Foto Futura Volley Giovani

Trofeo Bellomo: la Futura Giovani si conferma sul trono

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Nell’antipasto della prima di campionato tra Futura Giovani Busto Arsizio e Tecnoteam Albese, valido per la finalissima del 43° Trofeo Bellomo di Castellanza, hanno la meglio le biancorosse, che trionfano per 3-1 e mettono le mani sulla coppa per il secondo anno consecutivo. Una vera e propria battaglia durata quattro set quella tra le due formazioni, decise a non mollare nulla e capaci di regalare già sprazzi di bella pallavolo. Top scorer tra le “cocche” Zanette, che chiude a quota 23 punti, seguita da Cvetnic a quota 16. Brilla non solo l’attacco ma anche la difesa delle biancorosse con Bonvicini che si prende il titolo di MVP.

La cronaca:
Amadio opta per qualche modifica e sceglie il 6+1 con Monza opposta a Zanette, Furlan-Rebora al centro, Conceicao-Cvetnic in banda, Bonvicini libero. Chiappafreddo sceglie Nicolini al palleggio in diagonale con Patasce, Veneriano-Meli al centro, Zanotto-Longobardi in banda, Fiori libero.

Primo set che vede subito le biancorosse trovare il break in avvio sul turno dai 9 metri di Furlan (5-1). Corre veloce la squadra di Amadio che prova la fuga con il mani out di Cvetnic che vale il doppiaggio (10-5). Reagiscono le comasche che si rifanno sotto con la doppietta di Longobardi (10-8). La piazza in primo tempo Furlan per il nuovo più 6 (14-8). Nulla di fatto perché Albese torna a farsi sotto con l’ace di Veneriano (15-12). Il muro di Rebora conferma la distanza di sicurezza (20-15). Cvetnic suona la carica al servizio e l’errore in battuta di Veneriano concede cinque set ball (24-19). Murone di Zanette alla prima occasione per il 25-19.

La seconda frazione vede ancora la Futura trovare per prima il mini-break con il muro di Furlan (6-4). Non ci stanno le ragazze di Chiappafreddo, che sul turno di servizio di Patasce riportano tutto in equilibrio (7-7). Zanotto trova la riga in pipe e tiene a più 2 le sue (9-11). Piazza l’ace Conceicao ed è parità (13-13), fa lo stesso Rebora per il break (16-14). Ci pensa capitan Veneriano a siglare il doppio ace che inverte la rotta 18-19. Si gioca punto a punto, Bonvicini difende tutto, ma non basta perché Longobardi trova la riga per il 21-23. Meli mura Furlan e concede tre occasioni alle sue, che chiudono alla terza e ultima con il diagonale di Longobardi (23-25).

Nel terzo set spazio per Tonello tra le biancorosse al posto di Rebora. Break iniziale delle comasche sulla palla out di Zanette (2-5). Con Tonello al servizio si rimettono subito in pista le cocche (7-7). Longobardi picchia forte in diagonale per il più 4 (8-12). Sul turno dai 9 metri di Zanette la Futura lima il gap e Tonello ci mette poi la firma a muro per il 15 pari. Primo tempo di Meli e Albese ancora avanti 16-18. Cambia passo la squadra di Amadio sul turno di servizio di Bosso che fa danni e porta sul 22-19. Ci pensa Cvetnic a siglare la doppietta che vale il set (25-21).

La quarta e ultima frazione vede ancora in campo Bosso tra le biancorosse, ma sono le comasche a partire con il piede giusto (0-3). Longobardi fa doppietta e trascina le sue (4-7). Insegue la Futura che rimette tutto in equilibrio poi subisce ancora il break (7-7; 8-10).  Forte nei tre metri Zanette per il 12-12. Lunga battaglia senza esclusione di colpi fino al 20-20 quando cambia passo la Futura per il 22-20. Zanette piazza il lungolinea che vale quattro match ball (24-20). La chiude l’opposta bustocca per il 25-21 finale.

Lana Conceicao:Siamo partite molto bene soprattutto in attacco nel primo parziale, poi loro sono migliorate e hanno aggiustato molto il loro muro-difesa e da lì in poi la partita è diventata molto più difficile. Loro erano compostissime a muro e sono cresciute molto anche al servizio, e la nostra ricezione ha fatto un po’ più di fatica. Sono contenta della prova di tutte le mie compagne e del fatto che abbiano avuto spazio tutte, panchina compresa. Sono felice di vedere la squadra in questo modo; questo è solo l’inizio, sono convinta che ancora si debba lavorare tanto, però secondo me siamo sulla strada giusta“.

Futura Giovani Busto Arsizio-Tecnoteam Albese 3-1 (25-19, 23-25, 25-21, 25-21)
Futura Giovani Busto Arsizio: Monza 2, Zanette 23, Rebora 7, Furlan 10, Conceicao 5, Cvetnic 16, Bonvicini (L), Citterio, Tonello 5, Bosso 3, Del Core 1. ne. Bresciani, Pomili, Osana (L2). All. Amadio.
Tecnoteam Albese: Nicolini 3, Patasce 10, Meli 10, Veneriano 9, Zanotto 12, Longobardi 18, Fiori (L). ne. Brandi, Bernasconi, Radice (L2), Minotti, Pirovano, Parini, Molteni. All. Chiappafreddo.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI