Tris di centrali per Bologna: dopo Omaggi e Giampietri arriva Samuele Aprile

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti
SHARE
Foto Pallavolo Bologna
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti

Dopo gli annunci degli arrivi di Omaggi e di Giampietri, un altro posto 3 approda alla Geetit Bologna. Partito ormai 6 anni fa dalla Calabria, Samuele Aprile sceglie la squadra di Marco Marzola per il prosieguo della sua carriera. Classe 1997 e originario di Cinquefrondi (Reggio Calabria), il centrale conta 5 stagioni in A2 e A3, di cui l’ultima a Tuscania, arrivata ai quarti di finale Play Off nel campionato appena concluso. Dopo l’esordio in A2 nel 2018-2019 a Lamezia, ha conquistato il suo traguardo più importante nel 2021, vincendo il campionato di Serie A3 e conquistando la promozione con Porto Viro.

Numerose le ragioni che hanno spinto il ventiseienne a scegliere la Geetit, ma in modo particolare è stato lo staff a convincerlo: “Conosco i tecnici da quando giocavo a Portomaggiore e con loro mi sono trovato molto bene“. Aprile, come tutto il team che si sta formando, sa che a Bologna verrà attrezzata una squadra di alta fascia: “Credo che potremo fare molto bene e prenderci delle belle soddisfazioni, poiché Bologna negli ultimi anni sta puntando sempre più in alto, facendo buoni campionati e strutturandosi bene anche a livello societario. In più, quest’anno ci tenevo a giocare in una bella città, e Bologna è bellissima“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Francesco Quagliozzi e Cantù ancora insieme: “Saremo gli outsider, ma speriamo di sorprendere”

Volley Mercato

Opposto, mancino, romano, e al terzo anno alla Campi Reali Cantù. Questo è l’identikit di Francesco Quagliozzi, terza conferma per la compagine canturina, che partecipa al campionato di Serie A2 Credem Banca. Anche se nella stagione appena conclusa non ha calcato il taraflex con continuità, le sue convincenti prestazioni quando è stato chiamato in causa hanno convinto la società del Presidente Ambrogio Molteni alla riconferma.

Coach Alessio Zingoni commenta così la conferma: “Francesco si è guadagnato la conferma sul campo. Quest’anno sia in allenamento che quando è stato chiamato in causa in partita ha sempre reagito al meglio. È un elemento fondamentale anche per la parte emotiva del gruppo: è sempre positivo, con il sorriso sulle labbra e la battuta pronta, e questo per la squadra e per il lavoro quotidiano è importante tanto quanto la tecnica. Sa che deve lavorare su alcuni fondamentali, come anche sui suoi punti di forza, che sono attacco di palla veloce e servizio, ma l’ho sentito molto motivato, come lo ero io a riconfermarlo. Sono molto contento che sia rimasto e di lavorare ancora con lui per un altro anno”.

“Sono molto contento di restare a Cantù – dice l’opposto mancino –, si sta benissimo qui sia come posto che soprattutto come squadra e staff. Non è un ambiente che mette pressione, non è pesante. Per me è diventato un ambiente di famiglia. Inoltre c’è Zingo (Coach Alessio Zingoni, ndr) come Primo Allenatore, e credo che questo ruolo sia meritato dopo l’impegno di questi anni. La prossima stagione sarà complicatissima perché le nostre avversarie si sono rinforzate, e noi saremo una delle squadre più giovani del campionato. Saremo gli outsider, ma speriamo di essere la sorpresa del campionato!”.

LA SCHEDA
FRANCESCO QUAGLIOZZI
NATO A: Roma 
IL: 23/03/2003
ALTEZZA: 192cm
RUOLO: opposto

CARRIERA:
2015-2021: Roma 7 Volley (Giov./B)
2021-2022: Maury’s Com Cavi Tuscania (A3)
2022-2023: Avimecc Modica (A3)
2023-…: Campi Reali Cantù (A2)

PALMARES
Campionati Europei Under 18 (2020)

(fonte: Campi Reali Cantù)