Foto LVM

Turno infrasettimanale per la Superlega. Occhi puntati su Civitanova-Perugia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La Regular Season giunge alla volata con due turni mozzafiato. Gli ultimi botti si aprono con la 10a di ritorno infrasettimanale in programma oggi (tranne l’anticipo Cisterna-Vibo disputato ieri), con tanti punti fondamentali in palio.

I match di mercoledì
A stretto giro dalla due giorni bolognese, il calendario riserva il remake della Finalissima di Del Monte® Coppa Italia. Mercoledì (ore 18.00 con diretta RAI Sport) si affrontano la Cucine Lube Civitanova e la Sir Safety Conad Perugia. Domenica i cucinieri hanno alzato al cielo la coccarda tricolore per la settima volta nella storia, la seconda di fila. I Block Devils, sconfitti nella resa dei conti della Coppa, vogliono rifarsi in Campionato per recuperare le certezze ed evitare l’aggancio in classifica, possibile solo con una vittoria dei biancorossi per 3-0 o 3-1. Un’eventualità che vorrebbe dire sorpasso per il maggior numero di vittorie del team di Fefè De Giorgi. Larizza è a 1 gara dalle 100, Anzani è a 7 attacchi punto dai 1000 in Regular Season e a 2 punti dai 2000 in carriera. Nella Sir Atanasijevic è a 28 punti dai 1500. Quattro gli ex.

Kamil Rychlicki (Cucine Lube Civitanova): “Sono molto felice per aver alzato al cielo la seconda Coppa Italia consecutiva. La soddisfazione per la mia prova, ma anche per la performance dei compagni, è grande. Scendo in campo con una mentalità vincente e non posso essere sorpreso se vinco. Perugia è una grande squadra e verrà a Civitanova arrabbiata, si vorrà subito rifare per scongiurare l’aggancio in classifica. Sarà un match più duro. Con le vittorie negli scontri diretti in Champions, Campionato e Coppa Italia abbiamo dimostrato di variare di più il gioco in attacco rispetto alla Sir, ma non va dimenticato che in Supercoppa il club umbro ci ha sconfitto. Servirà la massima concentrazione”.

Fabio Ricci (Sir Safety Conad Perugia): “Siamo ovviamente molto dispiaciuti per non aver conquistato la Coppa Italia. Era un nostro obiettivo, purtroppo il risultato del campo è stato un altro. Ma da Bologna ci portiamo anche delle cose positive, come la prestazione in semifinale, ed ora torniamo al lavoro con entusiasmo e tanta voglia, consapevoli di avere ancora altri obiettivi da provare a raggiungere in questa stagione. Mercoledì abbiamo subito un’altra occasione, ancora contro Civitanova, per un altro match molto importante in chiave classifica di SuperLega. Dovremo recuperare prontamente energie fisiche e mentali ed andare a giocarcela a viso aperto per tornare alla vittoria”.

Sempre alle 18.00 di mercoledì è in arrivo uno scontro diretto delicato. La Vero Volley Monza cerca la terza vittoria di fila in Campionato dopo i due successi per 3-1 conquistati in casa con Vibo Valentia e al Pala de André di Ravenna contro la Consar. Quinto in classifica a 33 punti, a una sola lunghezza dal quarto posto occupato da Vibo, il Club lombardo deve anche recuperare una gara e cerca la terza vittoria su 4 incroci con la Gas Sales Piacenza. Gli emiliani si presentano all’Arena con le idee chiare, visto che sono sesti con un punto di ritardo da Monza e 2 da Vibo. Nel Vero Volley Federici è alla centesima in carriera, tra i piacentini il veterano Botto è a un incontro dai 400.

Massimo Eccheli (allenatore Vero Volley Monza): “Abbiamo approfittato del weekend senza gare per recuperare energie e lavorare in palestra. Adesso con la gara di Piacenza inizia un trittico di partite fondamentali per i nostri obiettivi e utili a farci capire di che pasta siamo fatti. Final Four di Coppa Italia? Probabilmente non eravamo pronti per quel tipo di salto. La stagione però ora ci può riservare delle belle opportunità che dovremo essere noi bravi a cogliere. Attenzione tattica e volontà di dare il massimo: questo quello che dovremo tenere a mente contro gli emiliani”.

Trevor Clevenot (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Abbiamo avuto un periodo un po’ più lungo per preparare al meglio le prossime sfide che ci attendono. Questi giorni ci hanno permesso anche di recuperare quei giocatori che avevano avuto il Covid nelle settimane passate. Ci aspettano due partite molto difficili, per noi saranno due finali e per raggiungere il nostro obiettivo avevamo bisogno di prepararci al meglio. Partendo dalla gara che ci aspetta mercoledì posso dire che Monza sta facendo un bel campionato, sappiamo che è una squadra che gioca molto bene a pallavolo. Sarà una sfida difficile ma vogliamo fare del nostro meglio e portare a casa punti importanti”.

Alle 19.30 si incrociano una squadra già consapevole di cercare l’assalto ai Play Off Scudetto passando per il turno preliminare, la NBV Verona, e una rivale illustre, la Leo Shoes Modena, che per centrare l’ingresso diretto agli spareggi dovrebbe vincere le ultime due gare e sperare in un incastro perfetto di risultati favorevoli sugli altri campi. Su 36 precedenti gli scaligeri si sono imposti solamente in 7 occasioni, ma vogliono riscattare la sconfitta a Piacenza, consapevoli di dover anche recuperare un match. Gli ospiti, invece, devono smaltire le scorie della sconfitta contro la Lube nella Semifinale di Coppa Italia. Un successo all’Agsm Forum sarebbe un buon segnale. Tra i padroni di casa Kaziyski intravede i 2500 attacchi vincenti.

Asparuh Asparuhov (NBV Verona): “Contro Modena mi aspetto un match molto tosto. Dovremo giocare a un livello molto alto, sia tecnicamente che mentalmente, per poter vincere. Per questo lavoriamo molto duramente ogni giorno, su tutti gli elementi del gioco, e penso che in particolare, per questa gara, i fondamentali che potranno fare la differenza per noi saranno la battuta e il muro”.

Andrea Giani (allenatore Leo Shoes Modena): “Abbiamo giocato una Semifinale con Civitanova nella quale abbiamo tenuto bene per due set, poi loro hanno preso il sopravvento. Volevamo crescere in questi mesi e lo abbiamo fatto, questa squadra ha dimostrato di saper lavorare nella direzione giusta, oggi siamo efficaci ed era il nostro primo obiettivo, ora vogliamo arrivare sino in fondo, sia in campionato che in Champions, sfruttando le nostre potenzialità. Verona? È una gara importante, dobbiamo tenerci stretti questo settimo posto e migliorare ancora il nostro sistema di gioco, facendo crescere anche qualche altro giocatore, poi penseremo alla Champions dove vogliamo continuare a stupire”.

Alla stessa ora si ritrovano sotto rete l’Allianz Milano e l’Itas Trentino. Un’occasione di riscatto per i meneghini, che solo una settimana fa sono stati eliminati sul campo dei gialloblù nei Quarti di Finale della Del Monte® Coppa Italia. Questa volta si giocherà all’Allianz Cloud. La formazione milanese è ottava, reduce dalla vittoria per 3-1 con Padova, e deve recuperare un match. I trentini hanno bisogno di recuperare il proprio ritmo dopo la doccia fredda in Semifinale di Coppa Italia contro Perugia. Gli uomini di Piazza sono ottavi, il sestetto di Lorenzetti è terzo con 18 lunghezze di vantaggio sull’Allianz. Su 15 incroci, Milano ha battuto Trento solo una volta. Tanti ex in campo.

Nicola Pesaresi (Allianz Milano): “Trento è una grande squadra, quindi ci aspetta una partita difficile! Dovremmo essere bravi sul loro servizio che è un’arma importante e allo stesso tempo provare a limitare i loro attaccanti! Incontriamo di nuovo una formazione che abbiamo sfidato appena una settimana fa nella partita di Coppa Italia, quindi la preparazione del match sarà molto simile. Scendiamo in campo come sempre per giocarci le nostre carte e provare a fare nostra la partita”.

Dick Kooy (Itas Trentino): “È vero che per noi questa partita non mette in palio punti particolarmente importanti per la classifica, visto che siamo già matematicamente terzi, ma sappiamo bene che la migliore medicina è la vittoria e quindi, dopo la sconfitta in semifinale di Coppa Italia, vogliamo immediatamente tornare a vincere contro un avversario che conosciamo bene e che abbiamo già sfidato due volte nel giro di pochi giorni durante il mese di gennaio. Si tratta, tra l’altro, di un test importante anche in vista delle partite che ci attenderanno durante la settimana successiva in Champions League a Friedrichshafen, in Germania”.

Alle 20.30 va in scena una classica della Serie A che giunge al capitolo numero 70. Al Pala De André la Consar Ravenna, a 16 punti con 19 gare giocate, vuole stroncare sul nascere ogni tentativo di rimonta della Kioene Padova, che di punti finora ne ha collezionati 13 in 20 partite disputate. Nella 9a giornata di ritorno i romagnoli sono caduti in casa per 3-1 contro Monza, mentre i veneti sono caduti in quattro set sul campo di Milano. Il bilancio dei precedenti scontri diretti parla di una superiorità non eccessivamente marcata di Padova con 37 vittorie contro le 32 di Ravenna. L’unico ex del match è il centrale Vitelli, che per una stagione ha murato in maglia ravennate.

Aleks Grozdanov (Consar Ravenna): “Dopo l’ottima partita contro Perugia in Coppa Italia, abbiamo lavorato e stiamo lavorando in palestra per ripresentarci in campionato mantenendo lo stesso livello di gioco espresso con Perugia. Ci servono punti e la partita con Padova per noi è determinante ai fini di consolidare il decimo posto in classifica. Ma lo stesso obiettivo avrà Padova per cui ci aspettiamo un avversario comunque tenace e combattivo, che verrà a Ravenna per giocarsi tutte le sue carte. Le ultime nostre prestazioni sono state molto buone: vogliamo continuare così e crescere ancora”.

Jacopo Cuttini (allenatore Kioene Padova): “A prescindere dal blocco delle retrocessioni, siamo contenti di aver ottenuto la salvezza sul campo e di esserci regalati il turno dei quarti di Del Monte Coppa Italia. Ovvio che dopo la sfida con Milano i nostri equilibri sono cambiati, ma sono molto contento del grande impegno che sta mettendo Ferrato anche in questa settimana di allenamento: dopo essere stato catapultato titolare nel match con Civitanova, insieme ai suoi compagni sta svolgendo un grande lavoro. Ciò gli consentirà di migliorare e crescere ulteriormente. Detto ciò, il match con Ravenna sarà impegnativo e probante, ma sarà l’occasione per affinare il nostro gioco”.

10a giornata di ritorno SuperLega Credem Banca
Martedì 2 febbraio 2021, ore 17.30
Top Volley Cisterna – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Diretta Eleven Sports
Arbitri: Caretti, Rolla (Rossi)
Video Check: Rizzo
Segnapunti: Scudiero

Mercoledì 3 febbraio 2021, ore 18.00
Cucine Lube Civitanova – Sir Safety Conad Perugia
Diretta RAI Sport
Diretta streaming su raiplay.it
Arbitri: Florian, Zanussi (Renzi)
Video Check: Perotti
Segnapunti: Santinelli

Vero Volley Monza – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Diretta Eleven Sports
Arbitri: Cappello, Curto (Manzoni)
Video Check: Caporotundo
Segnapunti: Salvo

Mercoledì 3 febbraio 2021, ore 19.30
NBV Verona – Leo Shoes Modena
Diretta Eleven Sports
Arbitri: Brancati, Venturi (Pernpruner)
Video Check: Gioia
Segnapunti: Rizzardo

Allianz Milano – Itas Trentino
Diretta Eleven Sports
Arbitri: Vagni, Rapisarda (Rusconi)
Video Check: Lobrace
Segnapunti: Mandelli

Mercoledì 3 febbraio 2021, ore 20.30
Consar Ravenna – Kioene Padova
Diretta Eleven Sports
Arbitri: Santi, Canessa (Pasquali)
Video Check: Tramontano
Segnapunti: Schino

Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Safety Conad Perugia 52, Cucine Lube Civitanova 49, Itas Trentino 44, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 35, Vero Volley Monza* 33, Gas Sales Bluenergy Piacenza 32, Leo Shoes Modena 28, Allianz Milano* 26, NBV Verona* 22, Consar Ravenna* 16, Kioene Padova 13, Top Volley Cisterna 7.
*Una partita in meno

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI