Trento Monza Superlega
Foto: Lega Volley

Trento espugna in 3 set un’Opiquad Arena gremita. MVP Sbertoli

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

L’ultima trasferta del 2025 porta in dote a Trento un’altra vittoria da tre punti in campionato e la certezza di chiudere l’anno solare da capolista della regular season di SuperLega Credem Banca. Espugnando venerdì sera l’Opiquad Arena di Monza in tre set, i Campioni d’Italia hanno infatti raccolto il bottino di punti necessario a blindare nuovamente il primato (in coabitazione con Perugia) alla vigilia del quarto di finale di Coppa Italia, da giocare sempre contro i brianzoli ma in quel caso potendo contare anche sul proprio pubblico.

Il successo per 3-0 nella serata di Santo Stefano in casa della Vero Volley è infatti importante per la classifica, ma anche di buon auspicio per la sfida del 29 dicembre, quando alla BTS Arena ci sarà subito spazio per il remake che assegna un posto nella Final Four del massimo trofeo nazionale (7-8 febbraio a Bologna). La squadra di Mendez arriverà a quell’appuntamento forte del decimo successo consecutivo e di una prestazione autoritaria, in cui è riuscita costantemente a controllare gli avversari nei primi due set e a bloccare il loro tentativo di fuga nel terzo periodo, risalendo in fretta la china (da 15-19 a 25-22) per chiudere i conti col massimo scarto in bella maniera.

Fra i protagonisti del match il capitano e regista Sbertoli (secondo titolo di mvp consecutivo dopo quello ottenuto domenica a Padova), che ha fatto attaccare i suoi compagni col 56% complessivo ed è sempre stato supportato da un ottimo Ramon (best scorer con 13 punti col 59%, un muro e due ace), da centrali efficacissimi in primo tempo (Bartha 75% e Flavio 86%) e dalla coppia Michieletto-Faure lucida e decisiva quando contava.

Starting players – Lo starting six dell’Itas Trentino non offre sostanziali variazioni rispetto a quello che appena cinque giorni prima ha ottenuto i tre punti a Padova: Mendez schiera Sbertoli in regia, Faure opposto, Michieletto e Ramon in posto 4, Bartha e Flavio al centro e Laurenzano libero. Massimo Eccheli, tecnico di Monza, propone inizialmente Zimmermann alzatore, Padar opposto, Rohrs e Atanasov schiacciatori, Beretta e Mosca al centro, Scanferla libero.

1° set – L’avvio è nel segno dell’equilibrio e delle rispettive fasi di cambiopalla (3-3, 6-6 e 10-10), tant’è vero che l’unico break point nella prima parte di set è l’ace inaugurale di Ramon sull’1-0 esterno. I padroni di casa sono però molto fallosi al servizio, ma Trento non ne approfitta e così il punteggio è a lungo in bilico (13-13 e 17-17) con Rohrs e Faure in bella evidenza. Una battuta vincente di Michieletto e un errore a rete poco dopo di Atanasov producono il primo vero vantaggio gialloblù della serata (21-19), costringendo i brianzoli a rifugiarsi in un time out. Alla ripresa, l’Itas Trentino si tiene stretto il vantaggio e nel finale lo incrementa pure con un primo tempo su ricostruita di Bartha ed un errore di Padar (25-21).

2° set – I Campioni d’Italia partono bene anche nel secondo set (3-1 e 5-3) con Michieletto e Bartha subito incisivi, anche a muro; proprio un block di Ramon su Padar fa volare gli ospiti sul 7-4, poi gli errori dei locali valgono il 9-5. L’ace di Sbertoli ed il contrattacco di Flavio costruiscono il+6 (12-6); i gialloblù nella seconda metà dilagano (17-11 e 19-11) e chiudono velocemente il conto (25-15), sfruttando al massimo la vena realizzativa di tutti i suoi giocatori, Sbertoli compreso (ace millimetrico sul 16-11).

3° set – Nel terzo parziale Eccheli schiera in posto Velichkzov in diagonale a Rohrs, ma Trento non si scompone e tiene bene il ritmo del gioco, di nuovo equilibrato (3-3 e 6-6). Monza prova ad accelerare col muro e con Padar (9-11 e 11-14); l’Itas Trentino fatica a tenere il ritmo e va sotto anche di quattro lunghezze (13-17) dopo il muro vincente di Rohrs su Ramon. La squadra di Mendez non perde però mai la calma e ricuce in fretta lo strappo (19-19) con Michieletto e Faure al servizio. Sull’onda dell’entusiasmo i tricolori scappano via (22-20) e chiudono i conti già sul 25-22 grazie ad un errore al servizio di Rohrs, che fa seguito alle buone battute dello stesso Alessandro.

Vero Volley Monza 0
Itas Trentino 3
(21-25, 15-25, 22-25)
VERO VOLLEY: Mosca 4, Padar 15, Atanasov 1, Beretta 3, Zimmermann 3, Rohrs 8, Scanferla (L); Frascio, Marttila 2, Velichkzov, Larizza. N.e. Ciampi, Knipe, Pisoni. All. Massimo Eccheli.
ITAS TRENTINO: Ramon 13, Flavio 6, Faure 11, Michieletto 10, Bartha 9, Sbertoli 1, Laurenzano (L); Acquarone, Gabi Garcia 1. N.e. Bristot, Pesaresi, Giani, Sandu, Torwie. All. Marcelo Mendez.
ARBITRI: Venturi di Ancona e Vagni di Perugia.
DURATA SET: 26’, 23’, 27’; tot 1h e 16’.
NOTE: 3.749 spettatori, incasso non comunicato. Vero Volley: 5 muri, 3 ace, 13 errori in battuta, 10 errori azione, 45% in attacco, 46% (25%) in ricezione. Itas Trentino: 4 muri, 6 ace, 15 errori in battuta, 1 errori azione, 56% in attacco, 43% (11%) in ricezione. Mvp Sbertoli.

(Fonte: Itas Trentino)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI