Ufficiale il calendario del Beach Pro Tour: finali in dicembre, ancora a Doha

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti
SHARE
Foto FIVB
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti

Di Redazione

Mentre i migliori team del panorama mondiale stanno ultimando i preparativi in vista delle Finals 2022 (che si svolgeranno dal 26 al 29 gennaio a Doha), la FIVB ha ufficializzato oggi il calendario dell’edizione 2023 del Beach Pro Tour. Un programma articolato per tutti i 12 mesi dell’anno, che comincerà proprio dal Qatar con il primo evento della stagione (1-5 febbraio) e si concluderà sempre nell’emirato con le Finals 2023, in calendario dal 7 al 10 dicembre.

Come lo scorso anno, la stagione del Beach Pro Tour sarà articolata in tre categorie: Elite 16Challenge e Futures. I tornei assegneranno anche punti preziosi per la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. Tra le novità del circuito Elite 16 ci saranno le tappe di Tepic in Messico e Montreal in Canada; confermate invece molte sedi dello scorso anno, come Amburgo, Dubai e la stessa Parigi.

Nel circuito Challenge ci sono le conferme, tra le altre tappe, di Itapema, Espinho e delle Maldive e le novità di Saquarema (Brasile), Hainan (Cina), La Paz (Messico) e delle Filippine. Ricco, come nella scorsa stagione, il calendario dei tornei Future, che prevede anche due tappe italiane: a Cervia dal 18 al 21 maggio e a Lecce dall’8 all’11 giugno. Ulteriori tappe saranno annunciate nelle prossime settimane.

(fonte: Comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Elite16 di Ostrava, Gottardi-Orsi Toth chiudono il torneo al quinto posto

Beach Volley

Si è concluso ai quarti di finale il percorso di Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth nel quarto Elite16 del Beach Pro Tour 2025, manifestazione in corso di svolgimento a Ostrava (Repubblica Ceca).

Dopo il successo di questa mattina contro le svizzere Tanja Hüberli e Leona Kernen negli ottavi di finale (22-20, 21-14), la coppia azzurra non è riuscita a confermarsi; in serata il team federale si è dovuto infatti arrendere 1-2 (16-21, 21-17, 9-15) all’altra formazione elvetica composta dalle sorelle Zoé e Anouk Vergé-Dépré, chiudendo dunque il torneo al quinto posto. Le azzurre una volta persa la prima frazione di gioco sono state successivamente brave a pareggiare i conti e ad allungare la sfida al terzo set; nel tie-break le atlete di Caterina De Marinis non sono riuscite ad imprimere il loro ritmo di gioco e le rivali ne hanno approfittato, scappando fin da subito via (4-9) e mantenendo il vantaggio fino alla chiusura del match arrivata sul 9-15.

Per Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth si tratta del terzo quinto posto consecutivo in un Elite16 dopo quelli ottenuti nel mese di aprile a Saquarema e Brasilia (Brasile); per le sorelle Vergé-Dépré, invece, il primo accesso in una semifinale di un Elite16 da quando hanno unito le loro forze a inizio stagione.

(fonte: FIPAV)