foto Itas Trentino

Trento guarda alla Champions. Lorenzetti: “Vogliamo arrivare a Istanbul senza macchie”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

CEV Champions League in scena per la seconda volta in questa stagione alla BLM Group Arena: giovedì 13 gennaio l’impianto in via Fersina a Trento ospiterà il terzo turno della Pool E della fase a gironi del massimo torneo continentale, che vedrà la Trentino Itas ospitare i francesi dell’As Cannes Dragons. Fischio d’inizio previsto per le ore 20.30 italiane: diretta su discovery+.

Dopo dieci giorni di attesa, la formazione gialloblù si prepara a tornare in campo per il settimo impegno internazionale della stagione. La sfida con i Campioni di Francia apre una seconda parte di settimana in cui Kaziyski e compagni saranno chiamati a vincere le due partite in programma (la seconda si gioca domenica ed è valida per il quarto di finale di Coppa Italia) per continuare ad alimentare le ambizioni nelle rispettive competizioni.

“E’ un appuntamento da non fallire perché sappiamo bene quanto sia importante prendere sempre il massimo dei punti possibili in questo tipo di manifestazione se si vuole passare il turno – ha spiegato l’allenatore Angelo Lorenzetti – . Vogliamo arrivare alla trasferta di Istanbul di fine gennaio senza macchie; per farlo ci serve quindi assolutamente la vittoria piena nel match di giovedì, senza però dimenticare il valore della squadra francese e la bellezza di poter disputare questa competizione, a cui non è sempre scontato partecipare”.

Il tecnico marchigiano non ha particolari problemi di formazione e completerà la preparazione alla partita con le sessioni di questo pomeriggio e di giovedì mattina.

GLI AVVERSARI Quella in corso non è stata sin qui una stagione semplice per l’As Cannes Dragons. La squadra Campione di Francia in carica – tornata a disputare la CEV Champions League proprio in questa annata dopo dieci anni di assenza grazie alla vittoria dello Scudetto 2021 (2-1 sullo Chaumont di Prandi) – ha infatti sino ad ora vissuto un periodo avaro di soddisfazioni, come testimoniano non solo la quarta piazza nel girone E del massimo torneo continentale, ma anche l’ultimo posto nel campionato transalpino, con appena sette punti e tre vittorie ottenute in sedici giornate.

In campo europeo la storica società fondata nel 1942 ha saputo spesso dire la sua, come dimostrano il terzo posto in Coppa Campioni 1982/83 (dietro Parma e CSKA Mosca), la vittoria della CEV Cup 1980 (superata in Finale Loreto) e della Coppa delle Coppe 1999, in cui ebbe la meglio sempre su una compagine italiana (Cuneo). 

LA SITUAZIONE DELLA POOL E Dopo lo svolgimento di due dei sei turni in programma, la classifica del girone è guidata a punteggio pieno da Perugia, grazie a due successi per 3-0 su Trento e Cannes, mentre il secondo posto è condiviso dalla stessa Trentino Itas e Fenerbahce (una vittoria ed una sconfitta in tre set per entrambe); fanalino di coda il Cannes. Il terzo turno vedrà già questa sera la capolista umbra affrontare la trasferta di Istanbul, consentendo quindi a Trentino Volley di giocare il suo match conoscendo già il risultato dell’altra sfida. La prima classificata del raggruppamento accederà ai quarti di finale del torneo, la seconda per farlo dovrà essere fra le migliori tre di tutti i cinque gironi.

La gara sarà diretta da Ricardo Ferreira, primo arbitro proveniente da Porto (Portogallo), e Ivaylo Ivanov (di Sofia – Bulgaria).

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI