foto Lega Volley

Trento-Milano e Monza-Verona i big match, giovedì il posticipo Padova-Modena

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Lo spettacolo del grande volley non dorme mai. Dopo le emozioni del weekend le squadre di SuperLega Credem Banca sono pronte a scaldare i motori per il turno infrasettimanale, la 5a giornata di ritorno della Regular Season, che precederà di pochissimi giorni il primo grande evento di volley dell’anno, la Final Four Del Monte® Coppa Italia a Bologna del 27 e 28 gennaio.

La quinta di ritorno propone cinque i match in programma alle 20.30 di mercoledì, seguiti dal posticipo di giovedì alla stessa ora con diretta televisiva su Rai Sport. In simultanea il 24 gennaio vanno in scena il big match tra Trento e Milano, la sfida tra Perugia e Taranto, il confronto tra Cisterna e Piacenza, l’incontro tra Monza e Verona e l’incrocio tra Catania e Civitanova.

I giochi si chiudono il 25 gennaio, sempre alle 20.30, con il posticipo televisivo tra Padova e Modena.

In classifica continua il duello serrato tra la capolista Itas e la Sir Susa Vim, prima inseguitrice con tre lunghezze di ritardo. Salda al terzo posto c’è Piacenza, mentre Civitanova ha messo il naso avanti per il quarto posto dopo lo spareggio con Milano.

5ª giornata di ritorno – Regular Season SuperLega Credem Banca

Mercoledì 24 gennaio 2024, ore 20.30
Itas Trentino – Allianz Milano

Arbitri: Brancati Rocco, Puecher Andrea (Lambertini Alessio)
Video Check: Crivellaro Mirco
Segnapunti: Tomasi Andrea
Diretta VBTV

Mercoledì 24 gennaio 2024, ore 20.30
Sir Susa Vim Perugia – Gioiella Prisma Taranto

Arbitri: Brunelli Michele, Piana Rossella (Pasquali Fabio)
Video Check: Nampli Marco
Segnapunti: D’Auria Chiara
Diretta VBTV

Mercoledì 24 gennaio 2024, ore 20.30
Cisterna Volley – Gas Sales Bluenergy Piacenza

Arbitri: Florian Massimo, Giardini Massimiliano (Salvati Serena)
Video Check: De Orchi Marco
Segnapunti: Arghittu Gabriele
Diretta VBTV

Mercoledì 24 gennaio 2024, ore 20.30
Mint Vero Volley Monza – Rana Verona

Arbitri: Cesare Stefano, Armandola Cesare (Kronaj David)
Video Check: Fumagalli Gianluca
Segnapunti: Marangio Annalia
Diretta VBTV

Mercoledì 24 gennaio 2024, ore 20.30
Farmitalia Catania – Cucine Lube Civitanova

Arbitri: Boris Roberto, Cavalieri Alessandro Pietro (Giorgianni Giovanni)
Video Check: Galletti Gabriele
Segnapunti: Pennisi Davide
Diretta VBTV

Giovedì 25 gennaio 2024, ore 20.30
Pallavolo Padova – Valsa Group Modena

Arbitri: Pozzato Andrea, Simbari Armando (Angelucci Claudia)
Video Check: Lobrace Andrea
Segnapunti: Baccaglini Caterina
Diretta Rai Sport
Telecronaca di Maurizio Colantoni e Fabio Vullo
Diretta VBTV

Classifica SuperLega Credem Banca
Itas Trentino 40, Sir Susa Vim Perugia 37, Gas Sales Bluenergy Piacenza 32, Cucine Lube Civitanova 27, Allianz Milano 26, Mint Vero Volley Monza 24, Rana Verona 23, Valsa Group Modena 19, Cisterna Volley 16, Pallavolo Padova 11, Gioiella Prisma Taranto 11, Farmitalia Catania 4.

foto Itas Trentino

Itas Trentino – Allianz Milano

Marko Podrascanin
(Itas Trentino): “È la settimana che porta alla Final Four di Coppa Italia ma il nostro pensiero come sempre è rivolto solo alla prossima partita. La giochiamo in casa contr Milano, squadra da non sottovalutare perché ricca di grandi giocatori e capace di tanti exploit, anche in trasferta; abbiamo avuto pochi giorni per preparare l’appuntamento, ma credo potranno essere sufficienti soprattutto se scenderemo in campo con la testa giusta, come abbiamo fatto spesso recentemente”.

Marco Vitelli (Allianz Milano): “Sappiamo che giochiamo contro la squadra prima in classifica, ma non solo, si tratta anche della squadra che sta esprimendo la migliore pallavolo in Italia in questo periodo. Credo che questa partita per noi rappresenti un’occasione per dimostrare a noi stessi e agli altri che possiamo competere contro tutti in questo campionato. Lo abbiamo già dimostrato, è vero, ma non basta dimostrarlo una o due volte. Dovremo attaccare gli avversari, iniziando con il servizio ed esprimere il nostro gioco anche in un campo difficile. Sarà un test fondamentale prima della Semifinale di Coppa Italia contro Perugia”.

Foto Sir Safety Perugia

Sir Susa Vim Perugia – Gioiella Prisma Taranto

Wassim Ben Tara
(Sir Susa Vim Perugia): “Veniamo da una bella performance di squadra a Modena. Non era una partita facile, la abbiamo iniziata molto bene, restando sempre concentrati e facendo un buon lavoro in campo. Dovremo scendere in campo allo stesso modo contro Taranto, una squadra che combatte ogni partita. Non sarà facile, dovremo pensare a fare il nostro gioco ed essere aggressivi e concentrati dal primo pallone. Come sto? Mi sento bene, preparato, la squadra sta lavorando molto bene nelle ultime settimane”.

Angel Trinidad De Haro (Gioiella Prisma Taranto): “Sappiamo che sarà un’altra partita tosta contro Perugia, ma noi come si suol dire non abbiamo nulla da perdere, dobbiamo continuare a lavorare per trovare una continuità in questo ritmo alto che abbiamo trovato ultimamente: mercoledì metteremo in campo senza riserve tutto quello che abbiamo”.

Foto You Energy Volley

Cisterna Volley – Gas Sales Bluenergy Piacenza

Daniele Mazzone
(Cisterna Volley): “Piacenza ha grandi campioni, Lucarelli e Simon su tutti, anche per quanto riguarda questo sarà fondamentale staccare la palla da rete per favorire sia noi a muro che poi tutto il sistema muro-difesa. La partita d’andata con Piacenza non è andata come volevamo e ci auguriamo che questa sarà una partita diversa anche perché la giochiamo in casa e sappiamo che in casa la storia dice che giochiamo meglio e che, soprattutto, siamo più incisivi con il servizio”.

Andrea Anastasi (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Sicuramente non sarà una partita facile, stiamo giocando tanto e ci alleniamo poco ma questo non deve essere un alibi per nessuno. Dopo la sconfitta con Trento dobbiamo rassettare tutto soprattutto a livello mentale e scendere in campo concentrati a fare al meglio quello che sappiamo fare senza preoccuparci più di tanto chi è dall’altra parte della rete. Abbiamo tutti una gran voglia di riprendere il nostro cammino in campionato e ritrovare il nostro ritmo gara, vogliamo esprimere una buona pallavolo. Cisterna è una squadra che ha dimostrato di essere difficile da affrontare, viene da una importante vittoria, è una formazione solida che non molla”.

Foto Lega Pallavolo Serie A

Mint Vero Volley Monza – Rana Verona

Massimo Eccheli
(MINT Vero Volley Monza): “Ci aspettano due partite molto importanti questa settimana; in campionato la classifica tra la quarta e la sesta posizione è cortissima, quindi ogni match è fondamentale per cercare di muovere la classifica. Questo incontro arriva in un momento molto stressante della stagione, in cui si gioca ogni tre giorni e abbiamo poca possibilità di lavorare in settimana. Con Verona mi aspetto una partita molto combattuta, come sempre accade in SuperLega: mi aspetto un match non molto diverso da quello disputato all’andata”.

Rado Stoytchev (Rana Verona): “Ovviamente c’è poco tempo per preparare la gara di domani, ancora una volta molto importante dal punto di vista della classifica. Monza è la squadra che ha iniziato meglio di tutti la stagione e ha tenuto un livello molto alto fino ad oggi. Cachopa è il miglior palleggiatore del campionato, sa gestire bene gli attaccanti. È una squadra con tanti giocatori esperti come Maar, Takahashi, Galassi, l’unico giovane tra i titolari è Gaggini. Gli altri hanno tanta esperienza a livello internazionale, quindi sanno adattarsi velocemente a situazioni variabili. Dobbiamo cercare di fare risultato”.

foto Lega Volley

Farmitalia Catania – Cucine Lube Civitanova

Giuseppe Bua
(Farmitalia Catania): “La squadra c’è e domani non lasceremo nulla di intentato. Lotteremo e affronteremo Civitanova con la giusta determinazione e l’aiuto del pubblico. Abbiamo tanta voglia di rimetterci in campo, giocare e dimostrare che la squadra è ancora viva e lotterà fino alla fine”.

Simone Anzani (Cucine Lube Civitanova): “Veniamo da una partita combattuta e che ha avuto due facce. Siamo stati abili ad andare sul 2-0 con Milano. Poi abbiamo perso male due parziali, ma siamo riusciti a portarla a casa prendendo morale e fiducia in vista della trasferta a Catania. Ora testa sulle spalle e antenne dritte. Quando giochi con chi lotta per salvarsi non bisogna scendere in campo con aria di sufficienza per non incappare in errori fatali. Dobbiamo cercare un approccio aggressivo per evitare che gli avversari prendano entusiasmo. Avremo a che fare con atleti esperti che, a dispetto della posizione in classifica, dimostrano in ogni gara di giocare una bella pallavolo. Ci sono annate in cui esprimersi a buoni livelli non basta per raccogliere ciò che si semina. D’altronde il torneo di SuperLega è durissimo per tutti i team”.

foto Modena Volley

Pallavolo Padova – Valsa Group Modena

(fonte: Comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI