foto Lega Volley

Trento si prende di forza il Forum, Milano paga la serata no di Reggers

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

All’Unipol Forum la sfida più attesa dell’ottava giornata di Superlega vede l’Itas Trentino, Campione d’Italia, imporsi prepotentemente in tre set (24-26, 16-25, 21-25) sull’Allianz Milano. La squadra di Piazza, dopo aver perso in rimonta il primo parziale ai vantaggi, si spegne presto, abbassando di molto le proprie percentuali in attacco (40% finale contro il 57% degli avversari) sulle quali pesa soprattutto la serata non brillantissima di Reggers. Per l’opposto belga tre errori su tre al servizio nel primo set, un solo punto a referto nel secondo con il 12% in attacco e cambio inevitabile nel terzo. Serata liscia come l’olio, invece, per i ragazzi allenati da Mendez, bravi a far valere la maggiore fisicità e a dimostrarsi solidi mentalmente per tutta la gara, presi per mano da uno Sbertoli eletto meritatamente Mvp. Con questo successo pieno l’Itas prende nuovamente le distanze da Piacenza e sale a 18 punti in classifica, mentre Milano resta ferma a 13.

STARTING PLAYERS
Piazza parte con le diagonali Cachopa-Reggers e Recine-Otsuka, Di Martino e Caneschi al centro, Catania libero. Mendez risponde con Sbertoli-Faure e Michieletto-ramon, coppia centrale formata da Flavio e Bartha, Laurenzano libero.

PRIMO SET
Pronti via, Kreling sfodera due alzate clamorose e ‘smarcanti’ per Reggers, ma Trento è più cinica e vola subito sul 3-6. Di Martino stampa un bel murone su Ramon, ma Flavio fa lo stesso su Reggers e la distanza resta invariata (6-9). Monster block anche su Michieletto (9-10), Reggers continua a litigare col servizio ma in attacco è una sentenza e le squadre restano a contatto per tutta la parte centrale del set, fino a quando l’opposto dell’Allianz non cade ancora nella trappola del muro trentino e l’Itas torna avanti di tre (16-19). Vantaggio che la squadra di Mendez amministra egregiamente per alcune azioni, salvo poi subire il ritorno dei padroni di casa proprio nel finale (21-24, 24-24). Rimonta, ma non contro sorpasso, e alla fine a spuntarla ai vantaggi sono comunque i Campioni d’Italia in carica.

SECONDO SET
Ripreso il gioco, il canovaccio non cambia, con i lombardi costretti ancora a inseguire (4-7, 5-9). La squadra di Piazza diventa però ora anche fallosa in attacco (chiuderà questo parziale con il 33% di squadra) e viene presto doppiata sul 6-12 (e anche sull’8-16). Trento, al contrario, non cala d’intensità, gioca forte a muro, spinge meglio al servizio e questa volta il set lo vince per distacco (16-25).

TERZO SET
Si gira campo, ma non sembra girare la partita perché Trento all’uscita dai blocchi scatta ancora, e subito, in avanti mentre Milano incespica (1-5). Reggers continua a non ingranare e Piazza lo sostituisce con Lindqvist sul 7-13. In precedenza anche Mendez aveva cambiato in posto 2, inserendo Gabi Garcia per Faure. Kreling mette subito in ritmo Lindqvist, poi il finlandese si mette anche in proprio segnando l’ace del -2 (14-16). Timeout Mendez. A ridosso dei 20 Otsuka trova anche il mani-out del -1 (18-19), ma qui Milano fallisce l’esame di maturità, torna a sbagliare attacchi pesanti e il match si conclude senza ulteriori sussulti con l’ennesima alzata strappa applausi di Sbertoli per Michieletto.

Allianz Milano 0
Itas Trentino 3
(24-26, 16-25, 21-25)
Allianz Milano: Kreling 0, Otsuka 5, Caneschi 9, Reggers 11, Recine 9, Di Martino 5, Staforini 0, Catania (L), Masulovic 0, Lindqvist 6. N.E. Ichino, Benacchio. All. Piazza.
Itas Trentino: Sbertoli 2, Ramon 12, Resende Gualberto 10, Faure 8, Michieletto 13, Bartha 5, Sandu (L), Garcia Fernandez 4, Laurenzano (L), Acquarone 0. N.E. Bristot, Pesaresi, Giani, Torwie. All. Mendez.
ARBITRI: Curto, Vagni.
NOTE – durata set: 30′, 24′, 30′; tot: 84′.

Di Giuliano Bindoni
(© Riproduzione riservata)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI