Il mese di dicembre si apre con una convincente vittoria casalinga per l’Itas Trentino. Questa sera a Trento, i Campioni d’Italia hanno ancora una volta confermato la loro estrema produttività interna, superando per 3-0 la Valsa Group Modena nel match valido per il nono turno di regular season SuperLega Credem Banca. Il 90° derby dell’A22, in versione infrasettimanale, ha ulteriormente legittimato il buon momento della formazione di Marcelo Mendez, giunta questa sera alla quinta vittoria consecutiva in campionato, ed il suo terzo posto in classifica, avvalorato anche in questo caso con una prestazione di sostanza e qualità simile a quelle sfoderate recentemente con Perugia e Milano.
Di fronte al proprio folto pubblico (oltre 3.300 spettatori anche oggi) e contro un avversario in salute, i tricolori hanno saputo reagire alle prime iniziali difficoltà (Modena era scatta avanti anche 10-14 nel primo set) e diventare sempre più padroni della scena, sfoderando una pallavolo convincente ed efficace, perché priva di troppi errori (appena tre in attacco e tredici al servizio) e continuamente caratterizzata da acuti importanti in attacco (57%) e a muro (7 i vincenti). La grande prova di Michieletto (MVP e best scorer, sempre decisivo nei momenti in cui serviva accelerare nel punteggio), ben spalleggiato da Faure (14), hanno impedito a Modena di lottare alla pari nei rush finale di ogni set, tutti gestiti con attenzione e cinismo.
L’Itas Trentino tornerà in campo già domenica 7 dicembre al PalaSavelli di Porto San Giorgio (Fermo), per affrontare la Yuasa Battery Grottazzolina nell’ultima trasferta del girone d’andata di regular season SuperLega Credem Banca. Fischio d’inizio previsto per le ore 17: diretta VBTV.
Trento 3
Modena 0
(25-21, 25-20, 25-21)
Trento: Ramon 6, Flavio 4, Faure 14, Michieletto 16, Bartha 7, Sbertoli, Laurenzano (L); N.e. Bristot, Pesaresi, Gabi Garcia, Giani, Sandu, Acquarone e Torwie. All. Marcelo Mendez.
Modena: Davyskiba 15, Anzani, Buchegger 10, Porro 3, Sanguinetti 6, Tizi-Oualou 2, Perry (L); Mati 3, Ikhbary 2, Giraudo, Federici (L), Bento 3. N.e. Massari e Tauletta. All. Alberto Giuliani.
ARBITRI: Zavater di Roma e Canessa di Bari.
DURATA SET: 25’, 26’, 25’; tot. 1h e 16’.
NOTE: 3.304 spettatori, incasso di 22.421 euro. Itas Trentino: 7 muri, 6 ace, 13 errori in battuta, 3 errori azione, 56% in attacco, 39% (11%) in ricezione. Valsa Group: 3 muri, 5 ace, 19 errori in battuta, 6 errori azione, 51% in attacco, 39% (18%) in ricezione. Mvp Michieletto.
(Fonte: ITAS Trentino)