Trofeo Taverna 2023

Tutto pronto per la 41esima edizione del Torneo Taverna

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Alla presenza delle autorità amministrative, il consigliere regionale Matteo Piloni e Anastasie Musumary, assessora ai servizi sociali in rappresentanza del comune di Crema, e sportive, Fabiano Gerevini , delegato Coni, e Marco Spozio, presidente del comitato territoriale Fipav Cremona, ed alle società partecipanti il comitato organizzatore, guidato da Enrico Stellato, ha esposto il programma del Torneo Taverna, manifestazione che dal 1980 appassiona gli sportivi cremaschi e non solo ed accompagna il precampionato delle eccellenze pallavolistiche. Tuttavia ad aprire gli interventi è stato Felice Lopopolo, ex segretario della Camera del Lavoro di Crema che ha voluto ricordare l’importanza della figura storica e sociale che ha avuto Francesco Taverna.

La novità principale è la consegna del primo premio Stella del Taverna che sarà assegnata all’ex azzurra Jenny Barazza. In carriera ha giocato con le maglie di Pool Piave San Donà, Club Italia, Busto Arsizio, Firenze, Albacete, Bergamo, Novara, Modena, Imoco ed Olbia. Nel suo palmares vanta Scudetti, 3 Coppe Italia, 2 Supercoppe italiane e 3 Champions League ed una Coppa Cev. Inoltre ha giocato 279 volte con la nazionale italiana dove ha vinto 2 ori ai Campionati Europei nel 2007, dove è stato nominato miglior ‘Muro’ e 2009, ed una medaglia Argento nel 2005. Ha partecipato alle Olimpiadi di Pechino nel 2008 ed è stata presente al Torneo Taverna con le maglia di Firenze e Bergamo, al momento è responsabile del settore giovanile dell’Hermaea.

Dopodichè è stato esposto il programma che prevede cinque quadrangolari, due di carattere nazionali e due regionale, equamente diviso in maschile e femminile, ed uno giovanile. Nel quadrangolare di B1, memorial Roberto Polloni, che vede ai nastri di partenza Volley 2.0 Crema, Ostiano, New Volley Ripalta Cremasca e Don Colleoni Trescore Balneario si terrà dal 18 al 23 settembre tra le palestre di Capergnanica (causa indisponibilità dell’impianto di Ripalta Cremasca) ed il PalaBertoni di Crema; nel contesto delle finali sarà premiata Jenny Barazza.

In quello di C femminile, memorial Angelo Guerini, parteciperanno Capergnanica, DueCi Credera, Vescovato e Binasco e si disputerà tra gli impianti sportivi di Credera e Capergnanica che ospiterà le finali. La settima successiva che dal 25 settembre al 1 ottobre scenderanno in campo le formazioni maschili, in serie B, memorial Luigi Pavesi, Bco Crema, Valtrompia, Cazzago San Martino e Grassobbio, si sfideranno al PalaBertoni di Crema mentre nel quadrangolare regionale in ricordo di Giuseppe Matti si affronteranno alla palestra Dosso di Castelleone la DueCi, padrona di casa, Spazio Fitness e due formazioni della Pallavolo Cremonese.

Ultimo torneo in ordine temporale (dal 2 all’ 8 ottobre) sarà il memorial Ginelli-Scali per la categoria Under 18 che si terrà tra le palestre Braguti ed il PalaBertoni a Crema, con partecipanti Volley 2.0 Crema e tre formazioni orobiche, Chorus Volley Bergamo, Lurano e Martinengo.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI