foto SportFelix

Tutto pronto a Bibione per l’AeQuilibrium Beach Volley Marathon dal 13 al 15 maggio

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Gli ingredienti sono quelli di un ritorno in grande stile: oltre 2.000 squadre già iscritte, campioni di fama internazionale e un’edizione senza precedenti, ricca di sorprese. 

Tutto è pronto sulla spiaggia di Bibione (Venezia) per l’arrivo della AeQuilibrium Beach Volley Marathon®, il torneo open di specialità più conosciuto e partecipato al mondo che, da quest’anno sarà anche il più inclusivo, ospitando la prima e l’unica tappa italiana di Beach ParaVolley.

Dal 13 al 15 maggio, circa 10mila atleti con e senza disabilità si incontreranno sui trecento campi da gioco allestiti lungo l’arenile veneto, per una competizione che si preannuncia di altissimo livello.

Ad aver raccolto la sfida sono state infatti le campionesse italiane in carica, Jessica Allegretti e Giulia Toti, che affronteranno gli avversari nella categoria 2×2 femminile. Insieme a loro, due esponenti di spicco del campionato italiano maschile, Fabrizio e Francesco Manni, e l’ex maglia azzurra Matteo Ingrosso, due volte campione d’Italia e detentore di numerose medaglie internazionali.

E proprio in tema di maglie azzurre, per la prima volta a Bibione ci saranno anche quelle del Beach ParaVolley, pronte a contendersi la vittoria contro le nazionali di Ungheria, Polonia, Slovacchia e Slovenia.

Un appuntamento imperdibile per la disciplina candidata a diventare sport ufficiale delle Paralimpiadi 2028 e che già ha ricevuto il plauso di importanti realtà internazionali: sugli spalti saranno infatti presenti Branko Mihorko, presidente di ParaVolley Europe, e Ruggero Vilnai, presidente del Comitato Italiano Paralimpico del Veneto.

Ma l’evento, oltre a non conoscere barriere, non avrà nemmeno limiti di età. Il duo più maturo conta un totale di 128 anni, da dividere tra Luca Malisardi (61 anni) e Vinicio Orlando (67 anni), gli atleti del gruppo “Beachers over 60 d’Italia” qualificatisi al terzo posto durante il campionato nazionale Master over 60 tenutosi a Caorle lo scorso anno.

E nella lista dei campioni non mancherà Nicola Grigolo. Classe 1967 e veterano dei Giochi Olimpici di Atlanta 1996, è stato il primo italiano del Beach Volley a vincere un Campionato del Mondo, aggiudicandosi la medaglia d’oro sulla sabbia di Dubai nel 1993.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI