La Pool Promozione di Trento si apre nel migliore dei modi: con un 3-1 raramente in discussione il sestetto gialloblù dell’Itas supera l’ostacolo Futura Giovani Busto Arsizio cogliendo tre punti preziosi per iniziare la scalata in classifica e acquisire una dose importante di morale in vista dei prossimi impegni.
Nonostante l’assenza di Giuliani, l’Itas Trentino ha offerto una prova particolarmente convincente in ogni aspetto del gioco, raccogliendo molte soddisfazioni a muro (ben 14 contro i 2 di Busto Arsizio) e giocando una partita di alto livello anche in ricezione, difesa e attacco.
Sugli scudi Lazda, top scorer del match con 16 palloni a terra, Ristori Tomberli (eletta MVP) e protagonista di una gara completa in ogni fondamentale (63% in ricezione, 35% in attacco, 4 muri e 1 ace) e il tandem Marconato-Cosi, con 4 muri ciascuno che hanno tolto certezze alle attaccanti ospiti. I 15 punti di Enneking e i 14 di Taborelli sono le performance migliori di una Futura Giovani che, eccezion fatta per il secondo set, ha però faticato molto a mantenere il ritmo di gioco impresso dalle gialloblù.
DICHIARAZIONI
Alessandro Beltrami (Itas Trentino): “Abbiamo subìto la Futura Giovani solamente nel corso del secondo set, dobbiamo ancora imparare a rimanere incollati ai nostri avversari anche nei momenti nei quali giocano una buona pallavolo senza lasciarli scappare nel punteggio. Quando invece siamo riusciti a tenere il nostro ritmo in cambio-palla e nelle variazioni in attacco abbiamo preso il largo in tutti e tre i parziali, raccogliendo molto con il muro-difesa come già era accaduto nelle gare precedenti. Ci voleva questa vittoria, ottenuta anche senza una giocatrice importante come Dominika, per riprendere al meglio dopo la pausa e per iniziare nel migliore dei modi il nostro percorso in Pool Promozione“.
Veronica Taborelli (Futura Giovani Busto Arsizio): “È stata una partita difficile, con un primo set difficile. Poi, siamo riuscite a venire fuori nel secondo, abbiamo tenuto un po’ nel terzo, ma ci siamo lasciati andare nel quarto. Trento è una formazione forte, organizzata e pur senza Giuliani sapevamo che non sarebbe cambiato l’assetto della squadra. È stato molto difficile reggere tutta la partita il loro ritmo. Credo ci sia mancato un po’ di carattere, un po’ di grinta. Affrontiamo questa Pool Promozione cercando di rubare punti a tutti e da questa partita dobbiamo imparare che non abbiamo niente da perdere e che dovremo affrontare in modo migliore le altre gare“.
ITAS TRENTINO – FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO 3-1
(25-13, 23-25, 25-19, 25-14)
ITAS TRENTINO: Ristori Tomberli 15, Marconato 9, Monza 4, Pamio 12, Cosi 8, Lazda 16, Laporta (L), Andrich 1, Iob, Colombo, Guerra, Zeni. All. Beltrami.
FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Enneking 15, Farina 5, Taborelli 14, Longobardi 9, Rebora 7, Sassolini, Blasi (L), Orlandi 1, Nella, Talarico, Aina (L), Ternava, Sormani, Alberti. All. Tettamanti.
ARBITRI: Mesiano, Testa
NOTE – Durata set: 22′, 29′, 22′, 20′; Tot: 93′
SPETTATORI: 497
MVP: Virginia Ristori Tomberli (Trento)
(Fonte Lega Volley Femminile)