Troppa Conegliano per Busto: è 3-0 facile nella gara-1 dei Play Off Scudetto

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
foto LVF
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Inizia in salita il percorso Play Off Scudetto di Serie A1 femminile della e-work Busto Arsizio che perde per 3-0 gara-1 dei quarti di finale in casa della Prosecco Doc Imoco Conegliano. Ancora senza Rosamaria, ma con Zannoni e Zakchaiou in campo, seppur non al meglio, la UYBA ha provato a dire la sua, ma solo in qualche tratto di primo e terzo set è riuscita ad impensierire le avversarie.

La formazione di Santarelli ha confermato la sua forza e grazie ad una prova corale, ben orchestrata da Wolosz, ha chiuso in 78 minuti la gara. Haak (24 punti ed MVP) è stata la giocatrice più efficace in attacco, ma la fase di muro-difesa veneta è stata incredibile con Lubian e Fahr che hanno toccato tutto a muro agevolando il lavoro della seconda linea. Per la UYBA Olivotto e Degradi (7 punti a testa) le migliori.

Ad inizio gara è stato osservato un minuto di silenzio in ricordo di Julia Ituma e le giocatrici hanno giocato con il lutto al braccio: le farfalle hanno anche rivolto un piccolo pensiero alla giocatrice scomparsa con diverse scritte sulle braccia.

la e-work Busto Arsizio parte con Lloyd-Stigrot, Olivotto-Zakchaiou, Omoruyi-Degradi, Zannoni(libero); Conegliano risponde con Wolosz-Haak, Fahr-Lubian, Robinson-Plummer, De Gennaro libero.

Nel primo set Conegliano parte forte con Plummer e Lubian (8-4); Musso chiama time-out sull’11-7, ma Haak continua a martellare (12-7) e l’Imoco fugge. Lubian va ancora a segno (14-7 nuova interruzione tecnica bustocca), Robinson fa 17-8; Zakchaiou (attacco e muro) e Degradi provano a dare la scossa (19-14),  Stigrot fa ace e Santarelli ferma il gioco (19-15). Nel finale le padrone di casa amministrano comunque con sicurezza il vantaggio e chiudono senza particolari problemi 25-18 con Robinson.

Il Secondo parziale vede la UYBA regalare tantissimo in avvio (8-2), Musso interrompe il gioco e la coppia Stigrot – Olivotto (muro) fan salire la UYBA a 4. Degradi mura (9-6), ma Plummer e Fahr riallungano subito (11-6); la UYBA sbaglia ancora (14-8, 16-9) ed arriva la nuova interruzione della panchina biancorossa. Haak bombarda (19-10) e il set è presto chiuso: finisce 25-15 con Santarelli che nella parte conclusiva inserisce Carraro e Samedi e Musso che prova la coppia Monza-Battista.

Il terzo ed ultimo periodo è ancora dominio per le padrone di casa (5-2), ma Olivotto (attacco e due muri) pareggia e sorpassa (5-6); Stigrot e Degradi provano la fuga (7-9), Lloyd di prima intenzione fa 7-10 (time-out Santarelli). Degradi conferma il break (8-11), ma sui servizi di Plummer Conegliano pareggia presto (11-11); sul 12-11 Musso ferma il gioco, ma Plummer e il muro veneto fanno 14-11 (dentro Monza e Battista per Lloyd e Stigrot). Sul 16-12 la UYBA si ferma ancora per parlare, Battista prova a dire la sua (17-14), poi rientra in campo la diagonale principale bustocca. Conegliano non si ferma e con Haak trova tutti i punti fino al 22-18 (spazio anche per Lualdi al centro); è sempre lei che chiude 25-19.

La e-work Busto Arsizio aspetta ora le pantere in Gara-2 alla e-work Arena, martedì 18 alle ore 20. La gara è compresa in abbonamento, info biglietti e promozioni qui: https://volleybusto.com/tickets.php.

Rossella Olivotto (e-work Busto Arsizio): “Una partita complicata come ci aspettavamo, loro sono state bravissime ed hanno spinto dall’inizio alla fine. Noi abbiamo cercato di rimanere al loro ritmo, ma giocare contro l’Imoco è sempre difficile, soprattutto quando la sua ricezione funziona bene. Abbiamo commesso troppi errori però contro queste squadre bisogna rischiare tanto per cercare di vincere: certamente in Gara-2 dovremo cercare di limitarli“.

Prosecco Doc Imoco Conegliano-e-work Busto Arsizio 3-0 (25-18, 25-15, 25-19)
Prosecco Doc Imoco Conegliano: Wolosz 1, Fahr 5, Plummer 8, Robinson-Cook 6, Lubian 8, Haak 24; De Gennaro (L). Carraro,  Squarcini. N.E.: De Kruijf, Gray, Pericati (L2). All. Santarelli
e-work Busto Arsizio: Degradi 7, Zakchaiou 6, Lloyd 2, Omoruyi 3, Olivotto 7, Stigrot 5; Zannoni (L). Lualdi, Battista 2, Monza, Colombo. N.E. Montibeller,  Bressan (L2). All. Musso
Arbitri: Verrascina, Vagni
Note: MVP: Isabelle Haak (Prosecco Doc Imoco Conegliano); Spettatori: 3630; Durata set: 26′, 26′, 26′. Tot. 1h 18′.
Prosecco Doc Imoco Conegliano: Battute vincenti 2, battute errate 12, muri 5, errori 9, attacco 47%, ricezione 71%
e-work Busto Arsizio: Battute vincenti 1, battute errate 4, muri 6, errori 22, attacco 25%, ricezione 37%

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Ultimo giro di giostra per Sottile e Tiberti: “Ai giovani diciamo di divertirsi”

A2 Maschile

È MA Acqua S.Bernardo Cuneo a festeggiare la conquista della 5ª edizione della Del Monte® Supercoppa Serie A2: dopo avere centrato la promozione in SuperLega Credem Banca contro Gruppo Consoli Sferc Brescia, la formazione cuneese ha saputo ripetersi nella gara che ha chiuso la stagione di Serie A2, imponendosi per 3-0 proprio sulla squadra bresciana in una sorta di remake della Finale Play Off.

Festa grande per Cuneo e per il suo Capitano, Daniele Sottile, arrivato all’ultima gara della sua carriera; ultimo giro di giostra anche per Simone Tiberti, trascinatore di Brescia, che chiude la sua avventura dopo due Coppa Italia e una Supercoppa conquistate in due stagioni. Ai due giocatori è stato tributato un lungo giro di applausi al momento della premiazione.

Daniele Sottile (MA Acqua S.Bernardo Cuneo): “Posso solo dire un grande grazie a tutti per questi 30 anni. Anni volati e splendidi: ringrazio tutti coloro che hanno fatto parte del mondo della pallavolo, da allenatori a dirigenti fino ai tifosi.  Per me oggi si chiude un cerchio, iniziato nel 1995 qui a Cuneo e qui chiuso. Neanche nel migliore dei sogni poteva andare così. C’è ancora un po’ di incredulità, realizzeremo meglio tra qualche mese. Non ho rimpianti: credo di avere dato tutto, sempre. Non posso rimproverarmi nulla: sono sinceramente contento e tranquillo per quanto fatto. Ai giovani dico di sognare e di divertirsi: ancora oggi mi diverto ad andare in palestra tutti i giorni”.

https://www.youtube.com/watch?v=XuhV5kz7F6g

Simone Tiberti : “Avrei voluto commentare una partita differente, ma oggi è stata una versione molto simile alla sfida con Cuneo di Play-off. Loro molto bene in battuta e ricezione, noi male in questi due fondamentali. Mi sarebbe piaciuto chiudere lottando di più nel terzo set, invece abbiamo mollato. La gioia di finire una grande carriera in un palazzetto come questo c’è, ma c’è anche la consapevolezza che mi mancheranno queste emozioni. Sono contento della mia storia coi tucani, è mancata solo la ciliegina della promozione che abbiamo inseguito, soprattutto quest’anno. Devo dire che la squadra c’è sempre stata e ha lottato sempre. Spero di lasciare in eredità un po’ di senso di appartenenza e la voglia di lottare per grandi obbiettivi”.

(fonte: Lega Volley)