Tris di conferme per chiudere il roster della Videx: Cubito, Pison e Perini

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Ufficialità per la permanenza in maglia Videx di Marco Cubito, Francesco Pison e Stefano Perini.

Altri due atleti del territorio (Pison e Perini), più uno (Cubito) che lo sta diventando, adottato dalla “marca fermana” per motivi affettivi e che, dalle pendici dell’Etna, di fatto sta provando a mettere le radici dalle nostre parti.

Il centrale siciliano, tornato a Grotta la scorsa estate dopo una stagione in A2 a Castellana Grotte, dopo un’ultima annata interrottasi sul più bello ha fortemente voluto continuare la sua avventura agli ordini di coach Massimiliano Ortenzi per tentare nuovamente il grande salto: “Sono molto contento di poter affrontare un’altra stagione in maglia Videx – ha dichiarato Cubitosono un tipo estremamente competitivo e l’esclusione ai playoff dello scorso anno ancora brucia forte, nonostante l’ottimo percorso comunque svolto in regular season. Poter far parte di un gruppo ormai consolidato è qualcosa che mi gratifica e mi conferisce ulteriore forza in vista della stagione che verrà.”

Un gruppo che vedrà ancora una volta una figura ormai cardine dell’universo M&G, anche e soprattutto in ambito di settore giovanile, e che in prima squadra sarà nuovamente chiamato al doppio ruolo di palleggiatore e preparatore atletico: “Non è stata una scelta facile, visti i numerosi impegni professionali cui si è aggiunto il meraviglioso arrivo di un figlio – il commento di Pison alla fine però ha prevalso la passione sconfinata per questo sport. Gestire questo doppio ruolo non è affatto facile ma l’anno scorso è filato tutto per il meglio, grazie anche alla maturità ed alla disponibilità dei ragazzi che sono riusciti a distinguere perfettamente il Francesco giocatore dal Francesco palleggiatore. Sono convinto che sarà altrettanto anche per la stagione ventura, affronteremo un campionato il cui livello si è alzato rispetto al passato ma siamo consapevoli di essere una squadra competitiva, fatta per stare nella parte alta della classifica.

Una stagione che rappresenta la lieta riconferma anche di chi, nell’ultimo torneo, ha fatto il suo esordio in serie A: “La più grossa soddisfazione è stata proprio la conferma della fiducia da parte della società –  ha dichiarato Periniè un onore per me e sono molto contento di poter indossare ancora la maglia della prima squadra. Mi sono sentito fin da subito molto bene all’interno del gruppo ed è una cosa che non mi capitava da tanto. Sarà sicuramente benzina ulteriore in vista di un campionato che si preannuncia molto più duro rispetto ai precedenti. In ogni caso noi conosciamo bene le nostre potenzialità e soprattutto siamo consapevoli del percorso che abbiamo compiuto fino ad oggi.”

Il cast è finalmente al completo. Agli interpreti l’arduo compito di sviluppare una trama avvincente verso un finale “a sorpresa”.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Roster VakifBank 2025/2026: non solo Boskovic, ecco lo squadrone di Guidetti per battere Conegliano

Volley Mercato

Dopo l'annuncio in pompa magna di Tijana Boskovic, in tanti hanno iniziato a chiedersi su quali altre giocatrici punterà il VakifBank per rilanciare le sue ambizioni nella prossima stagione. L'obiettivo del club turco è chiaro: detronizzare l'Imoco Conegliano in Europa. Per farlo, o quanto meno tentare di lottare ad armi pari, non come nell'ultima Final Four di Champions League, occorreva costruire uno squadrone. Sarà il campo a dire se ci siano riusciti o meno, ma resta il fatto che a leggerlo, il roster 2025/2026 un certo timore lo incute.

Tutto nuovo il reparto di posto 2
Spiegare che tipo di opposto sia Tijana Boskovic risulterebbe offensivo, chi segue la pallavolo ha ben chiaro di che giocatrice si tratti. In estrema sintesi, una macchina da guerra (sportivamente parlando). La sua vice sarà una giocatrice che a Roma si è messa in gran luce, grande protagonista soprattutto della cavalcata in Challenge Cup. Stiamo parlando di Gabriela Orvošová, giocatrice ceca classe 2001, nona miglior marcatrice dell'ultima Serie A1 con 367 punti. Appena otto in meno di una certa Paola Egonu.

Seconda diagonale stellare
In banda, poi, ad affiancare quella che ormai è diventata una stella di livello mondiale come Marina Markova, una delle poche bande in circolazione capace di passare regolarmente sopra le mani del muro avversario, sarà la francese ex Vero Volley Helena Cazaute. Giocatrice versatile, a inizio stagione aveva anche sostituito l'infortunata Egonu da opposta, dà garanzie anche in ricezione, a muro e in battuta.

Reparto centrali di primo livello
Al centro, nonostante il rischio di perderla quest'anno sia stato molto alto, il VakifBank si affiderà ancora a Zhera Gunes, idolo assoluto in patria. A fare reparto con la giocatrice turca non ci sarà più la cinese Xinyue-Yuan bensì l'esperta Chiaka Ogbogu, statunitense, classe 1995, reduce dal titolo LOVB vinto con Austin. Per lei si tratterà di un ritorno in giallonero, maglia che aveva già vestito dal 2021 al 2024. È stata anche Pantera nella stagione 2019/2020.

Certezze in regia e seconda linea
A comandare il gioco e difendere la seconda linea, poi, saranno le inamovibili Cansu Ozbay, palleggiatrice e leader del gruppo, e Aylin Sarıoğlu Acar, libero. Due pilastri anche della nazionale Turca di Daniele Santarelli.

ROSTER VakifBank 2025/2026
Palleggiatrici: Ozbay, Caliskan
Opposte: Boskovic, Orvosova
Schiacciatrici: Markova, Cazaute, Dangubic, Cebecioglu
Centrali: Gunes, Ogbogu, Uyanik, Buse
Liberi: Aycak, Sarioglu

Di Giuliano Bindoni e Alessandro Garotta
(©Riproduzione riservata