Trento: la Delta verso Orvieto, si gioca domani

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Seconda trasferta consecutiva per la Delta Informatica Trentino, partita già nella giornata di oggi alla volta di Orvieto.

Domani sera – con fischio d’inizio alle 20.30 – le gialloblù di Nicola Negro faranno infatti visita alla Zambelli nel turno infrasettimanale del campionato di serie A2, valido per l’11ª giornata del girone d’andata.

Dopo il prezioso successo in rimonta ottenuto a Montichiari sul campo della Savallese Brescia, la Delta Informatica Trentino andrà dunque alla ricerca di un altro risultato positivo per confermarsi a ridosso delle prime della classe. Le gialloblù al momento occupano la sesta posizione in classifica a quota 19 punti, a tre sole lunghezze di distanza, però, dalla vetta occupata in coabitazione da Soverato e Mondovì. Una trasferta, tuttavia, ricca di insidie per Moncada e compagne che affronteranno una squadra di qualità in cui spiccano i nomi delle laterali Grigolo e Santini, lo scorso anno promosse in A1 con le maglie di Legnano e Pesaro e la diagonale alzatore-opposto formata da due attese ex, la regista Beatrice Valpiani, che a Trento vinse la B1 nel 2011, e l’opposto Ramona Aricò, all’ombra del Bondone nella passata stagione.

QUI DELTA INFORMATICA TRENTINO. A cavallo delle trasferte di Montichiari e Orvieto la squadra ha avuto pochissimo tempo per allenarsi, complici anche alcuni acciacchi che lo staff tecnico e medico di Trento hanno dovuto gestire in questi primi giorni della settimana.

«Di fatto non ci siamo praticamente mai allenati – conferma Nicola Negro, tecnico della Delta Informatica Trentino – visto che siamo rientrati domenica notte da Montichiari e nel primo pomeriggio di oggi siamo già saliti sul pullman che ci porterà ad Orvieto. Abbiamo tante ragazze che non stanno benissimo, i cinque set di Montichiari in tal senso non hanno certo aiutato ma nonostante ciò scenderemo in campo per dare il massimo e per ottenere un risultato positivo. Affronteremo una squadra che sta crescendo di settimana in settimana, che vanta atlete importanti soprattutto nel parco di palla alta e che domenica ha saputo mettere in grande difficoltà una compagine del valore di Soverato».

QUI ZAMBELLI ORVIETO. La Pallavolo Zambelli Orvieto esordisce in serie B2 nella stagione 2013/14 centrando immediatamente un’altra promozione e salendo così in B1. La squadra umbra sfiora la serie A2 nella stagione 2015/16 quando viene eliminata nei playoff promozione, ma centra l’obiettivo nell’annata successiva chiudendo al primo posto il proprio girone di B1. In estate la Zambelli, alla sua prima esperienza nella seconda serie nazionale, ha confermato in panchina il tecnico Matteo Solforati inserendo in rosa otto nuovi tasselli per rinforzare l’organico: tra questi spiccano i nomi dell’ex opposto di Trento Ramona Aricò e delle laterali Santini e Grigolo, provenienti rispettivamente da Pesaro e Legnano. Confermata in regia Beatrice Valpiani, altra ex dell’incontro avendo giocato a Trento in B1 nella stagione 2010/2011.

I PROBABILI SESTETTI. Starting six gialloblù con Moncada al palleggio, Kiosi opposto, Dekany e Fiesoli (leggermente favorite rispetto a Michieletto) in posto-4, Fondriest e Moretto al centro della rete e Zardo libero. Solforati risponderà presumibilmente con Valpiani in regia, Aricò opposto, Grigolo e Santini laterali, Montani e Mio Bertolo al centro e una tra Venturi e Rocchi nel ruolo di libero.

CURIOSITÀ. Quello in programma domani sera sarà il primo scontro diretto tra queste due società, che in passato non si sono mai affrontate in gare ufficiali. Saranno due le ex della partite, entrambe in campo con la maglia della Zambelli, l’alzatrice Beatrice Valpiani e l’opposto Ramona Aricò.

ARBITRI. I direttori di gara del match tra Zambelli Orvieto e Delta Informatica Trentino saranno Marta Mesiano e Rocco Brancati.

MEDIA. Chi non potrà seguire la gara dagli spalti del PalaPapini di Orvieto potrà farlo tramite internet. Gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo (www.legavolleyfemminile.it). La Lega Pallavolo offre inoltre la pratica e utilissima applicazione “Livescore Lega Volley Femminile” grazie alla quale si possono seguire i risultati in diretta di tutte le partite. Ovviamente saranno costantemente aggiornati anche i canali social della Delta Informatica Trentino: sulla pagina facebook, all’indirizzo www.facebook.com/trentino.rosa, potrete seguire la diretta streaming della partita.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Sophie Blasi, miglior libero di A2, è il colpo della Futura Busto Arsizio

A2 Femminile

Colpo grosso in seconda linea per la Futura Volley Giovani Busto Arsizio, che affida il governo della seconda linea a Sophie Blasi! Premiata come miglior libero nelle ultime due stagioni di A2, l’atleta classe 2002 originaria di Bologna rappresenta un tassello di fondamentale importanza nello starting six bustocco, con coach Gianfranco Milano che potrà contare su un elemento dalle grandi qualità tecniche.

La giocatrice ex Olbia lavora ottimamente sia col bagher di ricezione che in fase di difesa, è dunque un libero completo e dal gran carattere: riesce sempre a coinvolgere le compagne, è collaborativa, dedita al lavoro e sa prendersi responsabilità importanti, confermate da numeri eccellenti e da un palmares già molto ricco nonostante la giovane età.

Sophie è figlia d’arte, papà Andrea è stato un giocatore di basket negli anni ’90 vincendo uno scudetto con l’Olimpia Milano, ma la sua passione è stata subito la pallavolo, imparata soprattutto a Orago e al Volleyrò di Roma. Giocando da schiacciatrice, con la maglia del club varesino ha vinto un titolo nazionale Under 14 nel 2016 (con tanto di premio come miglior attaccante) e uno Under 16 nel 2017; in forza alla società romana ha aggiunto alla sua bacheca la doppietta scudetto Under 16 e Under 18 nel 2018.

In quegli stessi anni Blasi ottiene ottimi risultati con le Nazionali giovanili (oro agli Europei Under 16 del 2017 e argento agli Europei Under 17 del 2018) mentre l’esordio in A2 arriva nella stagione 2019/20 con Montale. È nel 2022/23 che Sophie cambia definitivamente ruolo, iniziando la sua carriera da libero con la Millenium Brescia. L’esplosione avviene però nel campionato successivo con Olbia: chiuderà la stagione con un clamoroso 49,6% di ricezione perfetta su 613 palloni, cifre che le valgono il riconoscimento come miglior libero della serie A2. Un rendimento di altissimo livello che la giocatrice bolognese ha confermato nel campionato da poco concluso dove è stata ancora una volta la migliore nel suo ruolo con il 45,6% di perfetta su 533 palloni.

La ciliegina sulla torta è stata la convocazione allo stage azzurro ricevuta lo scorso febbraio dal CT della Nazionale Julio Velasco nell’ambito degli eventi della Coppa Italia disputata a Bologna.

E' stata una scelta semplice? “Sono molto contenta di essere alla Futura. Non ho dovuto pensarci molto e non vedo l’ora di iniziare. È una società che non ha bisogno di presentazioni, tutti me ne hanno parlato benissimo, ho avuto modo di iniziare a conoscere staff e dirigenza e ne ho avuto la conferma. Il percorso giovanile compiuto ad Orago è stato per me importante. Il ricordo dei due scudetti vinti è indelebile e di certo non dimentico tutti i derby giocati contro la Futura quando Matteo Lucchini era il coach. Io e lui ci conosciamo da tantissimi anni, siamo sempre stati avversari; ora il fatto di essere arrivata in biancorosso mi fa sorridere ma mi rende molto felice. Anche con Bianca Orlandi ci conosciamo sin dalle giovanili, poi abbiamo giocato assieme a Brescia e a Olbia e sono molto contenta di ritrovarla”.

Ma non volevo fare il libero... “Nel giovanile ho sempre giocato schiacciatrice. L’esordio da libero fu in realtà agli Europei Under 17 del 2018 (con coach Marco Mencarelli che la schierò al posto della titolare che si infortunò, Ndr): alla maglia azzurra non si dice mai di no, ma ammetto che non mi piacque per niente. Mi annoiavo. Durante la seconda stagione a Brescia ho iniziato a rivalutare la cosa e a cambiare idea, anche se attaccare mi piaceva. Ora sono contenta di averlo fatto, è stata una mia decisione e questo mi ha convinto. Sono una persona che ama le sfide, se c’è da lavorare in palestra non mi tiro mai indietro e sono la prima ad alzare la mano. Olbia con me credo che abbia fatto un grandissimo lavoro, mi ha insegnato tanto nonostante le basi le avessi dal giovanile con coach Bosetti. Ritrovarsi a fare il libero in serie A però è diverso, col tempo prendi fiducia, le responsabilità cambiano, sono di più e questo mi ha aiutato”.

Sognando una storia speciale: “Arrivo in una squadra che ha obiettivi chiari e sono onorata di far parte di questo progetto così ambizioso. Quest’anno mi piacerebbe scrivere una storia speciale, non si dice nulla però tutti lo sappiamo. Spero potremo toglierci le nostre soddisfazioni”.

E fuori dal campo?Mi piace stare con la mia famiglia, amo uscire con i miei amici anche se li vedo poco perché vivono a Bologna. Mi piace fare shopping, lo ammetto! E amo leggere. Sono laureata in Scienze della Comunicazione e sto cercando un master; ho visto che ce ne sono alcuni molto interessanti vicino a Milano in tema di comunicazione e marketing sportivo. Valuterò. Le vacanze? A giugno tornerò a Olbia perché il mare della Sardegna non si dimentica, così come le persone che ho conosciuto là e che andrò a trovare. Poi farò un viaggio a Madrid, mentre a luglio passerò un periodo a Milano Marittima per stare un po’ di tempo con i miei amici”.

Tre parole per descriverti?Competitiva, determinata e riservata”.

LA SCHEDA
Sophie Blasi
Nata il:16/12/2002
Nazionalità: italiana
Ruolo: libero
Altezza: 177 cm

LA CARRIERA
2019/20 Exacer Montale A2
2020/21 Exacer Montale A2
2021/22 Banca Valsabbina Millenium Brescia A2
2022/23 Valsabbina Millenium Brescia A2
2023/24 Volley Hermaea Olbia A2
2024/25 Resinglass Olbia A2

IL PALMARES
2017 - Medaglia d’oro ai Campionati Europei Under 16 con la Nazionale italiana
2018 - Medaglia d’argento ai Campionati Europei Under 17 con la Nazionale italiana
2021/22 - Coppa Italia di A2 con Banca Valsabbina Millenium Brescia
2023/24 - Miglior libero della Serie A2 con Volley Hermaea Olbia
2023/24 - Oro ai Campionati Europei Universitari con Bologna
2024/25 - Miglior libero della Serie A2 con Resinglass Olbia