Serie A2 Maschile
Foto: Lega Volley

Tutto pronto per la seconda di Serie A2, il programma della giornata

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Dopo un esordio vivace, caratterizzato da tre vittorie esterne su sette gare complessive e due epiloghi al tie-break, la Serie A2 Credem Banca si appresta a vivere un altro emozionante fine settimana di grande pallavolo. In campo e sugli spalti. Le sfide, in live streaming sul canale YouTube di DAZN Italia, sono fissate nel pomeriggio di domenica 26 ottobre. Su il sipario alle 16.00 con Rinascita Lagonegro – Campi Reali Cantù. In rapida successione il calendario propone Emma Villas Codyeco Lupi – Sviluppo Sud Catania, in campo a Santa Croce, alle 17.00, e Gruppo Consoli Sferc Brescia – Essence Hotels Fano alle 17.30. Alle 18.00 si gioca in simultanea su tre campi: Banca Macerata Fisiomed MC – Consar RavennaAlva Inox 2 Emme Service Porto Viro – Abba Pineto, Virtus Aversa – Tinet Prata di Pordenone. Quest’ultimo è un primo scontro al vertice, tra squadre reduci da vittorie piene. Suggestivo il confronto delle 19.00 tra due realtà che, solo pochi mesi fa, erano distanti anni luce: Prisma La Cascina Taranto veniva dai confronti con le big di SuperLega, la Romeo Sorrento, invece, festeggiava la promozione dalla Serie A3 al culmine di una stagione molto positiva.

Alla vigilia della sfida n. 12 tra Rinascita Lagonegro e Campi Reali Cantù, i precedenti parlano di una rivalità accesa e un equilibrio di fondo, visto che i lucani hanno vinto 6 match e i lombardi 5. Le due squadre cercano i primi punti stagionali dopo due stop al debutto. Un ex per parte: Martins Arasomwan e Federico Bonacchi. Gara n. 200 in Regular Season per Giacomo Raffaelli.

Dopo la falsa partenza a Pineto, l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena ospita la Sviluppo Sud Catania, caduta nei due precedenti e reduce dal tie-break interno perso con Macerata. Quattro ex nei team: Mohammad Manavinezhad e Luigi Randazzo (8 punti ai 2.500 in Regular Season) da una parte, Carmelo Gitto (9 punti ai 2.500 in Regular Season) e Riccardo Pinelli dall’altra. Coach Paolo Montagnani torna a Siena da rivale. Gara n. 200 in carriera per Luka Basic.

I 2 punti in rimonta a Sorrento sono un bel biglietto da visita per il Gruppo Consoli Sferc Brescia che festeggia i tifosi per il premio del pubblico più corretto in A2 e mira alla terza vittoria in altrettanti incroci con l’Essence Hotels Fano. I marchigiani, vittoriosi 3-0 su Taranto all’esordio, sfidano un ex, Manuele Lucconi (2 muri ai 200 personali), autore lunedì scorso di 28 sigilli.

Bilancio in parità con due vittorie a testa tra Banca Macerata Fisiomed MC e Consar Ravenna. Trasferta lampo per i romagnoli, che si presentano al Banca Macerata Forum con l’ex Samuil Ivanov Valchinov, lo scorso anno nel roster marchigiano. I padroni di casa vengono dalla maratona vincente in Sicilia, gli ospiti dalla rimonta interna al tie-break contro Porto Viro.

In campo per spezzare lo stallo di 2-2 nei precedenti l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro e l’Abba Pineto. I giganti veneti devono riscattarsi dopo i due set di vantaggio vanificati a Ravenna nel 1° turno, gli abruzzesi ripartono dal 3-0 su Siena con i 14 punti di Gabriele Nelli e schierano Matteo Zamagni, due anni fa a Porto Viro. Gara n. 200 in Regular Season per Giancarlo Pesare.

L’entusiasmo per il 3-1 corsaro a Cantù è l’antidoto scacciapensieri per la Virtus Aversa, che ha preso 3 punti esterni al via, ma ospita la propria “bestia nera” Tinet Prata di Pordenone, rivale mai battuta nei 7 precedenti e reduce dal 3-0 su Lagonegro. Da una parte Alessio Tallone è a -13 attacchi vincenti da quota 1.000 e Matheus Motzo a -15 attacchi vincenti dai 2.500, dall’altra Nicolò Katalan prenota i 3 punti che lo separano dai 1.000 in Regular Season.

Match inedito alle porte. La Prisma La Cascina Taranto, che lo scorso anno ha salutato la SuperLega Credem Banca all’ultima giornata, ospita la neopromossa Romeo Sorrento, dominante in A3 con un triplete da applausi. A Fano il team pugliese ha riscoperto le difficoltà dell’A2, ma il ritorno di Ibrahim Lawani dà garanzie. I campani si sono divisi la posta con Brescia in casa, riuscendo comunque a muovere la classifica. Nessun ex tra le due compagini per una prima assoluta.

2ª Giornata di Andata – Regular Season Serie A2 Credem Banca
Domenica 26 ottobre 2025, ore 16.00
Rinascita Lagonegro – Campi Reali Cantù

Arbitri: Gaetano Antonio, Gasparro Mariano
Video Check: Capobianco Stefano
Segnapunti: Ferrante Marco
Diretta YouTube DAZN Italia

Domenica 26 ottobre 2025, ore 17.00
Emma Villas Codyeco Lupi Siena – Sviluppo Sud Catania

Arbitri: Nava Stefano, Manzoni Barbara
Video Check: Bertonelli Marco
Segnapunti: Scirè Daniele
Variazione Impianto: Palasport “Giancarlo Parenti”
Diretta YouTube DAZN Italia

Domenica 26 ottobre 2025, ore 17.30
Gruppo Consoli Sferc Brescia – Essence Hotels Fano

Arbitri: Jacobacci Sergio, Lambertini Alessio
Video Check: Fichera Giuseppe
Segnapunti: Pulcini Mirko
Diretta YouTube DAZN Italia

Domenica 26 ottobre 2025, ore 18.00
Banca Macerata Fisiomed MC – Consar Ravenna

Arbitri: Marotta Michele, Faia Riccardo
Video Check: Mochi Chiara
Segnapunti: Santinelli Cristina
Diretta YouTube DAZN Italia

Domenica 26 ottobre 2025, ore 18.00
Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro – Abba Pineto

Arbitri: Giglio Anthony, Stellato Giuseppina
Video Check: Libralesso Alberto
Segnapunti: Tafa Genny
Diretta YouTube DAZN Italia

Domenica 26 ottobre 2025, ore 18.00
Virtus Aversa – Tinet Prata di Pordenone

Arbitri: Merli Maurizio, Grossi Dario
Video Check: Baldi Francesco
Segnapunti: De Crescenzo Mattia
Diretta YouTube DAZN Italia

Domenica 26 ottobre 2025, ore 19.00
Prisma La Cascina Taranto – Romeo Sorrento

Arbitri: Chiriatti Stefano, Di Bari Pierpaolo
Video Check: Galiuti Sara
Segnapunti: Monteleone Antonella
Diretta YouTube DAZN Italia

Classifica Serie A2 Credem Banca
Abba Pineto 3, Essence Hotels Fano 3, Tinet Prata di Pordenone 3, Virtus Aversa 3, Consar Ravenna 2, Gruppo Consoli Sferc Brescia 2, Banca Macerata Fisiomed MC 2, Sviluppo Sud Catania 1, Romeo Sorrento 1, Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro 1, Campi Reali Cantù 0, Rinascita Lagonegro 0, Prisma La Cascina Taranto 0, Emma Villas Codyeco Lupi Siena 0.

(Fonte: Lega Volley)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI