Grottazzolina Trento Superlega
Foto: Lega Volley

Trento continua la striscia positiva: 3-0 in casa di Grottazzolina

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La fase finale del girone d’andata di SuperLega Credem Banca 2025/26 continua a riservare successi col massimo scarto per Trento. Dopo le belle affermazioni ottenute ad Assago, sette giorni fa, e con Modena in casa appena mercoledì scorso, questa sera i Campioni d’Italia hanno ottenuto bottino pieno senza lasciare set agli avversari anche nelle Marche, violando il PalaSavelli di Porto San Giorgio per 3-0.

Il successo sul campo dell’ultima della classe Yuasa Battery Grottazzolina nel penultimo turno della fase ascendente ha offerto ulteriore valore al buon momento dei gialloblù, arrivati a sei vittorie consecutive in campionato, ma al tempo stesso ha consentito anche di guadagnare la matematica certezza di occupare al giro di boa un posto fra le prime quattro della classifica; tale piazzamento minimo permetterà alla squadra di Mendez di giocare il quarto di finale di Coppa Italia del 29/30 dicembre (gara unica) di fronte al proprio pubblico.

Per conquistare altri tre punti utilissimi per la corsa alle posizioni nobili della classifica, domenica l’Itas Trentino ha puntato forte su servizio ed attacco, fondamentali che hanno messo subito alle corde i padroni di casa fra primo e secondo set e che sono serviti anche nel terzo parziale per recuperare l’iniziale svantaggio di 5-9 e trasformarlo nel giro di un quarto d’ora in un 25-18 esattamente identico nel punteggio a quanto era accaduto in precedenza. I 13 ace a fronte di appena undici errori con ben sei giocatori differenti a segno ed il 62% a rete di squadra (40 su 65) confermano anche dal punto di vista statistico la bontà del gioco espresso in campo, su cui alla fine i più produttivi sono stati Michieletto (mvp e best scorer con 18 punti), Ramon (16 col 67% in attacco identico ad Alessandro) e Gabi Garcia (14), che ha sfruttato bene l’occasione offertagli da Mendez di partire in starting six. Nel finale gloria anche per il baby Bristot che ha chiuso l’incontro proprio con una battuta punto.

1° set – L’Itas Trentino in campo con due variazioni nello starting six rispetto a quanto accaduto nel recente passato; in diagonale al regista Sbertoli c’è infatti Gabi Garcia come opposto, mentre Torwie completa la coppia di centrali assieme a Flavio; Michieletto e Ramon in banda e Laurenzano completano la formazione titolare. Grottazzolina risponde con Falaschi al palleggio, Golzadeh opposto, Fedrizzi e Magalini schiacciatori, Stankovic e Petrov al centro, Marchisio libero. Il primo spunto è proprio del centrale tedesco gialloblù, che col suo ace apre la fase di break point trentina (5-3), che poi si esalta anche grazie al muro di Gabi Garcia su Fedrizzi (9-6). Anche l’altro posto 3 dei tricolori, Flavio, va a segno con la battuta, procurando il +4 (11-7), imitato subito dopo dallo stesso opposto portoricano (13-7) e consigliando i padroni di casa di interrompere il gioco. Alla ripresa però è sempre Trento a dettare legge con il suo servizio e con l’efficacia del lavoro proposto fra muro e difesa (15-10, 19-13). L’1-0 esterno arriva quindi in fretta, già sul 25-18, con alcuni colpi di classe di Michieletto da posto 4 e block efficaci di Ramon su Golzadeh.

2° set – Nel secondo set la Yuasa Battery prova a reagire e, grazie ad un muro vincente di Tatarov (in campo già nella seconda metà del precedente parziale al posto di Magalini) su Gabi Garcia, guadagna il primo vantaggio della serata (4-6) che poi in seguito aumenta grazie ad altri due block vincenti, stavolta dell’ex Pellacani (5-9). Mendez chiama time out e alla ripresa i suoi trovano in fretta la parità (11-11) grazie a Michieletto e agli ace (due consecutivi) di Gabi Garcia e poi mettono la freccia con il muro e ancora il servizio (15-13 e 19-15) con in questo caso Ramon a segno due volte consecutive. Trento dilaga e chiude i conti nella seconda frazione nuovamente sul 25-18, con Gabi Garcia ancora grande protagonista.

3° set – L’Itas Trentino vuole chiudere in fretta i conti e nel terzo set mette subito sul piatto il suo servizio ficcante, scappando via con personalità (5-2 e 8-3); Grottazzolina non demorde e con la coppia di posto 4 Fedrizzi e Tatarov si riporta sotto (10-9) e a quota 13 trova la parità con l’opposto Golzadeh sugli scudi. Ramon firma l’ace che offre un nuovo vantaggio esterno (17-15), poi incrementato da Flavio (altro ace) e Michieletto (20-16). È la stoccata finale, perché poi i Campioni d’Italia non regalano più nulla e si conquistano il 3-0 con l’ace conclusivo del neoentrato Bristot.

L’Itas Trentino rientrerà già nella notte a Trento e a partire da martedì mattina inizierà a preparare il prossimo appuntamento che coincide anche con il debutto stagionale in CEV Champions League, in programma giovedì 11 dicembre alla BTS Arena di Trento alle ore 20.30 contro gli sloveni dell’ACH Volley Lubiana per il primo turno della Pool A. In SuperLega l’appuntamento più vicino è invece fissato per domenica 14 dicembre alle ore 18 sempre di fronte al pubblico amico per il big match con la Gas Sales Bluenergy Piacenza (ore 18 – ultima giornata del girone d’andata di regular season).

Yuasa Battery Grottazzolina 0
Itas Trentino 3
(18-25, 18-25, 18-25)

YUASA BATTERY: Falaschi, Fedrizzi 5, Pellacani 5, Golzadeh 11, Magalini 1, Petkov 3, Marchisio (L); Tararov 12, Vecchi, Koprivica. N.e. Cubito, Vecchi, Stankovic, Petkovic e Marchiani. All. Massimiliano Ortenzi.
ITAS TRENTINO: Ramon 16, Flavio 7, Gabi Garcia 14, Michieletto 18, Torwie 5, Sbertoli, Laurenzano (L); Acquarone, Faure, Bristot 1. N.e. Pesaresi, Giani, Sandu, Bartha. All. Marcelo Mendez.
ARBITRI: Salvati di Roma e Giardini di Verona.
DURATA SET: 22’, 23’, 23’; tot 1h e 8’.
NOTE: 1.210 spettatori, incasso di 12.485 euro. Yuasa Battery: 4 muri, 1 ace, 11 errori in battuta, 3 errori azione, 46% in attacco, 43% (18%) in ricezione. Itas Trentino: 8 muri, 13 ace, 11 errori in battuta, 3 errori azione, 62% in attacco, 42% (24%) in ricezione. Mvp Michieletto.

(Fonte: Itas Trentino)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI