Foto Vero Volley Monza

Troppa Saugella per Scandicci: Monza vola alla Final Four

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Eugenio Peralta

La Saugella Monza torna in Final Four di Coppa Italia: bella vittoria per la squadra di Marco Gaspari ai danni della Savino Del Bene Scandicci nel quarto finale in gara unica all’Arena. Una partita equilibrata per tre set, tutti decisi in volata: il primo e il terzo se li aggiudicano le padrone di casa grazie al determinante servizio di Federica Squarcini, il terzo lo strappano le toscane, che però evaporano nel quarto e decisivo parziale. Monza vendica così la sconfitta subita a inizio stagione che le aveva impedito di accedere alla semifinale di Supercoppa, mentre per Scandicci, già vittima della Saugella nell’ultimo turno di regular season, sfuma l’ennesimo obiettivo stagionale.

Benché ancora priva di Hanna Orthmann (che dovrebbe però essere recuperata per la final four) la Saugella gioca una partita di grande determinazione e concretezza, trovando via via fiducia con l’avanzare del match. Quella stessa fiducia che alla Savino Del Bene sembra mancare anche nelle occasioni in cui la squadra ospite è in vantaggio: Malinov e compagne commettono spesso errori banali e smarriscono presto l’equilibrio, affidandosi spesso e volentieri alle giocate individuali di Stysiak (18 punti con il 36%) e Vasileva (19 con il 48%). Stupisce che Barbolini non provi a giocare con più continuità la carta Pietrini nel momento in cui le compagne calano.

La Saugella, invece, costruisce la vittoria innanzitutto sulla grande prestazione delle due schiacciatrici di posto 4: Edina Begic, che quando affronta Scandicci si esalta, firma un’altra partita quasi perfetta con il 66% in ricezione e il 60% in attacco (senza errori), ma è Floortje Meijners a caricarsi la squadra sulle spalle nei momenti decisivi, garantendo al tempo stesso solidità in seconda linea. Entrambe chiudono con 20 punti a tabellino in una serata in cui manca l’apporto di Lise Van Hecke (24%), mentre Laura Heyrman è come al solito fondamentale con 4 muri-punto. Ora però alle monzesi servirà alzare ancora il livello di gioco per fermare, nella semifinale di Rimini, l’imbattibile Conegliano.

I SESTETTI – La Saugella non recupera Orthmann e manda in campo Begic in diagonale con Meijners in posto 4, Orro in palleggio, Van Hecke opposto, Heyrman e Danesi al centro e Parrocchiale libero. Scandicci risponde con la formazione tipo: Malinov in regia opposta a Stysiak, Lubian e Popovic centrale, Vasileva e Courtney schiacciatrici, Merlo libero.

1° SET – Subito scintille: Scandicci vola sull’1-5 con i muri di Lubian e Vasileva e l’ace di Stysiak, risponde Monza con un controbreak sul servizio di Meijners, che sigla la battuta vincente del 5-5. Nuovo allungo della Savino del Bene firmato Lubian (5-7) e Popovic (6-9), ma ancora una volta arriva l’immediato pareggio, stavolta per mano di Heyrman (9-9). Dopo l’ultimo tentativo delle toscane (10-12), subito raggiunte, inizia un lungo punto a punto in cui Monza conquista per la prima volta il vantaggio sul 16-15, grazie a due attacchi consecutivi di Van Hecke.

Heyrman sale in cattedra e tiene avanti la Saugella (17-16, 19-18), ma Scandicci risponde colpo su colpo con Lubian e torna avanti sul 21-22. Le monzesi però ribaltano di nuovo il risultato con Danesi e Meijners (23-22) e Barbolini chiama time out: al rientro è Squarcini, con l’aiuto del Video Check, a trovare l’ace del 24-22. Stysiak annulla il primo set point, ma un errore in attacco di Vasileva regala il 25-23 alle padrone di casa.

2° SET – Prova a reagire la Savino Del Bene con Vasileva (0-2); Van Hecke prima pareggia e poi porta avanti le sue sul 4-3. Il primo break lo firma Heyrman a muro (8-6) e da lì le ospiti sono costrette a inseguire (10-8, 12-10). Lubian, con l’aiuto del nastro, riconquista provvisoriamente la parità con l’ace del 13-13, però la reazione della Saugella è devastante: gran tocco di seconda di Orro e ace della scatenata Begic per il 16-13. Nel momento più buio, Scandicci pesca un controbreak di 0-3 con i muri vincenti di Stysiak e Courtney, e un altro block in di Vasileva porta il punteggio sul 17-18.

Malgrado il time out chiamato da Gaspari, al rientro ancora Vasileva firma il break del 17-19; la Savino Del Bene, però, dà una grossa mano alle rivali per rientrare sul 19-19, siglato da Meijners. Finale in volata: Scandicci avanti fino al 21-22, ed è sempre la squadra toscana a guadagnarsi il set point con un muro vincente di Courtney (23-24). Nell’azione successiva Malinov, a una mano, cancella il tentativo di Meijners e restituisce a Monza il 23-25 del primo parziale.

3° SET – Reazione immediata per la Saugella, che si porta sul 4-1 grazie a due attacchi di Begic e all’errore di Stysiak. Vasileva però riduce subito le distanze (4-3) e Stysiak pareggia sul 6-6. Due errori ospiti riportano Monza sul più 3, ma ancora una volta la schiacciatrice bulgara riavvicina Scandicci (10-9) e Lubian a muro rimette tutto in equilibrio (11-11). La Savino Del Bene però non si ferma e con Vasileva e Stysiak riesce a piazzare a sua volta un break per il 11-13. La Saugella sembra in difficoltà e il doppio cambio Carraro-Obossa non migliora le cose: arriva anche il 15-18 di Courtney.

Al rientro dall’inevitabile time out, Scandicci arriva al massimo vantaggio grazie a un errore di Meijners (15-19). Le padrone di casa però non si perdono d’animo e tornano subito a meno uno con Begic e Meijners, per poi pareggiare sul 20-20 con un ace della stessa olandese: è di nuovo testa a testa. Sul 21-21, l’ingresso di Squarcini in battuta dà ancora una volta i suoi frutti per Monza: doppio muro di Heyrman e Begic e poi ace della centrale per il 24-21. Il primo set point lo annulla Pietrini, ma sul secondo decide Van Hecke per il 25-22.

4° SET – Altra partenza sprint di Monza con Danesi e Begic (3-0), ma anche stavolta è un fuoco di paglia: Stysiak accorcia subito (3-2) e la ricezione pasticcia sul servizio di Vasileva (5-5). Ricomincia il punto a punto, ma Meijners con attacco e muro si inventa un altro break per le monzesi: 10-7. La Saugella gestisce bene il vantaggio e lo incrementa ancora con un gran colpo di Begic (13-9). Barbolini cambia in palleggio, inserendo Camera per Malinov: la squadra toscana, però, continua a pasticciare e Vasileva spedisce sull’astina il pallone del 15-10.

Dentro Pietrini e Bosetti per le ospiti, ma Monza continua a condurre senza problemi (16-11, 18-13). Vasileva commette un altro errore sconcertante per il 20-15, Van Hecke mantiene il vantaggio (21-16) e Heyrman piazza un murone su Stysiak che, di fatto, chiude i conti (23-17). Van Hecke con un ace si procura 7 set point, al secondo tentativo chiude ancora Heyrman a muro: 25-18 e Monza in Final Four.

Laura Heyrman:Oggi non è stata la nostra partita più bella, ma quello che è importante è che abbiamo messo in campo tutto il nostro carattere, concentrandoci sui nostri punti di riferimento, e abbiamo staccato il biglietto per Rimini. Il nostro obiettivo è di spingere sempre al massimo e se lo facciamo, mettendoci il 100%, arriviamo più lontano possibile. La squadra ha lavorato per sette mesi al meglio per giocare queste partite. Ora godiamoci questi appuntamenti, i più belli della stagione, mettendoci il massimo“.

Edina Begic:Sono contenta che abbiamo vinto, perché era una gara difficile. Siamo riuscite ad uscire nei momenti chiave, soprattutto nel secondo e terzo set, con qualità e con la forza del gruppo ed è questo che ci ha permesso di centrare la vittoria. In questo ultimo periodo non ero al massimo, ma mi sono allenata tanto per tornare al meglio. Sono contenta ma devo dire grazie alle mie compagne. Ci mancano i nostri fan che ci spingono e speriamo che tutto questo finisca presto per vederli di nuovo tra noi“.

Massimo Barbolini:La gara per un’ora e mezzo è stata molto equilibrata. Nel terzo set eravamo anche in vantaggio e penso che abbiamo giocato alla pari. Siamo calate all’inizio del quarto set e dopo sono andate in vantaggio loro. Peccato per il terzo set perché penso che la differenza l’abbiano fatta battuta e ricezione. Battuta nostra poco efficace, mentre la loro lo è stata molto. Sono riuscite a riprenderci quel break e poi nella sfida punto a punto non è facile. Dovevamo sapere gestire meglio il vantaggio a metà terzo set. Bravi loro e in bocca al lupo”.

Saugella Monza-Savino Del Bene Scandicci 3-1 (25-23, 23-25, 25-22, 25-18)
Saugella Monza: Carraro, Squarcini 2, Heyrman 10, Van Hecke 13, Orro 3, Begic 20, Danesi 10, Orthmann ne, Meijners 20, Obossa, Davyskiba ne, Parrocchiale (L), Negretti (L) ne. All. Gaspari.
Savino Del Bene Scandicci: Stysiak 18, Malinov 2, Popovic 4, Pietrini 1, Merlo (L), Lubian 9, Carocci (L) ne, Cecconello ne, Samadan ne, Drewniok ne, Vasileva 19, Bosetti, Courtney 13, Camera. All. Barbolini.
Arbitri: Sobrero e Boris.
Note: Incontro disputato a porte chiuse. Monza: battute vincenti 7, battute sbagliate 15, attacco 45%, ricezione 67%-44%, muri 11, errori 22. Scandicci: battute vincenti 3, battute sbagliate 10, attacco 38%, ricezione 65%-43%, muri 12, errori 20.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI