Trento Superlega
Foto: Lega Volley

Trento rimonta Piacenza al tie-break e si laurea Campione d’Inverno

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Un epilogo thrilling consegna il primo posto finale nel girone d’andata di SuperLega Credem Banca 2025/26 all’Itas Trentino. Vincendo 3-2 in rimonta con Piacenza il match dell’undicesimo turno, i Campioni d’Italia di Trento si sono infatti aggiudicati allo sprint il titolo d’inverno, superando proprio sulla linea del traguardo sia Verona (sconfitta 1-3 in casa da Modena) sia Perugia grazie ad un migliore quoziente set, il primo discriminante preso in esame in caso di arrivo a pari punti (26) e a pari numero di vittorie (9) come è effettivamente avvenuto.

La venticinquesima affermazione casalinga consecutiva riporta quindi in vetta i gialloblù al termine di una serata in cui l’imbattibilità della BTS Arena, che dura da oltre 400 giorni, è stata messa a repentaglio più volte da Piacenza, brava con battuta e muro portare alle corde i locali sia nel primo set, sia nel terzo. Nel momento più difficile, l’Itas Trentino ha però sfoderato ancora una volta un eccezionale carattere, vincendo il braccio di ferro ingaggiato con gli ospiti nel quarto parziale e dominando il tie break grazie al solito Michieletto (19 punti con 4 muri e un ace: altro titolo di mvp), alla solidità del proprio muro (15 i vincenti, quattro di Flavio) e alla costante presenza a rete di Ramon (14) e di Gabi Garcia, bravo a calarsi alla perfezione nel match dal terzo periodo in poi, quando Mendez lo ha chiamato in causa al posto di Faure.

Il successo chiude la fase ascendente del torneo gialloblù, caratterizzato da con 26 punti in classifica ed appena due sconfitte in undici partite, garantendo a Sbertoli e compagni anche la testa di serie numero uno al tabellone dei quarti di finale di Coppa Italia 2026. Il 29 dicembre alla BTS Arena i padroni di casa se la vedranno quindi con Monza, ottava, nella gara secca che garantirà alla vincente l’accesso alla Final Four di Bologna del 7-8 febbraio.

Starting players – Per l’ultimo impegno della fase ascendente di regular season Marcelo Mendez riparte dai sette titolari visti in campo già giovedì sera contro Lubiana in Champions League: Sbertoli in regia, Faure opposto, Michieletto e Ramon schiacciatori, Flavio e Bartha centrali, Laurenzano libero. La Gas Sales Bluenergy risponde con Porro al palleggio, Bovolenta opposto, Gutierrez e Mandiraci in banda, Simon e Galassi al centro, Pace libero.

1° set – In avvio Piacenza prova a fare la voce grossa con Mandiraci (2-4 e 4-6), ma un errore di Bovolenta rimette subito in carreggiata i Campioni d’Italia (7-7) che poi passano avanti sul 10-9 con un muro vincente di Michieletto. Il vantaggio dura però un attimo, perché poi Mandiraci realizza un ace e Galassi mura Bartha per il 10-12, che costringe i gialloblù a rifugiarsi in un time out. Alla ripresa, è ancora il turco a fare la differenza in battuta (10-14); l’Itas Trentino prova a risalire la china con la stessa moneta (ace di Bartha per il 14-16), ma anche in questo caso gli emiliani allungano di nuovo con muro e servizio (stavolta di Gutierrez: due per il 14-20). Lo 0-1 esterno arriva sul 22-25, dopo che Trento aveva comunque offerto segnali di ripresa (19-21 e 21-22) con Bartha e Ramon in evidenza.

2° set – I padroni di casa provano a reagire in avvio di secondo parziale con Michieletto (5-3), ma uno scatenato Bovolenta prima pareggia i conti e poi offre lo spunto (5-7) che consiglia Mendez di interrompere il gioco. Alla ripresa, si scatena la fase di break point gialloblù, che passa dai servizi di Ramon e dai muri (due consecutivi) di Flavio per il 12-9. L’Itas Trentino prende sempre più velocità (14-10 e 18-13) con Ramon (muro tetto su Gutierrez), ma l’inserimento della diagonale Travica-Leon nella metacampo emiliana rianima gli ospiti (18-15). Trento fiuta il pericolo e riparte con Michieletto (22-17), ottenendo il punto del pareggio nel computo dei set sul 25-19, con un muro del neoentrato Gabi Garcia su Gutierrez.

3° set – La tendenza si inverte di nuovo dopo il cambio di campo, con la Gas Sales Bluenergy subito pimpante in avvio di terzo periodo (2-5) grazie alla consistenza a rete di Gutierrez; Mendez allora avvicenda Faure con Gabi Garcia e proprio un ace del neoentrato riporta sotto i padroni di casa (6-7). Con la battuta, sempre di Gutierrez, Piacenza scappa via di nuovo (da 7-9 a 7-12); i gialloblù provano a rientrare con Bartha (10-13), ma i biancorossi si esaltano in difesa e contrattacco col solito Mandiraci (13-18 e 15-22) volando veloci verso il punto dell’1-2 esterno che arriva sul 15-25.

4° set – I Campioni d’Italia non si arrendono e voltano pagina alle riprese delle ostilità, mettendo in campo grinta e voglia di rivalsa che passano per le mani di Bartha e Sbertoli (entrambi a segno a muro per il 6-4). Piacenza si innervosisce, sbaglia parecchio (8-4) e Trento ne approfitta per scappare via (10-6) sino al 15-11, prima che il neoentrato Bergmann (dentro al posto di Gutierrez) non ricomponga totalmente lo strappo con una buona serie al servizio (15-15), condita anche da due ace consecutivi. Il brasiliano firma anche il punto del sorpasso (15-16), ma nel momento più difficile l’Itas Trentino si risolleva ancora con Michieletto e Gabi Garcia (19-16 e poi 21-18); proprio un ace di Alessandro porta la sfida al tie break sul punteggio di 25-21.

Tie-break – Il quinto e decisivo set si gioca punto a punto sino al 4-4, poi i Campioni d’Italia scappano via (8-6 e 11-6) con Sbertoli al servizio e chiudono il discorso già sul 15-9 conquistando il primo posto al termine del girone d’andata con un colpo di reni degno del miglior sprinter ciclistico.

Fra una settimana il prossimo impegno in campionato dell’Itas Trentino, che inizierà il girone di ritorno domenica 21 dicembre alla Kioene Arena di Padova, ospite della Sonepar. Fischio d’inizio previsto per le ore 18, con diretta RAI Sport e VBTV.

Itas Trentino 3
Gas Sales Bluenergy Piacenza 2
(22-25, 25-19, 22-25, 25-21, 15-9)
ITAS TRENTINO: Ramon 14, Flavio 8, Faure 7, Michieletto 19, Bartha 9, Sbertoli 4, Laurenzano (L); Acquarone, Gabi Garcia 8. N.e. Bristot, Pesaresi, Giani, Sandu e Torwie. All. Marcelo Mendez.
GAS SALES BLUENERGY: Porro, Mandiraci 17, Galassi 15, Bovolenta 16, Gutierrez 20, Comparoni 8, Pace (L); Leon 3, Travica, Bergmann 3, Seddik. N.e. Simon, Andringa e Loreti All. Dante Boninfante
ARBITRI: Brunelli di Falconara Marittima (Ancona) e Zanussi di Treviso.
DURATA SET: 27’, 28’, 26’, 26’, 14’; tot. 2h e 1’.
NOTE: 3.556 spettatori, incasso di 31.003 euro. Itas Trentino: 15 muri, 6 ace, 13 errori in battuta, 4 errori azione, 47% in attacco, 32% (18%) in ricezione. Gas Sales Bluenergy Piacenza: 10 muri, 10 ace, 21 errori in battuta, 11 errori azione, 47% in attacco, 36% (11%) in ricezione. Mvp Michieletto.

(Fonte: Itas Trentino)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI