Foto TVF

Turchia: le convocate di Guidetti per la stagione internazionale

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Il CT della nazionale femminile della Turchia, Giovanni Guidetti, ha reso noto l’elenco delle giocatrici convocate per una stagione internazionale densa di appuntamenti, dalla VNL alle Olimpiadi di Tokyo per concludere con i Campionati Europei. Sono 19 le atlete selezionate per il primo gruppo, ma ce ne sarà anche un secondo con altre 16 giocatrici, affidato a Dehri Can Derioglu: “Sono ragazze che si sono comportate bene in campionato – spiega Guidetti – ma che hanno poche possibilità di accedere alla prima squadra, e con questo periodo di formazione inizieranno a conoscere e imparare il nostro sistema di gioco“.

Non sappiamo ancora come sarà questa stagione – continua l’allenatore italiano – visti i problemi legati alla pandemia. Potrebbero esserci giocatrici che non possono essere schierate nei tornei, per casi di Covid-19, infortuni o altre cause; per essere preparati a tutte le possibilità, le atlete del secondo gruppo continueranno la preparazione a Istanbul e saranno sempre pronte a subentrare. Inoltre, questo gruppo giocherà un ruolo chiave per la formazione della nazionale del futuro“.

Guidetti parla poi degli obiettivi stagionali: “La VNL servirà a prepararsi al meglio per le Olimpiadi, scegliere le migliori giocatrici per Tokyo e preparare la nostra rosa. Ovviamente giocheremo per vincere ogni partita, ma l’obiettivo sarà dare una possibilità a tutti, per determinare la composizione della squadra. Ai Giochi puntiamo prima di tutto a superare il girone iniziale, che è piuttosto difficile; una volta arrivati ai quarti, tutto sarà possibile. E poi gli Europei, in cui vogliamo confermare gli ottimi risultati delle ultime edizioni, che si sono concluse con un argento e un bronzo“.

Dello staff della nazionale fa parte anche il preparatore italiano Alessandro Bracceschi. Ecco la rosa del primo gruppo selezionato da Guidetti:
Palleggiatrici: Naz Aydemir (Fenerbahce), Cansu Ozbay (VakifBank), Buse Unal (Nilufer).
Opposte: Meryem Boz (Aydin), Ebrar Karakurt (THY), Tutku Burcu Yuzgenc (Karayollari).
Schiacciatrici: Hande Baladin (Eczacibasi), Meliha Ismailoglu (VakifBank), Seyma Ercan (THY), Fatma Yildirim (Eczacibasi), Tugba Senoglu (VakifBank), Saliha Sahin (Eczacibasi).
Centrali: Eda Erdem (Fenerbahce), Zehra Gunes (VakifBank), Kubra Akman (VakifBank), Asli Kalac (THY), Yasemin Guveli (Eczacibasi).
Liberi: Simge Akoz (Eczacibasi), Ayca Aykac (VakifBank).

Queste invece le convocazioni del secondo gruppo:
Palleggiatrici: Elif Sahin (Eczacibasi), Buket Gulubay (Yesilyurt).
Opposte: Yagmur Karaoglu (Ilbank), Pelin Eroktay (Eczacibasi).
Schiacciatrici: Ilkin Aydin (Galatasaray), Derya Cebecioglu (Yesilyurt), Ipar Kurt (Fenerbahce), Ezgi Akyaldiz (Karayollari), Yaprak Erkek (Ilbank).
Centrali: Aycin Akyol (Karayollari), Yasemin Yildirim (Nilufer), Busra Sahin (THY), Beliz Baskir (Fenerbahce).
Liberi: Dilek Kinik (Kuzeyboru), Eylul Akarcesme (Aydin), Gulce Guctekin (Fenerbahce).

(fonte: Tvf.org.tr)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI