Foto Volley Tonno Callipo

Ufficiale: Paul Buchegger è il nuovo opposto della Tonno Callipo

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

L’opposto austriaco Paul Buchegger è il secondo acquisto della Tonno Callipo Vibo Valentia. A pochi giorni dall’ufficialità dell’arrivo del nuovo palleggiatore italo-argentino, Santiago Orduna, il club giallorosso ha siglato l’accordo con il 26enne nativo di Linz. Nell’ultima stagione Buchegger è stato grande protagonista ad Ankara nella Efeler Ligi turca con la casacca dell’ambizioso Spor Toto: l’opposto si è messo in evidenza realizzando 516 punti, grazie ai quali ha chiuso al secondo posto sia la classifica dei migliori realizzatori del torneo sia quella dei punti per set (5,6), ed è entrato nella squadra ideale del campionato.

Paul Buchegger conosce bene sia il campionato italiano sia il regista Santi Orduna, con cui ha giocato a Ravenna (2017-2018) e Monza (2018-2020): “Non nascondo – ammette – che l’arrivo di Santi è stato un motivo determinante nella mia scelta di passare a Vibo, perché nelle due esperienze condivise mi sono trovato molto bene con lui. Tra noi c’è un’ottima connessione dentro e fuori dal campo“.

L’austriaco si presenta così: “Sono un ragazzo innamorato della pallavolo, che dopo un periodo davvero complicato e un po’ sfortunato sente il desiderio di esprimersi al massimo. Voglio dare il mio contributo in ogni allenamento per ottenere belle soddisfazioni sia individuali che con il mio gruppo“.

L’opposto ha già le idee ben chiare sugli obiettivi da raggiungere con la sua nuova squadra: “Ho giocato in A2 cinque anni fa e mi aspetto un Campionato di alto livello in cui affronteremo squadre competitive e ambiziose. Questa nuova avventura è di grande stimolo per me: ho molta voglia di fare bene e di vincere per tornare subito in SuperLega. Cercherò di ripagare al meglio la fiducia del coach e dello staff dirigenziale“.

Per Buchegger è arrivato il momento di pensare alla sua “seconda vita” in Italia, lasciandosi alle spalle il calvario degli infortuni che l’hanno costretto a rimanere ai box per due stagioni: “Dopo i miei infortuni non ho avuto la possibilità di giocare in Italia perché era difficile prevedere i tempi del mio recupero. Nella scorsa stagione ero stato già contattato da Vibo, ma alla fine ho deciso di andare in Turchia e ho potuto dimostrare che le mie condizioni fisiche sono buone e che posso giocare per un’intera stagione. Ho accettato con entusiasmo la proposta della Tonno Callipo perché mi hanno dimostrato che contano molto su di me“.

È stato un periodo molto lungo e difficile – continua Buchegger parlando dei suoi problemi fisici –. Ho subito tre operazioni in tre anni. Dopo l’ultimo intervento sono andato a Modena e loro mi hanno veramente dato tutte le possibilità per tornare al 100%. Non mi hanno mai fatto sentire sotto pressione ma mi hanno dato il tempo che mi serviva per recuperare. Così ho trovato la voglia di andare avanti e giocare ancora a pallavolo“.

Il suo score nelle quattro stagioni di Superlega, distribuite tra Emilia Romagna (Ravenna e Modena) e Lombardia (Monza), è di primissimo livello: 52 gettoni di presenza con 558 punti complessivi, 458 dei quali nella stagione di esordio a Ravenna, in cui si è piazzato al secondo posto nella classifica dei migliori realizzatori dietro a Dusan Petkovic e al terzo nella graduatoria degli ace (49). In Serie A2, a Ortona, ha giocato 27 partite, realizzando 479 punti (media di 17.7 a partita). Ha esordito nella nazionale maggiore dell’Austria nel 2014, dopo aver giocato con le nazionali Under 19, Under 20 e Under 21.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI