Conto alla rovescia per la fase clou della caccia al trofeo con la coccarda tricolore. Il weekend del 7 e 8 febbraio 2026, l’Unipol Arena di Bologna ospiterà per l’ottava volta la Final Four di Del Monte® Coppa Italia SuperLega, che sarà assegnata nella città emiliana per la decima volta nelle ultime 13 edizioni. Occhi puntati sulle squadre qualificate alla due-giorni, in cui il gotha della pallavolo italiana si radunerà per assistere a tre match adrenalinici: spettacolo garantito sotto rete e sugli spalti.
In programma sabato le due Semifinali da dentro o fuori per la 48ª edizione del trofeo: alle 15.30, in diretta su Rai Play e VBTV, si affronteranno Itas Trentino, Campione d’inverno, e Gas Sales Bluenergy Piacenza, quarta testa di serie al termine del girone di andata; alle 18.00, in diretta su Rai Sport e VBTV, scenderanno in campo Rana Verona e Sir Susa Scai Perugia, rispettivamente seconda e terza nel ranking. La finale è in programma domenica alle 18.00, su Rai Sport e VBTV.
Nel 15° anniversario della partnership tra Lega Pallavolo Serie A e Del Monte®, l’assenza di Cucine Lube Civitanova, campione uscente, è bilanciata dalla presenza di tutte squadre che nella prima parte di stagione hanno avuto un rendimento eccellente. Le semifinaliste hanno chiuso il girone di andata della Regular Season nelle prime quattro posizioni, confermandosi poi nei Quarti di Finale facendo valere il fattore campo. Va ricordato che, al giro di boa della prima fase, per stabilire i piazzamenti delle prime tre squadre è stato necessario ricorrere al calcolo del quoziente set, a causa della volata a pari punti tra dolomitici, scaligeri e umbri.
Final Four Del Monte® Coppa Italia – Il programma
Sabato 7 febbraio 2026 – Semifinali
Itas Trentino – Gas Sales Bluenergy Piacenza (ore 15.30, diretta Rai Play e VBTV)
Rana Verona – Sir Susa Scai Perugia (ore 18.00, diretta Rai Sport e VBTV)
Domenica 8 febbraio 2026 – Finale
Finale, ore 18.00 (diretta Rai Sport e VBTV)
(Fonte: Lega Pallavolo Serie A)