L’atmosfera della BTS Arena (oltre 3.800 spettatori) guida l’Itas Trentino al pronto ritorno alla vittoria. Dopo due sconfitte consecutive, la settimana dei derby si è infatti conclusa con un convincente successo casalingo della formazione Campione d’Italia, che di fronte ai propri appassionati tifosi ha superato l’Allianz Milano per 3-0 nella partita valevole per il diciassettesimo turno di SuperLega Credem Banca.
La corsa dei gialloblù in classifica è ripresa nel miglior modo possibile, ovvero trovando i tre punti al termine di una partita priva di grosse sbavature (appena tre murate subito e quattro errori in attacco) e contraddistinta dalla grande efficacia a rete di tutti i gialloblù. Con il 62% offensivo di squadra, caratterizzato dai picchi di Michieletto (12 punti col 64%, due muri e un ace), Ramon (10 col 67%) e Faure (mvp e best scorer con 17 palloni vincenti, il 57% a rete e quattro block), il regista Sbertoli ha potuto variare costantemente il gioco senza perdere in efficacia. Milano, priva degli schiacciatori titolari Otsuka e Recine, ha provato a rispondere con il solo Reggers, che ha confermato tutta la sua classe firmando comunque 14 punti col 60% in attacco, una battuta vincente e un muro; troppo poco però per contrastare i padroni di casa, che coi tre punti ottenuti in questa circostanza confermano il terzo posto in classifica alla vigilia del doppio probante impegno in trasferta Ankara-Perugia.
Starting players – La cronaca del match. L’Itas Trentino si ripresenta di fronte al proprio pubblico con il tradizionale starting six: Sbertoli al palleggio, Faure opposto, Michieletto e Ramon schiacciatori, Flavio e Bartha al centro Laurenzano libero. Milano deve fare a meno di Recine e Otsuka e risponde quindi con Kreling in regia, Reggers opposto, l’inedita coppia di posto 4 Masajedi e Ichino, Masulovic e Caneschi centrali, Catania libero.
Primo set – Nelle battute iniziali l’equilibrio si rompe velocemente, con Faure e Michieletto subito in palla (6-3, time out Piazza); l’opposto francese prolunga il suo turno al servizio sino all’8-4, ma in seguito sono gli ospiti a giocare meglio, piazzando un parziale di 2-4 (10-8) nel segno di Reggers che li riporta quasi immediatamente in linea di galleggiamento. Mendez interrompe il gioco, ma alla ripresa le distanze fra le due formazioni non cambiano (13-11); anzi, un contrattacco di Masajedi riporta l’Allianz in scia (14-13). Ci pensa Michieletto a fornire un nuovo allungo con la sua rotazione in battuta (18-14); Piazza chiama il secondo time out a disposizione, ma stavolta alla ripresa Trento protegge bene il vantaggio (21-16 e 23-18) e chiude il conto già alla prima occasione (25-18, muro di Faure).
Secondo set – Il dominio dell’Itas Trentino prosegue anche in avvio di secondo parziale (6-2), con Faure e soprattutto Bartha (contrattacco e muro su Reggers) in bella evidenza. Anche in questo caso gli ospiti provano a rifarsi sotto (ace di Ichino per l’8-6), ma i gialloblù fiutano presto il pericolo e ripartono di slancio (13-10 e 15-11) con ancora il centrale rumeno protagonista. Pure in questa circostanza i Campioni d’Italia difendono bene il loro allungo per mezzo del muro di Michieletto (18-15 e 21-17) e volano sul 2-0 in corrispondenza del 25-22.
Terzo set – La musica non cambia nemmeno nel terzo parziale, coi padroni di casa che spingono forte per provare a mettere subito il naso avanti (4-1 e 7-3). Milano stavolta non replica (10-5 e 13-6), anche perché Reggers fatica di più a mettere a terra il pallone. Nella parte finale del match Mendez concede un po’ di riposo a Michieletto; al suo posto in campo ci va Bristot, che si mette subito in luce (attacco e ace per il 18-10). Il 3-0 finale arriva in fretta, anche perché l’Allianz è piuttosto fallosa (22-14) e Sbertoli è aggressivo al servizio. Il lungolinea proprio di Bristot sancisce la chiusura del match sul 25-17.
Itas Trentino-Allianz Milano 3-0
(25-18, 25-22, 25-17)
ITAS TRENTINO: Ramon 10, Flavio 4, Faure 17, Michieletto 12, Bartha 9, Sbertoli 2, Laurenzano (L); Acquarone, Gabi Garcia, Bristot 4. N.e. Pesaresi, Giani, Sandu e Torwie. All. Marcelo Mendez.
ALLIANZ: Ichino 5, Caneschi 6, Kreling 2, Masajedi 4, Masulovic 1, Reggers 14, Catania (L); Corbetta, Lindqvist, Di Martino 2. N.e. Recine, Barbanti, Benacchio, Otsuka. All. Roberto Piazza.
(Fonte: Itas Trentino)
Nessun evento