All’Itas Trentino non basta una prima parte di gara di altissimo livello per riuscire ad imporre lo stop alla lanciata capolista Valsabbina Millenium Brescia. Di fronte agli oltre 600 spettatori del Sanbàpolis le gialloblù di coach Beltrami, uno dei numerosi ex della sfida, hanno giocato due set di altissimo livello mettendo alle corde le lombarde, subendo però nella seconda parte di gara la prepotente reazione del sestetto di Solforati. Il tie break ha premiato la Valsabbina, giunta al quinto e decisivo set sulle ali dell’entusiasmo dopo essersi aggiudicata la terza e la quarta frazione. Determinante la crescita nel corso della gara della laterale Amoruso (28 punti), molto efficace in attacco, la migliore tra le fila ospiti assieme alla centrale Modestino, artefice di ben 8 muri, ma un ruolo altresì decisivo l’ha rivestito l’ingresso nella fase centrale del terzo parziale della giovane regista Schillkowski. Tra le fila gialloblù da rimarcare i 20 palloni messi a terra da Pamio, la più continua del terzetto di palla alta, e l’attenzione a muro mostrata dalle centrali Cosi (6 stampi) e Marconato (3).
Alessandro Beltrami (Itas Trentino): “E’ stata una grande battaglia, in generale una bella partita nella quale abbiamo mostrato due volti. Fino a quando siamo riusciti a mantenere un ritmo che onestamente non avevamo mai tenuto prima, nei primi due set e in parte del terzo, siamo stati protagonisti di una prova davvero eccellente, a conferma di come il nostro livello stia costantemente crescendo anche al cospetto di formazioni fortissime come Brescia. Poi purtroppo siamo calati, abbiamo perso qualità e lucidità, mentre Brescia è cresciuta e non ci ha più permesso di rientrare in gioco. Ci prendiamo il punto e, soprattutto, il fatto di essercela giocata alla pari con la capolista del campionato”.
Coach Matteo Solforati (Valsabbina Millenium Brescia): “È stata una partita combattutissima come dovrebbe essere la normalità nella Pool Promozione. È stata una partita a due volti. Siamo partite male perché eravamo molto nervose, non avevamo la lucidità giusta e la serenità per fare quello che siamo capaci di fare. Abbiamo fatto una serie di errori che solitamente non ci appartengono. D’altra parte, però, bisogna fare i complimenti a Trento perché all’inizio ci ha messo tantissima pressione in battuta e a muro. Quando gioca male una squadra, spesso, è perché l’altra sta facendo bene. Il terzo set è stato quello giocato meglio da entrambe le squadre, infatti è finito ai vantaggi. Poi noi, galvanizzate dalla vittoria del terzo parziale, siamo venute fuori con un bel carattere e abbiamo continuato a spingere fino alla fine. Una vittoria importante, ma è semplicemente la seconda di dieci. Era fondamentale reagire e vedere la squadra che siamo, anche perché nei primi due set non si era vista. Un enorme ringraziamento ai tifosi. Oggi sembrava di giocare in casa: probabilmente, senza il loro apporto non saremmo riuscite a ribaltare la gara”.
ITAS TRENTINO 2
VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA 3
(25-20 25-20 27-29 15-25 7-15)
ITAS TRENTINO: Ristori Tomberli 7, Marconato 11, Monza 5, Pamio 20, Cosi 12, Lazda 13, Laporta (L), Giuliani, Guerra, Andrich, Zeni, Iob. All. Beltrami.
VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA: Michieletto 9, Modestino 15, Prandi 1, Amoruso 28, Olivotto 13, Kavalenka 11, Parrocchiale (L), Schillkowski 2, Vittorini 1, Orlandi, Arici, Struka. All. Solforati. ARBITRI: Cecconato, Selmi. NOTE – Durata set: 24′, 26′, 34′, 23′, 14′; Tot: 121′.
MVP: Modestino.
(Fonte: comunicato stampa)
Nessun evento