Foto Savino Del Bene Volley

Trofeo Città di Scandicci: in finale sarà derby Savino Del Bene-Bisonte

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Sarà il derby toscano tra Savino Del Bene Scandicci e Il Bisonte Firenze ad assegnare la terza edizione del Trofeo Città di Scandicci. Dopo il successo al tie break delle bisontine contro la Unet E-Work Busto Arsizio nella prima semifinale, a completare la prima giornata è arrivata la vittoria per 3-0 delle padrone di casa sulla Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia in una partita a senso unico: in grande spolvero Ekaterina Antropova e Indre Sorokaite, autrici rispettivamente di 15 e 14 punti.

La cronaca:
La partita si apre con la Savino Del Bene che riesce subito a portarsi avanti di 3 punti, con Antropova che affonda il colpo del 5-2. Vallefoglia riesce comunque a recuperare e trova il pari con un ace di D’Odorico (8-8). La Savino Del Bene riesce comunque a riportarsi in vantaggio e sul 13-9 Vallefoglia è costretta a chiamare un time out. Anche dopo il “tempo” Vallefoglia non riesce a riavvicinarsi, rimanendo sempre tra i 3 ed i 4 punti di distanza. Sorokaite chiude un grande scambio e fa più 5 (18-13), poco dopo sempre Sorokaite piazza a terra l’ace del 20-14. Nonostante il tentativo di rimonta di Vallefoglia, è la Savino Del Bene ad aggiudicarsi il primo set (25-19).

L’avvio di secondo set è un monologo scandiccese, con la Savino Del Bene che va in vantaggio sul 4-0. Due ace consecutivi di Sara Alberti portano il risultato sul 8-1 e obbligano Vallefoglia a fermare ancora una volta la gara con un time out. Vallefoglia riesce a ricucire e si porta sul meno 4 (14-10), ma la decisione del primo arbitro è dubbia e Barbolini ferma la gara con un time out. Alla ripresa la Savino Del Bene torna ad allungare e Mingardi firma il più 8 (20-12). Il set si chiude con la squadra di coach Barbolini che si aggiudica la vittoria per 25-14.

Apparentemente più equilibrato l’inizio del terzo set. Solo apparentemente, visto che in un lampo la squadra di casa “doppia” Vallefoglia con il muro dell’8-4. La Megabox chiama un time out con il punteggio sul 9-4 e ricuce il gap portandosi sul meno 1 (9-8) ed obbligando Barbolini a chiamare un time out. Vallefoglia pareggia i conti sul 9-9 grazie ad un errore in attacco della Savino Del Bene e addirittura si porta in vantaggio 9-10.

La Megabox porta il suo vantaggio fino all’11-13, Scandicci si riavvicina fino a preggiare con Alberti (17-17), mentre l’ace di Belien (18-17) costringe Vallefoglia ad un nuovo time out. Lo scambio successivo al “tempo” è infinito e se lo porta a casa la Savino Del Bene con un attacco al centro di Alberti. Il terzo set rimane combattuto, una sfida punto a punto con le due squadre che arrivano in parità sul 21-21. La Savino Del Bene Volley si aggiudica il rush finale, conquistando la vittoria con il 25-23 messo a segno da Antropova.

Savino Del Bene Scandicci-Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia 3-0 (25-19, 25-14, 25-23)
Savino Del Bene Scandicci: 
Sorokaite 14, Alberti 11, Belien 6, Merlo (L2) n.e., Mingardi 3, Shcherban 6, Angeloni, Guidi n.e., Antropova 15, Di Iulio 1, Blasi n.e., Vahula n.e., Gamba (L1), Lember. All.: Barbolini M.
Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia: Piani 1, Carraro 1, D’Odorico 10, Sirressi (L1), Papa n.e., Martinelli, Mancini 8, Barbero, Berti 2, Kosheleva 1, Lutz 11. All.: Mafrici A.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI