Ufficiale: Laura Dijkema è la nuova palleggiatrice di Macerata

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
Foto HR Volley Macerata
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

La CBF Balducci HR Macerata ufficializza il primo dei colpi di mercato annunciati nei giorni scorsi: arriva in arancionero per la seconda parte della stagione la palleggiatrice olandese Laura Dijkema. Classe 1990, per 184 cm di altezza, la nazionale orange torna in Italia dopo le stagioni a Novara (con cui vinse lo scudetto nel 2017) e l’avventura a Firenze, dal 2017-2018 al 2019-2020. La regista, che attualmente si sta allenando in Olanda, raggiungerà l’Italia nei prossimi giorni e sarà a disposizione di coach Luca Paniconi al Banca Macerata Forum a partire da martedì 6 dicembre. Giocherà con la maglia numero 24.

Nelle ultime due annate Dijkema è scesa in campo nel campionato russo, vincendo nel 2021 il titolo con la maglia del Lokomotiv Kaliningrad e giocando la stagione successiva fino a marzo 2022 al Leningradka, prima di lasciare il paese in seguito allo scoppio della guerra in Ucraina. Ha vinto due scudetti anche in Germania con il Dresdner, mentre in nazionale – in oltre 400 presenze ufficiali – può annoverare due medaglie d’argento agli Europei 2015 e 2017, il quarto posto alle Olimpiadi di Rio 2016 e il bronzo al World Gran Prix 2016. Ha partecipato anche agli ultimi Mondiali disputati proprio in Olanda.

Sono molto felice della possibilità di tornare a giocare in Italia – sono le prime parole di Dijkema dopo l’annuncio – lì posso dire di sentirmi a casa e inoltre amo il campionato italiano, di altissimo livello. Quando Macerata mi ha fatto l’offerta per venire a giocare alla CBF Balducci HR ho avuto buone sensazioni e si è instaurato subito un ottimo feeling con il club, così mi sono detta: sì, andiamo“.

L’obiettivo sarà cercare di restare in Serie A1 – aggiunge la regista – e metterò a disposizione tutte le mie energie, la mia positività e la mia esperienza a favore della squadra. Ho seguito il match giocato dalla squadra domenica scorsa contro Bergamo, ho visto tanta passione nell’ambiente e molta voglia di combattere in campo, e sono stata contenta di vedere i festeggiamenti finali per la vittoria. La prossima settimana inizierò la mia avventura a Macerata e non vedo l’ora di cominciare. Aspetto tutti i tifosi al palasport in arancio, che ovviamente è un colore che amo molto perché ricorda la maglia della mia nazionale!”.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Aidan Knipe affiancherà Zimmermann in regia a Monza: “Giocare in Superlega è un sogno”

Volley Mercato

Aidan Knipe è ufficialmente un nuovo giocatore della MINT Vero Volley Monza. Lo statunitense arriva dopo l'esperienza al Chenois Genève VB per completare il reparto palleggiatori in vista della stagione 2025/2026.

Nato nel 2001 ad Huntington Beach, in California, Knipe è un palleggiatore statunitense, che ha iniziato la propria carriera pallavolistica alla prestigiosa Long Beach State University. Durante gli anni universitari, allenato dal padre, mette in mostra tutto il suo talento, conquistando la convocazione con la nazionale americana Under-19 e vincendo il titolo di regular season Big West Conference con Long Beach State, valsogli anche la selezione nel Second Team All-American AVCS. 

L'anno successivo decide di fare il grande salto nel volley europeo e vola a Cipro per indossare la casacca dell'Apoel Nicosia. A stagione in corso decide di trasferirsi, poi, al Chenois Genève VB e competere nella Swiss League, in Svizzera. Ora è pronto a sposare il progetto della MINT Vero Volley Monza, arricchendo la squadra di coach Eccheli con il suo talento e la sua esperienza internazionale.

"Sono entusiasta di iniziare questa nuova avventura a Monza - le prime parole di Knipe - Giocare nella SuperLega italiana era un sogno che avevo sin da quando ero un bambino. Sono molto onorato di rappresentare una società così storica e non vedo l'ora di aiutare in ogni modo possibile la squadra per vivere una stagione ricca di successi."

LA SCHEDA
Aidan Knipe
Nato 
a Huntington Beach, California, il 12 aprile 2001
Altezza: 188 cm
Ruolo: Palleggiatore

CARRIERA CON I CLUB
2019/2020 Long Beach State University (USA)
2020/2021 Long Beach State University (USA)
2021/2022 Long Beach State University (USA)
2022/2023 Long Beach State University (USA)
2023/2024 San Diego Wild (USA)
2024/2025 APOEL Nicosia (CYP)
2024/2025 Chenois Genève VB (CHE)
2025/2026 MINT VERO VOLLEY MONZA

TITOLI CON I CLUB
2023: Big West Conference

TITOLI INDIVIDUALI
2024: Long Beach State's Male Big West Scholar-Athlete of the Year

(fonte: MINT Vero Volley Monza)