Foto LVF

Tutto in una notte: l’ultimo turno di Serie A1 ha ancora molto da dire!

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

“Che notte quella notte”. Sarà un sabato sera turbolento come nella canzone di Fred Buscaglione quello che chiuderà la Regular Season 2025-26 della Serie A1 Tigotà. In contemporanea, domani alle 20.30, sette partite definiranno la classifica finale della stagione, definendo il tabellone dei Playoff e stabilendo definitivamente chi, insieme a Perugia, scenderà in Serie A2. 

Cominciando dalle retrovie della classifica, la lotta per l’agognata salvezza coinvolgerà quattro formazioni: l’Omag-MT San Giovanni in M.no, 23 punti, l’Honda Cuneo Granda Volley, 22, la Wash4Green Monviso Volley e la Cbf Balducci Hr Macerata, a pari merito a 21 punti, ma con le piemontesi al momento avanti per il quoziente set. Le romagnole ospiteranno l’Eurotek Laica UYBA (DAZN e VBTV), le gatte accoglieranno la Megabox Ond. Savio Vallefoglia (Rai Play e VBTV), le pinelle saranno di scena in casa della capolista Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano (VBTV), mentre le marchigiane se la vedranno con Bergamo (DAZN e VBTV). Le combinazioni sono molteplici quel che è certo è che sarà una serata al cardiopalma e che tutte e quattro dovranno guadagnare più punti possibili tenendo un occhio sugli altri campi.

L’accesa contesa per la salvezza si intreccerà anche con la corsa Playoff perché le bustocche, none con 27 punti, cercheranno di superare Il Bisonte Firenze, distante un punto, per l’ingresso tra le migliori otto. Le toscane accoglieranno al Pala BigMat l’Igor Gorgonzola Novara (DAZN e VBTV), a sua volta con uno sguardo fisso su un altro campo, quello del PalaBarton, dove la Reale Mutua Fenera Chieri proverà a difendere il quarto posto (+2 sulle cugine) e il fattore campo nei Quarti Playoff nella sfida alla già retrocessa Bartoccini Mc Restauri Perugia (VBTV).

Infine, paradossalmente senza interessi di classifica l’ultimo big match della Regular Season tra la Savino Del Bene Scandicci e la Numia Vero Volley Milano (VBTV). Le toscane hanno tre punti di vantaggio sulle meneghine e tre vittorie in più, quindi, in nessun modo la squadra di coach Lavarini potrà superare quella di Gaspari. Ma, a pochi giorni dall’inizio dei Playoff, guai a dare per insignificante uno scontro diretto, soprattutto considerato che le due squadre potrebbero ritrovarsi, come nelle passate tre stagioni, in semifinale.

13ª giornata di ritorno Serie A1 Tigotà

Sabato 21 febbraio 2026
ore 20.30

San Giovanni In Marignano – Uyba 
Arbitri: Brunelli Michele, Brancati Rocco 
Video Check: Marchetti Marco

Conegliano – Monviso 
Arbitri: Grossi Dario, Canessa Maurizio 
Video Check: Cristoforetti Cristiano

Perugia – Chieri
Arbitri: Manzoni Barbara, Lot Dominga 
Video Check: Colucci Claudia

Firenze – Novara 
Arbitri: Caretti Stefano, Vagni Ilaria 
Video Check: Massone Mattia Vincenzo

Milano – Scandicci 
Arbitri: Saltalippi Luca, Giardini Massimiliano 
Video Check: Mezzadri Dario

Cuneo – Vallefoglia 
Arbitri: Rossi Alessandro, Santoro Angelo 
Video Check: Schirru Michele

Bergamo – Macerata 
Arbitri: Serafin Denis, Cerra Alessandro 
Video Check: Moscardi Antonio

(Fonte Lega Volley Femminile)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI