Foto Sabini Castelferretti

Trofeo Lino Liuti Under 15, Sabini e Loreto mettono in fila tutte le big

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Oltre 10 ore di volley giovanile vissute dai protagonisti tutte d’un fiato. Sono questi i numeri dell’8 dicembre targati Sabini con il Trofeo “Lino Liuti”, categoria Under 15 giunto alla ventunesima edizione e quest’anno denominato “Art marmi”. Dodici squadre (divise in quattro gironi) di sei regioni ovvero Marche (oltre alla Sabini Castelferretti organizzatrice del Torneo e che ha composto la propria formazione con la collaborazione tecnica della NovaVolley Loreto, ci sono Cucine Lube Civitanova, Paoloni Volley Macerata, Volleygame Sistema X Falconara e Terra dei Castelli Agugliano), Umbria (Sir Safety Perugia e Volley Giovanile Assisi), Abruzzo (Volley Pescara 3), Emilia-Romagna (Geetit Pallavolo Bologna e Dinamo Bellaria), Toscana (Volley Prato) e Trentino (Diatec Trento). Quasi 200 atleti scesi in campo ed altrettante famiglie ad assistere alle partite nelle tribune dei due impianti da gioco, il Palasport “Lino Liuti” di Castelferretti e il Palasport Comunale di Agugliano.

Nella fase mattutina nei campi allestiti al palasport “Liuti” di Castelferretti si sono particolarmente distinte come da pronostico Sabini Castelferretti+NovaVolley Loreto, Lube Civitanova e la mina vagante Volley Prato rispettivamente prime classificate nei gironi A e B con i toscani risultati migliori secondi della prima fase visto che nel proprio girone hanno perso di misura contro i cucinieri dopo aver battuto nettamente Bellaria, sconfitta con il massimo scarto anche dalla Lube. La Sabini+NovaVolley padrona di casa è riuscita a vincere il girone A battendo con un doppio 2-0 Macerata e Pescara grazie a migliori qualità tecniche e fisiche mentre Macerata ha battuto Pescara.

Al palasport di Agugliano, la corazzata Diatec Trentino ha dominato il proprio girone (D) contro Assisi ed Agugliano mentre molto equilibrio nel girone C con due partite su tre terminate al tiebreak, entrambe vinte in rimonta dalla Volleygame Falconara su Bologna e Perugia: i biancoverdi conquistano così il primo posto del proprio girone mentre la Sir Safety Perugia, arrivata a pari-punti con gli stessi falconaresi (4, ma con una sola vittoria in cascina) accede comunque ad uno dei concentramenti di semifinale 1^-6^posto essendo risultata con Prato tra le due migliori seconde classificate dei quattro gironi di prima fase.

Dopo la pausa pranzo, ad Agugliano si sono giocati i gironi E ed F validi per i piazzamenti dal settimo al dodicesimo posto: Macerata ha vinto con il massimo scarto, al termine di due gare equilibratissime, contro Bellaria ed Agugliano, il quale cederà anche ai romagnoli per 2-0 mentre nell’altro girone, Bologna la spunta in rimonta per 2-1 contro Pescara poi entrambe queste formazioni battono 2-0 Assisi.

Nei due campi al Palasport “Liuti” di Castelferretti, come detto si sono giocati i due concentramenti in cui le due vincenti avrebbero poi avuto accesso alla finalissima. Nel girone G, la Sabini Castelferretti+NovaVolley Loreto ha avuto ragione del mai domo Prato per 2-1 e poi nella sfida decisiva per accedere alla finalissima (visto il successo di Prato per 2-0 su Falconara) per 2-0 della Volleygame Falconara in un derby comunale come sempre scintillante in campo e fuori.  Nel girone H, che curiosamente ha accolto tre vivai di Superlega, la Diatec Trento ha battuto 2-1 la Lube Civitanova e 2-0 la Sir Safety Perugia, la quale ha ceduto 2-0 anche ai cucinieri.

La finalissima dunque è stata affare tra Sabini Castelferretti+NovaVolley Loreto e Diatec Trentino Volley che tornano a sfidarsi all’atto finale dopo 5 edizioni. Al termine di due set serratissimi ed entusiasmanti per tecnica, agonismo e passione degli spettatori presenti (tra cui tutte le altre squadre partecipanti), la formazione biancazzurra la spunta 2-0 con parziali a 19 e 21 nonostante un divario fisico in favore degli avversari, come sempre ben diretti dall’ottimo staff tecnico di Matteo Zingaro. Tifoseria di casa letteralmente impazzita di gioia per questo primo storico sigillo nel torneo dopo tre argenti (2013, 2016, 2017) nell’albo d’oro. La collaborazione tecnica con la NovaVolley Loreto ha portato ad un risultato tanto inseguito quanto insperato: doverosi i ringraziamenti alla società del Presidente Franco Massacesi e del Direttore Tecnico Marco Paolini ed applausi scroscianti del pubblico di casa per i 14 giocatori biancazzurri e per lo staff tecnico composto da Roberto Provinciali, Sebastiano Gigli e Luca Marcantonio ma anche per gli avversari di Trento in un clima di festa generale.

Al termine della finale la Sabini Castelferretti, nella figura del Presidente Giorgio Barbanera, ha ringraziato tutte le squadre partecipanti e le rispettive famiglie: nonostante le difficoltà dettate dalla pandemia in corso, la storica società castelfrettese che quest’anno ha spento cinquantasei candeline, ha voluto ripristinare il format a 12 squadre pre-pandemia di questo torneo giovanile così prestigioso (dopo lo stop forzato nel 2020 e la formula a 9 squadre del 2021) nel ricordo del Professor Lino Liuti (a cui è intitolato sia questo Trofeo che il palasport castelfrettese), medaglia d’oro al valor civile per aver sacrificato la sua vita soccorrendo un compagno di cordata sulle pendici del Monte Catria. Successivamente sono intervenuti l’assessore allo sport del Comune di Falconara M. (che ha fornito una collaborazione alla manifestazione) Raimondo Baia, il Presidente del Comitato Territoriale di Ancona Francesco Leoni e il Presidente del Comitato Regionale Fabio Franchini, i quali si sono alternati nella premiazione delle dodici squadre oltreché della classe arbitrale consistente in prodotti forniti dalla ditta “Onorati Sport” e dalla cantina “Sant’Amico” di Morro d’Alba. Presente alla premiazione finale anche il dirigente Mario Orsini della Terra dei Castelli Agugliano (nonché anche consigliere territoriale di Ancona), società che ha messo a disposizione il proprio impianto da gioco organizzandolo logisticamente in modo impeccabile e che ha collaborato con la società castelfrettese, al pari del Comune di Agugliano, per la buona riuscita della manifestazione: al sodalizio del Presidente Silvano Tramonti vanno i nostri più calorosi e sentiti ringraziamenti. Con un fuori programma anche il campione plurititolato Nikola Grbic, presente quest’oggi nelle vesti di genitore visto che il figlio è stato protagonista con la Volley Giovanile Assisi, ha partecipato alle premiazioni, affiancando il Direttore Tecnico della Sabini, Luca Moretti, in quelle riguardanti gli atleti che si sono distinti nell’arco del torneo e rispondenti ai nomi di Karim Tesei (Sabini Castelferretti), Gabriele Sitton (Itas Trento), Simone Leombroni (Lube Civitanova) e Christian Lalleroni (Sir Safety Perugia) con materiale sportivo fornito dalla ditta “Onorati Sport” mentre il negozio “Fly3” ha messo a disposizione per i giocatori una decina di premi estratti in modalità di lotteria: questi momenti di adrenalina sono stati gli ultimi di una giornata veramente emozionante per queste squadre facenti parte del miglior volley giovanile nazionale. Arrivederci al prossimo anno!

CLASSIFICA FINALE XXI TROFEO “LINO LIUTI”- “ART MARMI” UNDER 15

Sabini Castelferretti+Novavolley Loreto
Diatec Trentino Volley Trento
Volley Prato
Cucine Lube Civitanova
Volleygame Sistema X Falconara
Sir Safety Perugia
Geetit Pallavolo Bologna
Volley Macerata
Volley Pescara 3
Dinamo Pallavolo Bellaria
Volley Giovanile Assisi
Terra Dei Castelli Agugliano

Albo d’oro TROFEO “LINO LIUTI”: Lube 7 (2002-2006-2007-2011-2012-2016-2018); Itas Trento 5 (2010-2014-2017-2019-2021); Pallavolo Loreto 3 (2001-2003-2004), Robur Ravenna 3 (2005-2008-2013); Volleygame Falconara 1 (2009), Pallavolo Ascoli 1 (2015), Sabini Castelferretti+NovaVolley Loreto 1 (2022). (2020 NON DISPUTATO). 1a edizione categoria Under 13, dal 2021 categoria Under 15, le altre edizioni categoria Under 14.

(fonte: Comunicato Stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI