eventuale Gara 4, in modo da rimanere in corsa con la “bella” in casa, proprio come lo scorso anno con Trento in Semifinale Play Off. Un precedente incoraggiante, ma che al momento va accantonato perché i giganti biancorossi devono restare sul pezzo: “Si ragiona una partita alla volta – ripetono i giocatori -. Vogliamo ribaltare la serie, ma per ora esiste solo Gara 3!”.

Il bilancio dei primi due round: la Lube ha battuto meglio e si è disimpegnata bene in ricezione, prevalendo anche nei block in Gara 1, ma gli scaligeri hanno sbagliato meno in attacco e sono stati più determinati nelle volate dei singoli parziali aggiudicandosi entrambi gli incontri. La WithU cerca il colpaccio, ovvero la decima vittoria consecutiva con pass per le Semifinali. Per impedirlo la Lube deve settare il mirino e aumentare il volume delle schiacciate. La spinta del palas farà il resto.

Foto Lega Pallavolo Serie A

In Gara 2 dei Quarti la WithU Verona ha battuto Civitanova al tie break disponendosi con la diagonale Spirito-Sapozhkov, Keita e Mozic laterali, Grozdanov (MVP) e Mosca al centro, Gaggini libero. Nel corso della gara è entrato in tutti i set Magalini.

Chicco Blengini: “Vogliamo riaprire i Quarti! Seppur con risultati diversi, le prime due partite sono state simili per contenuti tecnici e tattici. Entrambi i match si sono risolti per situazioni nei finali di set, fasi in cui abbiamo peccato di personalità. La ricezione, che era un nostro cruccio, è andata bene, ma le partite ci sono sfuggite di mano per la gestione dei punti conclusivi. Siamo convinti di poter ribaltare la serie, ma servirà una maggiore determinazione in attacco”.

Dario Simoni: “Arriviamo da un match molto tirato, ci sono state più partite all’interno della singola gara e alla fine ce l’abbiamo fatta. Tra il terzo e il quarto set abbiamo avuto un momento di difficoltà. Per superare queste fasi di solito c’è un trascinatore e gli altri gli vanno dietro, ma in questo caso Mozic, Sapozhkov e Keita insieme hanno ricompattato la squadra, che ha ripreso in mano l’incontro. Questa cosa ha dato l’idea del gruppo, senza nulla togliere agli altri. Ce la dobbiamo sudare questa qualificazione, perché anche l’anno scorso Civitanova era sotto due a zero e poi ha vinto 3 a 2. Siamo in vantaggio, però non vuol dire niente perché in queste due partite siamo stati spesso sotto nel punteggio. Sarà molto tosta!”.

Gli arbitri del match

Dominga Lot (TV) e Mauro Goitre (TO)

Le squadre si sono incontrate 45 volte: nel bilancio globale la Cucine Lube è avanti con 38 vittorie a 7. Quattro precedenti in stagione: 2 nei Quarti play Off Scudetto (2 successi Verona), 2 in Regular Season (1 successo Civitanova, 1 successo Verona).

Sette precedenti nei Play Off Scudetto: 2 nei Quarti 2022/23 (2 successi Verona), 2 nei Quarti 2018/19 (2 successi Civitanova), 2 nei Quarti 2013/14 (2 successi Civitanova) e 1 in Gara 1 Girone B 2011/12 (1 successo Civitanova).

Ex: Simone Anzani a Verona dal 2013/14, al 2016/17; Daniele Sottile a Verona dal 2007/08 al 2009/10.

Giocatori a caccia di record

Nei Play Off: Daniele Sottile – 8 punti ai 100 (Cucine Lube Civitanova). In carriera: Mattia Bottolo – 31 punti ai 1000, Chinenyeze – 5 punti ai 1000, Luciano De Cecco – 7 punti ai 1000, Marlon Yant Herrera – 19 attacchi vincenti ai 500 (Cucine Lube Civitanova); Giulio Magalini – 24 punti ai 500 (WithU Verona).

Sarà possibile vedere la live tv streaming su volleyballworld.tv con la telecronaca di Gianluca Pascucci. Diretta Radio Arancia Network con la radiocronaca di Fabio Petrelli e Stefano Donali. È possibile anche scaricare l’applicazione Radio TV Arancia & more per ascoltare la radiocronaca sul proprio dispositivo. Aggiornamenti live anche sui profili ufficiali Lubevolley Instagram, Facebook e Twitter.

Sintesi televisiva lunedì alle ore 21 su Arancia Television (canale 98 digitale terrestre), e replica martedì alle 14 e mercoledì alle 19. È possibile anche scaricare l’applicazione Radio TV Arancia & more per vedere il canale tv sul proprio dispositivo.

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI