Foto Lega Pallavolo Serie A

Ufficiale la nuova formula di Superlega: debutta la finale per il terzo posto

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La Lega Pallavolo Serie A ha reso note date e formula della prossima edizione della Superlega Credem Banca, confermando solo parzialmente le indicazioni pubblicate in precedenza dalla Fipav nella Guida Pratica. I Play Off Scudetto continueranno quindi, come nelle scorse stagioni, a coinvolgere le prime otto classificate della regular season, che inizierà il 2 ottobre per concludersi il 12 marzo (niente ottavi di finale, come era stato ipotizzato); verrà però introdotta la finale per il terzo posto tra le due perdenti delle semifinali e anche i Play Off 5° posto saranno organizzati diversamente, con un turno preliminare che coinvolgerà soltanto tre squadre.

A presentare nel dettaglio le novità è il presidente di Lega Massimo Righi: “Accarezzavamo da tempo l’idea di variare il finale di stagione. Abbiamo spesso proposto alternative, introducendo qualche anno fa il Play Off 5° posto, proposto anche con formule diverse, a tabellone o a girone. Dallo scorso anno valorizziamo ancora di più la regular season con premi ai club a seconda del piazzamento.

Abbiamo quindi condiviso con le società l’idea di creare una ulteriore e appassionante fase Play Off, contemporanea alle Finali Scudetto, che garantisca il terzo slot in Champions League con l’assegnazione del terzo posto. Abbiamo programmato fino a cinque partite, da giocarsi alla vigilia di ogni match di Finale, che vedranno sfidarsi le perdenti delle semifinali: la vincente, conquistando il terzo posto in classifica generale, entrerà in Champions League nella stagione successiva. La perdente, quarta, staccherà il biglietto per la CEV Cup. Il Play Off 5° Posto continuerà a garantire la Challenge Cup“.

Credo – conclude Righi – che le settimane da metà marzo a metà maggio, già di per sé spettacolari, saranno ancora più applaudite dai tifosi: a parte la squadra retrocessa in Serie A2 come ultima della regular season, gli appassionati vedranno tutte le formazioni impegnate per la doppia corsa allo Scudetto e a tutti i 5 posti in Europa“.

TUTTE LE DATE DELLA STAGIONE
Regular season: dal 2 ottobre 2022 al 12 marzo 2023. Andata e ritorno, 22 giornate. L’ultima classificata retrocede in Serie A2.
Play Off Scudetto: Quarti di finale: dal 19 marzo al 10 aprile (partecipano le squadre dal 1° all’8° posto), 3 gare su 5.
Semifinali: dal 13 al 25 aprile, 3 gare su 5.
Finale 3° Posto: dal 29 aprile al 13 maggio, 3 gare su 5 (la vincente accede alla Champions League, la perdente alla CEV Cup).
Finale Scudetto: dal 30 aprile al 14 maggio, 3 gare su 5 (entrambe le finaliste accedono alla Champions League).
Play Off 5° Posto: Preliminari: dal 19 marzo al 12 aprile. Andata e ritorno, 6 giornate (partecipano le squadre dal 9° all’11° posto).
Fase finale: dal 16 aprile al 13 maggio. 5 giornate sola andata, semifinali e finale (partecipano le 4 perdenti dei quarti di finale e la vincente dei preliminari). La vincente accede alla Challenge Cup.
Del Monte Supercoppa: 31 ottobre-1° novembre. Final Four. Partecipano Sir Safety Susa Perugia, Cucine Lube Civitanova, Itas Trentino, Modena Volley
Del Monte Coppa Italia: Quarti di finale: 28-29 dicembre (partecipano le prime 8 dell’andata di regular season).
Final Four: 25-26 febbraio (partecipano le vincenti dei quarti).

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI